Home » News » Il 18 febbraio in arrivo un webinar sul nuovo TwinSpace, iscrizioni dalla piattaforma eTwinning Live

12 febbraio 2019

Il 18 febbraio in arrivo un webinar sul nuovo TwinSpace, iscrizioni dalla piattaforma eTwinning Live

L'evento è accessibile dalla piattaforma una volta registrati a eTwinning. Dopo aver fatto accesso è possibile iscriversi all'evento a partire da 30 minuti prima dell'inizio e fino a esaurimento posti dalla sezione "Sviluppo Professionale".

di Giulia Felice

Lunedì 18 febbraio alle ore 17 l’Unità nazionale eTwinning Indire organizza un seminario online per scoprire quali sono le principali novità e modifiche introdotte. Lo scorso dicembre il TwinSpace, lo spazio virtuale a disposizione dei docenti e dei ragazzi per lavorare all’interno dei progetti eTwinning, è stato completamente rinnovato (vedi qui).

I principali cambiamenti introdotti nel TwinSpace riguardano il Diario di progetto, la gestione delle notifiche, la personalizzazione delle Pagine, la registrazione di videoconferenze e la sicurezza.

Ecco le principali novità introdotte, che saranno esaminate in dettaglio durante l’incontro:

  • PAGINA PRINCIPALE (HOME PAGE): migliorata l’usabilità del Diario di progetto e della Bacheca Insegnanti;
  • PROFILO PERSONALE: è possibile scegliere quali notifiche ricevere e come riceverle (via profilo del TwinSpace o via email);
  • PAGINE: quando viene creata una Pagina è più facile aggiungere contenuti e personalizzarla; sono a disposizione due nuovi strumenti, TwinBoard (con le stesse funzioni di Padlet) e sondaggi, senza quindi che sia necessario ricorrere ad applicazioni esterne; inoltre, è possibile creare una discussione nel Forum che risulterà collegata direttamente alla Pagina;
  • SESSIONI LIVE: le sessioni di videoconferenza possono essere registrate; le registrazioni resteranno disponibili per tre mesi.

Oltre a questi, la nuova versione è stata sviluppata per fare del TwinSpace un luogo sempre più sicuro, dove docenti e alunni delle scuole partner possano comunicare, collaborare e condividere materiale, insieme ai loro docenti nel rispetto delle più recenti norme sull’e-safety e sulla tutela dei dati sensibili.

COME PARTECIPARE

L’evento si chiamerà Le novità del TwinSpace”,  sarà moderato dallo staff dell’Unità nazionale eTwinning e inizierà alle ore 17 (CET), con una durata di circa 1 ora e 30 minuti.

Il webinar accessibile solo agli utenti registrati a eTwinning (iscriviti adesso).

Una volta fatto accesso alla piattaforma eTwinning Live, dalla sezione Sviluppo Professionale è possibile iscriversi all’evento a partire da 30 minuti prima dell’inizio e fino a esaurimento posti.

Sei già iscritto? ACCEDI ADESSO


LINK UTILI