Home » News » Il 9 maggio è la Giornata europea eTwinning, ecco come celebrarla in classe

4 maggio 2018

Il 9 maggio è la Giornata europea eTwinning, ecco come celebrarla in classe

Per celebrare eTwinning nelle scuole, invitiamo insegnanti e studenti ad essere creativi e innovativi per attività inerenti il patrimonio culturale del proprio paese, tema dell'Anno europeo 2018.

di Lorenzo Mentuccia

Il 9 maggio è la Giornata eTwinning e segna la fine della Campagna di primavera 2018. Invitiamo tutti gli eTwinner e le loro classi ad unirsi ai festeggiamenti sul tema eTwinning di quest’anno: il patrimonio culturale. Per celebrare eTwinning e il patrimonio culturale nelle scuole, invitiamo insegnanti e studenti a ricreare un’opera d’arte di un autore europeo a scelta utilizzando tools online creativi e innovativi.

Come farlo?
Scegliete con la classe un’opera d’arte attraverso le risorse presenti nel portale Europeana. Può trattarsi di un famoso dipinto europeo o un’altra opera d’arte del vostro paese o regione. Potete ricreare l’opera con un tableau vivant, un video o un collage grafico.

Per ulteriori spunti, potete dare un’occhiata al progetto eTwinning vincitore del Premio europeo di quest’anno: You are the picture.

Non dimenticate di citare l’opera originale e di condividere il lavoro sui principali social (Facebook, Instagram, Twitter…) e nella community eTwinning utilizzando l’hashtag #eTwinningDay. Tutti i contribuiti saranno raccolti a livello europeo e condivisi attraverso la creazione di una gallery fotografica online.

Buona Giornata eTwinning!


LINK UTILI