Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Calabria

Giulio Benincasa Referente istituzionale

USR Calabria

Indirizzo email: giulio.benincasa@istruzione.it

Matilde Alati Referente pedagogico

USR Calabria

Indirizzo email: m.alati@istruzione.it

Clara Elizabeth Báez Ambasciatore

ITE Raffaele Piria di Reggio Calabria

Materia: Lingua e letteratura spagnola

Indirizzo email: baezclaire@gmail.com

È importante dare ai nostri studenti nuove opportunità per migliorare le loro conoscenze di aprire la mente a nuove frontiere, altre realtà. eTwinning è stato ed è un approccio nuovo per una didattica sempre più interattiva. Sono iscritta dal 2006.

Domenico Marino Ambasciatore

IISS "Tenente Colonnello Giovanni Familiari" di Melito Porto Salvo (RC)

Materia: Geografia

Indirizzo email: madoto@vodafone.it

Skype: micareddu56

Ho ricoperto negli anni l’incarico di funzione strumentale per l’area 1 (gestione del POF) ed attualmente quello di funzione strumentale per l’area docenti. Autore di testi e articoli su problematiche inerenti al trasporto pubblico locale nella regione Calabria con particolare riferimento a quello ferroviario, ho realizzato numerose esperienze didattiche legate alla mia disciplina nel campo della meteorologia, statistica demografica, sismologia e giornalismo. Ho maturato nel tempo competenze informatiche che mi hanno consentito di progettare fogli elettronici per la gestione degli scrutini e altre pratiche scolastiche. Da sei anni a questa parte, sono webmaster della scuola dove attualmente presto servizio. Da dieci anni in eTwinning, sono ambasciatore per la regione Calabria e mi diverto ad insegnare ed essere di aiuto ai colleghi che insegnano e condividono con me questa esperienza didattica. Sono appassionato di sismologia, genealogia e ingegneria ferroviaria nonchè di meteorologia e gestisco il sito www.meteomelitops.it e il blog didattico http://madoto.altervista.org

Caterina Mazzuca Ambasciatore

IISS "E. Fermi" di Catanzaro (CZ)

Materia: Lingua francese

Indirizzo email: caterinamazzuca@hotmail.it

Dal mio primo progetto di partenariato bilaterale nel 1998, non sono piu' riuscita a smettere di attivarmi per poter far fare l'esperienza dello scambio culturale al maggior numero di alunni, famiglie e colleghi. E cosi, dopo il primo Socrates, ci sono stati progetti Comenius di partenariato, mobilita' individuale, assistentato e ora il primo Erasmus Plus KA1 School Staff Mobility. E poi ovviamente diversi progetti e-twinning che da gemellaggi virtuali sono diventati gemellaggi reale. Per me eTwinning è una grande risorsa che aiuta a mantenere alti l’entusiasmo e l’amore per il mio lavoro.

Maria Teresa Rugna Ambasciatore

I. C. "V.Tieri" di Corigliano Calabro (CZ)

Materia: Materie scuola primaria, tecnologia, teatro

Indirizzo email: mtrugna1@gmail.com

Skype: mtrugna

La mia esperienza con eTwinning è iniziata nel 2010 quando ero distaccata come docente comandata, ai sensi della Legge n.448/1998, art.26, comma 8, presso l’USR Calabria. Sono Ambasciatrice eTwinning da febbraio 2013. Entrare a far parte di eTwinning è cambiato il mio modo di fare scuola, difatti eTwinning per la scuola è un’opportunità per docenti e alunni a sperimentare un canale di innovazione, superare i propri confini e inserirsi in una dimensione europea della didattica. Durante i Seminari Regionali, organizzati dall’USR Calabria, e i laboratori pratici nelle scuole che lo richiedono condivido la mia esperienza di eTwinning con l’intento di diffondere questa pratica didattica innovativa e cerco di inserirla nei Progetti dell’Offerta Formativa del mio Istituto coinvolgendo docenti e alunni di ordini di scuola differenti per un curricolo verticale.