Calabria

Giulio Benincasa Referente istituzionale

USR Calabria

Indirizzo email: giulio.benincasa@istruzione.it


Biografia

Rosa Suppa Referente pedagogico

Indirizzo email: rosa.suppa2@istruzione.it


Biografia


Biografia

Da sempre le tecnologie informatiche, le tecniche di comunicazione e le tecniche radiologiche sono la mia passione e il mio ambito professionale. Ho iniziato a lavorare in eTwinnimg nel 2005 e fin da subito ho assunto il ruolo di referente pedagogico presso l'Usr Calabria, stringendo una forte sinergia con gli Ambasciatori, regionali per l'organizzazione di seminari sia in presenza che on line. Oggi continua, anche se in veste diversa, il mio supporto alle scuole e ai colleghi impegnati in eTwinning.

ITE Raffaele Piria di Reggio Calabria

Materia: Lingua e letteratura spagnola

Indirizzo email: baezclaire@gmail.com


Biografia

È importante dare ai nostri studenti nuove opportunità per migliorare le loro conoscenze di aprire la mente a nuove frontiere, altre realtà. eTwinning è stato ed è un approccio nuovo per una didattica sempre più interattiva. Sono iscritta dal 2006.

Istituto Tecnico Economico "R. Piria - Ferraris/Da Empoli"di Reggio Calabria

Materia: Geografia

Indirizzo email: micareddu@gmail.com

Skype: micareddu56


Biografia

Ho ricoperto negli anni l’incarico di funzione strumentale per l’area 1 (gestione del POF) e per l’area 2 (Docenti). Autore di testi e articoli su problematiche inerenti al trasporto pubblico locale nella regione Calabria con particolare riferimento a quello ferroviario, ho realizzato numerose esperienze didattiche legate alla mia disciplina (GEOGRAFIA A021) nel campo della meteorologia, statistica demografica, sismologia e giornalismo. Sono stato webmaster ed ho maturato nel tempo competenze informatiche che mi hanno consentito di progettare fogli elettronici per la gestione degli scrutini e altre pratiche scolastiche. Sono in eTwinning dall'inizio di questa esperienza e ambasciatore per la regione Calabria da quando è stata istituita questa figura. Mi “diverto” ad insegnare con eTwinning ed essere di aiuto ai colleghi che condividono con me questa esperienza didattica. Sono appassionato di sismologia, genealogia e ingegneria ferroviaria nonché di meteorologia e gestisco il blog didattico https://www.madoto.it

IISS "E. Fermi" di Catanzaro (CZ)

Materia: Lingua francese

Indirizzo email: caterinamazzuca@gmail.com


Biografia

Dal mio primo progetto di partenariato bilaterale nel 1998 , non sono piu' riuscita a smettere di attivarmi per poter far fare l'esperienza dello scambio culturale al maggior numero di alunni, famiglie e colleghi. E cosi, dopo il primo Socrates, ci sono stati progetti Comenius di partenariato, mobilita' individuale, assistentato e ora il primo Erasmus Plus KA1 School Staff Mobility. E poi ovviamente diversi progetti e-twinning che da gemellaggi virtuali sono diventati gemellaggi reale. Per me eTwinning è una grande risorsa che aiuta a mantenere alti l’entusiasmo e l’amore per il mio lavoro.

I. C. "V.Tieri" di Corigliano Calabro (CZ)

Materia: Materie scuola primaria, tecnologia, teatro

Indirizzo email: mtrugna1@gmail.com

Skype: mtrugna


Biografia

La mia esperienza con eTwinning è iniziata nel 2010 quando ero distaccata come docente comandata, ai sensi della Legge n.448/1998, art.26, comma 8, presso l’USR Calabria. Sono Ambasciatrice eTwinning da febbraio 2013. Entrare a far parte di eTwinning è cambiato il mio modo di fare scuola, difatti eTwinning per la scuola è un’opportunità per docenti e alunni a sperimentare un canale di innovazione, superare i propri confini e inserirsi in una dimensione europea della didattica. Durante i Seminari Regionali, organizzati dall’USR Calabria, e i laboratori pratici nelle scuole che lo richiedono condivido la mia esperienza di eTwinning con l’intento di diffondere questa pratica didattica innovativa e cerco di inserirla nei Progetti dell’Offerta Formativa del mio Istituto coinvolgendo docenti e alunni di ordini di scuola differenti per un curricolo verticale.