Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Home » Ambasciatori e referenti » Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia

Livia Cosulich Referente istituzionale

USR Friuli Venezia Giulia

Indirizzo email: livia.cosulich@istruzione.it

Carla Asquini Ambasciatore

Scuola Secondaria "E. Fermi" di Udine

Materia: Lingua tedesca

Indirizzo email: asquini@libero.it

Come docente di tedesco utilizzo eTwinning dal 2005 per motivare i miei studenti a partecipare ad una didattica laboratoriale, che favorisce l'interazione con partner europei, l'utilizzo delle lingue straniere in un contesto di senso e l'impiego delle TIC in ambiente di apprendimento multimediale. Come ambasciatrice mi occupo di promuovere e diffondere il programma tra i docenti della regione. Le attività di formazione vengono organizzate in collaborazione con l'USR, la dott.ssa Livia Cosulich, è referente istituzionale. Il mio compito consiste nella creazione di ambienti multimediali e materiali digitali atti a supportare i docenti. Gestisco inoltre i laboratori in presenza. Grazie all'esperienza maturata in eTwinning faccio infine parte del PNSD. Credo eTwinning rappresenti un veicolo davvero efficace per il rinnovamento della pratica didattica, in linea con le nuove esigenze e sfide globali prepotentemente emerse nel corso del 21° secolo.

Stefania Nonino Ambasciatore

I.S.I.S. "B.Stringher" di Udine

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: noninost@hotmail.com

Insegno dal 2005 e sono una eTwinner entusiasta dal 2007. Ho partecipato a diversi progetti, alcuni premiati con certificati di qualità. Ancora prima di diventare Ambasciatore ho costantemente promosso eTwinning tra i colleghi. E' uno strumento eccellente per motivare gli studenti, potenziando le loro competenze linguistiche, digitali, di collaborazione e problem solving in modo coinvolgente; per i docenti è una fonte costante di ispirazione nonché occasione di confronto e di sviluppo professionale. Faccio parte del Team dell'Innovazione previsto dal PNSD e ho presentato alcuni progetti in occasione di convegni e manifestazioni dedicati alla didattica innovativa.

Sabina Vecchione Gruener Ambasciatore

Liceo "F. Petrarca" di Trieste

Materia: Lingua tedesca

Indirizzo email: sabina.vegr@gmail.com

Al mio attivo ho numerose esperienze di scambi culturali, partenariati, concorsi e progetti vari (teatro, film..) volti ad un'ampliamento delle possibilità e sviluppo delle potenzialità dei percorsi di apprendimento della lingua straniera così come ad un avvicinamento più vivo e reale alla realtà dei paese di cui si studia la lingua. Sono entrata in eTwinning nel 2009 e da allora ho realizzato diversi progetti, sia con le classi iniziali, sia con quelle avanzate, che hanno arricchito il mio lavoro di docente da molti punti di vista: motivazione degli alunni, approfondimento delle loro conoscenze linguistiche, stimolazione della loro curiosità, dell'interesse e del piacere di entrare in contatto con coetanei di altri paesi, uso delle nuove tecnologie.