Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Liguria

Maria Anna Burgnich Referente istituzionale

USR Liguria

Indirizzo email: mabur.usr@gmail.com

Lia Zunino Referente pedagogico

Indirizzo email: dirigente@icsassello.com

Maria Grazia Bello Ambasciatore

Liceo "G. Mazzini" di La Spezia

Materia: Lingua e letteratura francese

Indirizzo email: migibello@gmail.com

Ester Campodonico Ambasciatore

Istituto Comprensivo di Santa Margherita Ligure (GE)

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: esterix.camp@libero.it

Partecipo da tempo ai progetti europei e ad eTwinning. Aprire la classe ad altre scuole in giro per l’Europa, farsi venire qualche idea insieme a qualche collega che non conosco ma che fa il mio stesso lavoro, realizzare qualcosa che non avrei mai realizzato da sola sono solo alcuni dei motivi che mi danno l’energia per lanciarmi nell’avventura dei gemellaggi elettronici.

Tiziana Cignatta Ambasciatore

IIS "G. Da Vigo-Nicoloso" di Rapallo (GE)

Materia: Lingua e cultura francese

Indirizzo email: cignatta@libero.it

Beschütz deine Träume, sie sind erreichbar:proteggi i tuoi sogni, sono raggiungibili, è una frase che dico spesso agli alunni. Benché io insegni francese, loro lo sanno, che per me le lingue sono tutte importanti. Il mio sogno era di studiarle, per viaggiare, per leggere, per incontrare persone e vivere le culture. Posso dire di averlo raggiunto:mi sento cittadina europea, curiosa di apprendere, instancabile nel cercare modi per farlo e per proporlo. eTwinning è una via privilegiata per coniugare le cose in cui credo: aprirsi al mondo, e promuovere un apprendimento a misura di studente.

Vincenza Cozzucoli Ambasciatore

I.C. di Riva L. e S. Lorenzo di Cipressa (IM)

Materia: arte e laboratorio creativo per l'infanzia

Indirizzo email: cinziao@libero.it

La mia formazione è umanistica ma insegno con molta passione nella scuola dell'Infanzia. Adoro il mio lavoro, così creativo e poco monotono; nonostante la giovane età dei miei alunni riesco a proporre loro un modo diverso di fare scuola, dinamico, accattivante e al passo con i tempi. Ottime capacità organizzative, determinazione, precisione e affidabilità mi caratterizzano; posso operare in completa autonomia, se necessario, ed ho capacità di coordinamento. Sono molto ambiziosa e non ho paura di mettermi alla prova. Ho conosciuto eTwinning durante il mio anno di prova nel 2006 e da allora è nato un “amore senza confini”.

Giulia Gambino Ambasciatore

istituto comprensivo Prà di Genova

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: giulia.gambino@istruzione.it

Da vari anni eTwinner nella scuola primaria, dall'anno 2012 lavoro in una scuola Secondaria di Primo Grado, l'Istituto Comprensivo Pra', dove ho cercato la collaborazione dei colleghi, per inserire eTwinning nella didattica e farlo conoscere. Mi interesso di intelligenze multiple, ho seguito il lavoro di sperimentazione prof. Boero (università di Genova-Dip. Matematica) per alcuni anni e penso che i gemellaggi elettronici con classi europee siano una parte fondamentale del lavoro in classe, per i benefici che si hanno non solo con gli studenti, che migliorano motivazione, risultati e metodo di studio, ma anche per la nostra professionalità di docenti.

Bruna Giacosa Ambasciatore

Liceo statale "Calasanzio" di Carcare (SV)

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: bruna.giacosa@alice.it

Sono sulla piattaforma eTwinning dal 2008 e tutti i progetti anche quelli più semplici hanno avuto grande successo con i miei allievi che non solo hanno migliorato l'inglese ma hanno acquisito nuove skills e approfondito le conoscenze riguardo al proprio paese e ai paesi europei con cui abbiamo lavorato.

Armanda Magioncalda Ambasciatore

I.C. Staglieno di Genova

Materia: Materie per la scuola primaria

Indirizzo email: adnamra1959@libero.it

Enrica Maragliano Ambasciatore

Liceo Classico "C.Colombo" di Genova

Materia: Matematica, fisica, informatica

Indirizzo email: enrica.maragliano@istruzione.it

Da più di 15 anni mi occupo di progetti internazionali, inizialmente seguendo progetti Socrates e Comenius. Dal 2008, in modo abbastanza casuale, cercando partner per un progetto Comenius nella nuova scuola, mi sono imbattuta in eTwinning e da allora non sono più stata capace di impostare la mia didattica senza sviluppare almeno un progetto all'anno. Ho ottenuto numerose volte la Quality Label europea con i miei progetti, ho vinto due volte il premio per l'eccellenza nazionale, una volta un mio progetto è entrato nella shortlist europea dei migliori progetti eTwinning e nel maggio 2015 sono stata premiata a Brussels per il progetto Physical Awareness 13-14. Ho preso parte sia come partner che come coordinatrice a progetti Comenius nei quali è stata coinvolta la mia scuola. Ho seguito numerosi corsi online e learning events organizzati anche da eTwinning o dalla European Schoolnet Academy. Ho partecipato ed organizzato numerose attività di formazione sia in presenza che online e dal 2013 sono ambasciatrice eTwinning per la mia regione, la Liguria.

Accedi al portale europeo

Estensione di eTwinning alle nazioni confinanti

Con i corsi di Teacher Academy e molto altro