Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Home » Ambasciatori e referenti » Lombardia

Lombardia

Paola Martini Referente istituzionale

USR Lombardia

Indirizzo email: relazioni.lingue@gmail.com

Sono lusingata di poter coordinare l'implementazione della formazione eTwinning, poiché la piattaforma costituisce da anni un'opportunità preziosa e unica per i docenti che vogliono imparare ad imparare e apprendere insieme ai loro studenti, avere una community coesa ma aperta alle 'new entries', in cui scambiare gratuitamente e con grande professionalità idee, progetti, riflessioni e crescere insieme. I percorsi progettuali che qui vengono approvati, condivisi e premiati servo da esempio e da spunto per costruire ponti tra le culture e le nazioni europee e non, costituendo un spinta concreta alla creazione della pace, dell'inclusione e della cittadinanza globale che tutti vorremmo.

Silvia Minardi Referente pedagogico

Liceo Classico "S. Quasimodo" di Magenta (MI)

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: silvia.minardi@istruzione.it

Attualmente ricopro la carica di Presidente Nazionale dell’Associazione LEND, lingua e nuova didattica e di Presidente della Rete Europea della Associazioni di docenti di lingue. Sono membro del Direttivo Nazionale dell’Associazione Amerigo, International Cultural Exchange Program Alumni. Per l’Agenzia Nazionale LLP Italia (ora Erasmus Plus) ho curato la formazione degli assistenti Comenius e sono valutatore Erasmus Plus per il settore istruzione. Nel 2005 ho ricevuto una borsa Fulbright per gli Stati Uniti e ha ricevuto due borse di studio (2001 e 2007) del British Council Italia che le hanno permesso di formarsi a Norwich, nel Regno Unito. Nel 2013 ho vinto il titolo di Chevalier dans l’Ordre des Palmes Académiques. Nel 2015 ho collaborato con l’Unità Politiche Linguistiche del Consiglio d’Europa a far parte di un gruppo di esperti per l’implementazione di misure atte a realizzare negli Stati Membri le conclusioni della Raccomandazione EU dell’aprile 2014 sull’importanza delle competenze linguistiche. Da gennaio 2016 sono fra gli esperti del Centro Europeo di Lingue Moderne del Consiglio d’Europa di Graz.

Anna Asti Ambasciatore

I. C. Croci di Paderno Dugnano (MI)

Materia: Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali

Indirizzo email: annaastimariani@gmail.com

Ho accettato la sfida eTwinning nel 2012 e ne sono rimasta affascinata. Ho trovato una comunità accogliente e stimolante, aperta al confronto e al dialogo. E’ una grande opportunità di formazione e arricchimento per i docenti e i ragazzi coinvolti.

Mariangela Bielli Ambasciatore

IC "G. Perlasca" di Bareggio (MI)

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: mariangela.bielli@gmail.com

Insegno inglese in una scuola secondaria di I grado vicino a Milano. Nel 2005 ho cominciato a lavorare a progetti eTwinning e credo che questa sia una grande opportunità per tutti noi di muoversi in un contesto internazionale e di imparare e insegnare contemporaneamente.

Isabella Cattaneo Ambasciatore

I.C. "Don Rinaldo Beretta" di Paina di Giussano (MB)

Materia: Materie della scuola primaria e inglese

Indirizzo email: isabella_cattaneo@virgilio.it

Dal 2006 sono impegnata in progetti eTwinning e considerata l’età degli alunni con cui lavoro, l’esperienza mi ha portato a realizzare progetti di ampio respiro sia per quanto riguarda i tempi sia per gli argomenti trattati, senza schemi troppo rigidi e difficili da rispettare. Durante la programmazione delle varie attività tengo conto delle esigenze motivazionali degli alunni da loro espresse senza tralasciare mai anche l’aspetto più prettamente didattico legato alle discipline scolastiche e ai relativi obiettivi di apprendimento. Proprio perché il progetto eTwinning non è qualcosa di aggiunto ma è integrato nelle attività curricolari, la realizzazione dei vari lavori permette agli alunni di sviluppare e consolidare abilità che vengono poi valutate sistematicamente secondo gli obiettivi disciplinari. Ho diffuso questa nuova modalità di lavoro nell’Istituto nel quale mi trovo, tanto da riuscire a coinvolgere un buon numero di colleghi e formare con loro un team.

Laura Cattaneo Ambasciatore

Scuola Primaria “Ada Negri” di Paina di Giussano (MB)

Materia: Materie della scuola primaria

Indirizzo email: laura.cattaneo@istruzione.it

Partecipo attivamente in eTwinning dal 2005. Dal 2008 sono ambasciatrice e il mio entusiasmo non è mai diminuito, anzi aumenta perché scopro quanto l’offerta formativa di eTwinning sia utile per l’autoaggiornamento, per migliorare la qualità dell’insegnamento e per le opportunità formative offerte agli alunni. Mi fa piacere condividere la mia esperienza. Nella mia scuola ho organizzato corsi di formazione insieme ad una collega e coinvolgiamo l’intero plesso in attività annuali.

Tiziana Cippittelli Ambasciatore

Scuola "F.lli Cervi" Circolo didattico di Noverasco di Opera (MI)

Materia: Materie per l'infanzia

Indirizzo email: tiziana.cippi@gmail.com

SKYPE:tiziana.cippittelli

Il mio primo progetto eTwinning risale al 2005 per questo mi sento una veterana. Lavorare in eTwinning mi ha permesso di conoscere molti colleghi con i quali ancora oggi mantengo una comunicazione anche al di fuori di eTwinning. Sono diventata ambassador perché credo che la scuola dell’infanzia abbia bisogno di essere visibile per potersi rapportare con tutti gli ordini di scuola. I progetti eTwinning hanno reso visibili alcune pratiche sperimentate nella scuola dell’infanzia come: la lingua inglese, la biblioteca scolastica, la partecipazione delle famiglie nei progetti scolastici, l’uso delle TIC nella pratica quotidiana. Diversi progetti eTwinning sono diventati progetti Comenius. Nel mio istituto mi occupo di formazione dei docenti. Potete trovarmi all’interno di eTwinning live. Contatti:

Cinthia Degli Alberti Ambasciatore

Scuola secondaria "Duca degli Abruzzi" di Garlasco (PV)

Materia: Lingua tedesca

Indirizzo email: degli.alberti@alice.it

Inserisco da molti anni i progetti eTwinning nella mia programmazione curricolare, integrandoli con le altre attività “internazionali” della mia scuola, come ad esempio gli scambi culturali. Sono un’opportunità unica di fare vivere la lingua straniera come uno strumento per comunicare e conoscere altre realtà, realizzando davvero una didattica interculturale. Grazie all’offerta di corsi on line e webinar e attraverso lo scambio quotidiano con i colleghi europei, eTwinning mi ha permesso di arricchire anche le mie competenze digitali, che condivido volentieri con i colleghi. In tutti i sensi, quindi, eTwinning porta l’Europa in classe.

Cinzia Fiorentini Ambasciatore

I.C. "Fra' Ambrogio Da Calepio" di Castelli Calepio (BG)

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: cinzfior@tin.it

Grazie a questa piattaforma ho conosciuto colleghi in tutta Europa e mi sono confrontata con loro. La mia didattica è in continua evoluzione proprio grazie a questi rapporti.

Monica Caterina Gorla Ambasciatore

IC Casalpusterlengo (LO)

Materia: Italiano

Indirizzo email: monicacaterina@libero.it

Ho sempre sentito l’esigenza di approfondire la mia formazione sin dai tempi dell'università. Ho conosciutoeTwinning nel 2007 e da allora sono appassionata eTwinner, soprattutto per le innumerevoli opportunità di formazione che la piattaforma offre. Sono ambasciatrice dal 2009 ed ho conosciuto un mondo nuovo con ampi orizzonti, ho trovato nel gruppo la comunità professionale attiva che cercavo nonché numerosi amici. Ho inoltre maturato nel tempo competenze informatiche che mi hanno consentito di progettare migliorare la didattica con le TIC e altre pratiche scolastiche. Sono sempre più entusiasta di poter trasmettere ad altri insegnanti alcune buone pratiche della scuola e di far conoscere negli eventi dedicati eTwinning e tutta la sua comunità.

Maria Rosaria Grasso Ambasciatore

IC "San Giorgio" di Mantova

Materia: Materie letterarie

Indirizzo email: mrgrasso@libero.it

Skype: mrgrasso1

Sono fermamente convinta della necessità di allargare i propri orizzonti per poter avere quell’apertura mentale, indispensabile nel mondo globalizzato in cui viviamo, che porta a confrontarsi continuamente con “l’altro” in uno spirito di accettazione, scambio, arricchimento che solo la conoscenza può dare. Quando ho scoperto eTwinning mi si è aperto un mondo: finalmente potevo fare con i miei ragazzi quello che nella vita privata ero riuscita a fare con i miei figli. Da allora i progetti eTwinning sono stati sempre presenti nel mio curricolo. Devo ringraziare eTwinning che mi ha dato e mi continua a dare sempre nuovi stimoli nella mia attività quotidiana con i ragazzi ed è una fonte inesauribile di formazione continua.

Paola Lavinio Ambasciatore

IC Roncadelle (BS)

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: paola.lavinio@istruzione.it

Ho insegnato da 2001 inglese come specialista nella scuola primaria. Dal 2010 ho trovato in eTwinning una validissima opportunità di uso attivo della lingua e di sviluppo motivante delle competenze raggiungendo gratificanti successi formativi e riconoscimenti (Quality labels e 1st European prize Bruxelles April 2014). Dall' a.s. 2016/17 mi occupo di lingua inglese nella scuola secondaria di primo grado. In passato ho collaborato con Indire come formatore tutor alla realizzazione dei piani di formazione Lim e inglese per la scuola primaria. Sono appassionata di tecnologie e viaggi.

Maria Luzzini Ambasciatore

Istituto Comprensivo Ignoto Militi

Materia: Italiano, inglese

Indirizzo email: anmross@virgilio.it

Da alcuni anni in semiesonero con distacco presso la Facoltà di Scienze della formazione primaria dell'Università Cattolica di Milano; in qualità di supervisore di tirocinio coordino inserimenti studenti nelle scuole con affiancamento docenti tutor e validazioni tirocini. Referente per i Progetti Europei di istituto. I miei alunni vivono l'esperienza scolastica anche al di fuori della classe: il mio primo obbiettivo è di farli sentire europei . Io stessa sono entusiasta di poter proporre progetti diversi ai miei alunni.

Rossana Maglia Ambasciatore

Liceo "S. Anguissola" di Cremona

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: aiqmol@tin.it

Skype:rossanacr

Sono un eTwinner dal 2005. Far parte di una comunità di insegnanti, che condividono idee innovative e hanno desiderio di imparare e di aiutarsi, è importantissimo. Nel 2009 sono diventata Ambasciatore per la mia regione e così, insieme agli altri ambasciatori ho iniziato un percorso di condivisione e amicizia promuovendo la piattaforma eTwinning nella mia scuola e nelle scuole del territorio limitrofo. Ho partecipato a parecchi incontri regionali, nazionali ed europei, ogni volta portando a casa tante esperienze e voglia di fare. Ogni anno partecipo con le me classi a vari progetti eTwinning, perché ormai non riesco più a insegnare senza far vivere ai miei alunni questa splendida avventura. Abbiamo anche ricevuto parecchi Label di qualità nazionali ed europei per i nostri progetti. Far parte di eTwininng mi ha permesso di diventare Figura Strumentale per le Nuove Tecnologie e la Didattica nella mia scuola, proprio perché avevo imparato come gestire le piattaforme online, utilizzare parecchi web tools e utilizzare il computer a scuola per la didattica.

Emanuela Moratti Ambasciatore

I. C. di Edolo (BS)

Materia: Italiano e inglese

Indirizzo email: EmanuelaMoratti@libero.it

Insegno inglese nella scuola primaria e ho partecipato a molti progetti eTwinning e Comenius.

Ivana Natali Ambasciatore

Istituto Comprensivo Statale di Sermide

Materia: Lingua francese

Indirizzo email: nataliivana@libero.it

Skype: ivana.natali63

A scuola, oltre alla mia materia, mi occupo di alfabetizzazione degli alunni stranieri e di internazionalità. Lavoro con eTwinning dal 2011 perchè lo ritengo un ottimo strumento per incuriosire e motivare gli alunni ad apprendere in modo collaborativo varie discipline in modo trasversale. Per i docenti è uno strumento di formazione e aggiornamento continuo. Con eTwinning insegnanti e studenti possono collaborare e condividere in base alle proprie esigenze e necessità in modo semplice e praticamente gratuito. È inoltre una importante palestra per costruire un comune senso di cittadinanza europea.

Stefania Poggio Ambasciatore

I.C.Como-Lora-Lipomo

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: stefaniaknoll@gmail.com

Sono un'insegnante di Inglese in una scuola secondaria di primo grado. Lavoro con i miei studenti sulla piattaforma eTwinning dal 2008 e negli ultimi tre anni abbiamo vinto tre European Quality Labels. Ho già portato la mia esperienza eTwinning come relatrice ad alcuni seminari su eTwinning e l'internazionalizzazione dei curricoli. Partecipo con la mia scuola al progetto nazionale "CLIL Excellence" ed ho creato dei moduli CLIL, pubblicati online.

Liliana Rossetti Ambasciatore

Istituto Paritario "Enrico Fermi" di Castellanza (VA)

Materia: Tedesco, inglese

Indirizzo email: proffross@yahoo.it

Docente di lingue straniere (tedesco, inglese) nella scuola secondaria di secondo grado. Referente per i Progetti Europei di istituto (4 Progetti Comenius ). Coordinatrice Didattica dal 2008. Membro attivo di eTwinning dal 2005 ( 15 progetti, 3 Quality Label europei ). Ambassador per la Lombardia dal 2009. Ho partecipato alla formazione per ambasciatori (Pistoia, Villasimius e Rimini).

Franca Sormani Ambasciatore

Liceo statale scientifico e classico 'E. Majorana' di Desio

Materia: Matematica e fisica

Indirizzo email: albimon@libero.it

Skype: franca.sormani

Sono un'insegnante di matematica e fisica, da sempre impegnata nell'innovazione didattica e nell'analisi dei relativi processi di apprendimento, con particolare riferimento all' utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), della didattica laboratoriale con strategie di Inquiry Learning e Problem Solving e di una didattica strutturata per competenze. Sono anche attivita nella diffusione della cultura scientifica, sia a livello locale, in quanto ho organizzato diverse conferenze e convegni su temi di Fisica nella mia città, sia a livello europeo, grazie ai progetti eTwinning, Comenius ed Erasmus+, alcuni dei quali hanno ricevuto il Certificato di qualità Nazionale ed Europeo.

Maria Cristina Trevaini Ambasciatore

ITI "G. Cardano" di Pavia

Materia: Fisica e laboratorio

Indirizzo email: direzione@iticardano.it

Sono un'insegnante di materie scientifiche, fisica e chimica di base, in una scuola superiore di Pavia (Ist. Tecnico industriale e Liceo Scientifico delle Scienze applicate). Mi sono dedicata principalmente a progetti a carattere scientifico su temi ambientali, energia impatto ambientale delle attività umane, impronta dell'anidride carbonica, Astronomia,qualità dell'aria e dell'acqua. In questi anni ho instaurato partenariati soprattutto con scuole Europee Tecnico-scientifiche. I progetti Etwinning realizzati si sono spesso conclusi con uno scambio interculturale tra studenti delle due scuole. Tra le collaborazioni con gli Enti Locali, è stata particolarmente di rilievo quella co l'Università di Pavia; in particolare con L'Istituto di Fisica "Volta" e il Sistema Museale di Ateneo. In diversi progetti ed eventi eTwinning è stata significativa la collaborazione con l'Università.