Molise

Sucola Secondaria di Pirmo Grado "Bernacchia-Brigida", Termoli

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: carmelapietrangelo@libero.it

Skype: carmela.pietrangelo


Biografia

Ho iniziato la mia carriera di insegnante nel 2002 nel FVG avvicinandomi ad eTwinning sin dai primi anni della sua nascita. Da allora non ho mai smesso di seguirlo: è la fonte della mia continua crescita professionale, mi permette di cercare nuove frontiere e di conoscere i diversi approcci per una didattica innovativa e coinvolgente. Lavorare con eTwinning mi consente ogni giorno di tenermi aggiornata sulle tematiche nazionali ed europee, di restare vicina alla parte “social “ del mondo degli alunni e di mettere in pratica la mia grande passione con l’uso delle nuove tecnologie. Dal 2013 sono Ambasciatrice e Referente per il Molise, ruolo che svolgo con impegno e dedizione.

IC Ripamolisani (CB)

Materia: Materie per la primaria

Indirizzo email: mariaconcettamarinelli@gmail.com

Skype: maria concetta marinelli


Biografia

La mia avventura in eTwinning è iniziata nel 2009 con un progetto, di cui sono stata fondatrice, che ha vinto il Quality Label nazionale. Da allora la mia vita professionale è cambiata: ho lavorato in modo sempre più attivo e con tanta passione, realizzando molti progetti con partner sempre diversi, ottenendo diversi quality nazionali ed europei ed una menzione speciale. Ho partecipato a molti seminari regionali, anche come relatrice, per rendere nota ai docenti molisani la mia esperienza personale in etwinning; ho avuto l’opportunità di partecipare anche alle conferenze nazionali ed internazionali, che mi hanno arricchita, spronata e motivata a continuare a percorrere la strada intrapresa. Lavoro, come docente di scuola primaria, in una “scuola etwinning” e ogni anno, in collaborazione con il dirigente ed altre colleghe, organizziamo eventi eTwinning, coinvolgendo il territorio e i genitori degli alunni. La sfida che mi pongo ogni giorno come docente è quella di traferire il “modus operandi” di eTwinning nella didattica quotidiana, promuovendo la collaborazione, l’utilizzo delle TIC in sicurezza, le modalità di lavoro basate sul PBL e la creatività. Sono onorata di rivestire l’incarico di ambasciatrice per mettere a disposizione degli altri ciò che ho imparato sulla costruzione di percorsi progettuali e per continuare a crescere, a livello umano e professionale, collaborando con altri ambasciatori e referenti, all’interno della “famiglia” eTwinning, affinché la dimensione europea dell’insegnamento-apprendimento cresca sempre di più.

Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi (CB)

Materia: Matematica, scienze, inglese e ICT nella scuola primaria

Indirizzo email: nicoletta.farina@omnicomprensivoguglionesi.gov.it


Biografia

Lavorare in eTwinning è parte integrante dei miei curricula e valore aggiunto al lavoro dei miei studenti che vi si dedicano con passione coscienti di costruire, giorno dopo giorno, quel senso di cittadinanza e di appartenenza europea. Ancor prima della nomina come Ambasciatrice ho diffuso la conoscenza e la pratica eTwinning nella mia scuola raccogliendo riscontro e soddisfazioni, ottenendo il riconoscimento di ‘Scuola eTwinning’.