Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Piemonte

Francesca Carpo Referente istituzionale

USR Piemonte

Indirizzo email: fcarpo@tiscali.it

francesca.carpo@istruzionepiemonte.it

Antonietta Lombardi Referente pedagogico

I.C. 1° Circolo di Novi Ligure (AL)

Indirizzo email: antonietta.lombardi@gmail.com

Emanuela Boffa Ballaran Ambasciatore

Istituto Comprensivo di Andorno Micca

Materia: Materie della scuola primaria

Indirizzo email: ballaran64@gmail.com

Sono un’insegnate di scuola primaria. Il mio primo progetto eTwinning l’ ho avviato nel 2012. Da allora ho partecipato con le mie classi a diversi progetti alcuni dei quali hanno ottenuto i certificati di qualità nazionale ed europea. Da quando sono entrata a far parte di eTwinning la mia vita professionale è migliorata, se non addirittura cambiata Attraverso eTwinning ho messo a frutto la mia passione per le nuove tecnologie . Ho una buona competenza informatica, ho seguito parecchi corsi e cerco di utilizzare le risorse multimediali a supporto della didattica. Ho dedicato particolare attenzione alla gestione della privacy soprattutto per quanto riguarda la produzione di video con immagini di alunni. eTwinning mi concede la possibilità di approfondire le mie competenze e di conoscere persone professionalmente motivate, ampliando i miei orizzonti culturali e dandomi ulteriori stimoli nell'insegnamento.

Fabrizio Ferrari Ambasciatore

I.C. Regio Parco di Torino

Materia: Lingua italiana, lingua inglese, stora, geografia, arte

Indirizzo email: f.ferrari@to7120.com

Mi sono appassionato a eTwinning fin dai primi anni della sua nascita, cominciando con progetti semplici fino ad arrivare ad essere ambasciatore nell’anno 2013. Credo molto in una scuola in grado di superare le barriere nazionali e incontri diversità e sfide. Nei partenariati internazionali ho sempre apprezzato la possibilità di coniugare una progettualità articolata e significativa con il piacere e il divertimento di portarla a termine. Ho sempre avuto un grande interesse per le nuove tecnologie sperimentandole in classe con affascinanti esperienze.

Silvana Rampone Ambasciatore

Direzione Didattica IV Circolo di Pinerolo (TO)

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: ramponesilvana1@gmail.com

Sono docente di inglese scuola primaria e formatrice ministeriale. Esperta in CLIL nella scuola primaria, storytelling e apprendimento cooperativo in presenza e in rete. Durante la mia attività eTwinning ho vinto due Quality Label Europei per le Lingue con progetti CLIL, tre Premi nazionali e sono stata finalista al Premio europeo eTwinning 2015. Attualmente sono coinvolta in tre progetti eTwinning per la scuola dell'infanzia e scuola primaria. La mia passione è la dimensione europea dell'educazione.

Vincenzo Ruta Ambasciatore

Istituto Comprensivo di Trana (TO)

Materia: Storia, Geografia, Italiano, Lingue straniere

Indirizzo email: vincenzo.ruta@gmail.com

Sono un insegnante della Scuola Primaria dal 1995 e mi sono appassionato a eTwinning in seguito alla partecipazione ad alcuni progetti in collaborazione con altre scuole europee ed italiane. Insegno Italiano, L2, Storia, Geografia e sono particolarmente interessato all'insegnamento della lingua inglese e della lingua francese, ma soprattutto alla metodologia del CLIL. Da anni sono referente BES/DSA nel mio istituto comprensivo e ho tenuto in questo campo numerosi corsi di formazione per docenti, in provincia di Torino e in Piemonte. Come formatore sono stato inoltre coinvolto da molti istituti del territorio per quanto riguarda l'impiego delle TIC e l'uso delle LIM nella didattica. Sono autore, per Pearson Italia, di un recente sussidiario dei linguaggi per le classi IV e V della Scuola Primaria e ho tenuto, per la stessa casa editrice, numerosi webinar on line sulla didattica della lingua italiana. Dal 2015 ho avuto il piacere di collaborare come docente esperto con il gruppo degli eTwinning Ambassadors della Regione Piemonte, ampliando così le mie conoscenze nell'ambito di un'equipe di lavoro molto competente e motivante.

Giovanna Succio Ambasciatore

I.C."Don Evasio Ferraris" di Cigliano

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: giovannasuccio@gmail.com

Insegno lingua inglese alla secondaria di primo grado. Ho conosciuto eTwinning nel 2012 ed è stato subito “amore a prima vista”. Con eTwinning ritengo di aver aperto una finestra sull’Europa per i miei alunni. Non c’è dubbio che i progetti eTwinning sono un potente fattore motivante per imparare la L2 che insegno. Far parte della comunità eTwinning mi ha consentito in questi ultimi anni di crescere professionalmente e di appassionarmi sempre di più alla sperimentazione di nuovi metodi didattici con l’uso delle tecnologie.