Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Puglia

Rossella Diana Referente istituzionale

USR Puglia

Indirizzo email: rosa.diana@istruzione.it

Marilina Lonigro Referente pedagogico

SMS Bovio-Palumbo di Trani

Indirizzo email: marilina.lonigro@gmail.com

Skype: marilina6398

Sono entrata in eTwinning nel 2005 perchè sentivo il bisogno di creare per i miei studenti delle situazioni comunicative reali nella lingua che insegno. Col tempo eTwinning è diventata sempre più la mia strategia prevalente nelle classi. eTwinning mi ha fatto scoprire le opportunità del web 2.0, anzi, sono cresciuta insieme alla piattaforma nella mia capacità di collaborare, condividere e confrontarmi con altri insegnanti. Sono ambasciatrice dal 2009 e da un paio di anni, in qualità di referente pedagogica, mi occupo di coordinare il team degli ambasciatori pugliesi e di progettare la formazione eTwinning nella regione.

Vincenza Armiento Ambasciatore

Liceo "A.G. Roncalli"di Manfredonia (FG)

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: enzarmiento@gmail.com

Ho sempre creduto che un'umanità chiusa sia l'anticamera della morte dell'umanità stessa. L'azione eTwinning mi ha vista subito entusiasta, dalla sua nascita, da quel lontano gennaio 2005: eTwinning con i suoi strumenti permetteva una nuova forma di dialogo tra le scuole e i suoi utenti. Sono passati più di undici anni e tanto è stato fatto e tanto dovrà ancora essere fatto, specialmente considerando il presente momento storico e culturale: da ogni parte arrivano voci che intonano lo sgretolamento della vicinanza tra i popoli e la chiusura delle frontiere. Oggi, serve un nostro impegno ancora maggiore e spero di poter essere a servizio di tutti i docenti che hanno a cuore l'Europa e i gemellaggi europei, intesi soprattutto come gemellaggio tra cittadini e istituzioni europee. Ho realizzato diversi progetti eTwinning, di alcuni conseguendo i diversi quality label. Ho partecipato all'azione Medtwinning. Scrivo e ho all'attivo diverse pubblicazioni. Conosco i principali strumenti multimediali.

Sergio Barone Ambasciatore

I.C. Polo 1 di Galatone (LE)

Materia: Lingua spagnola

Indirizzo email: sergiobarone1@gmail.com

Sono iscritto ad eTwinning dal 2011 e dal 2013 sono ambasciatore per la provincia di Lecce. Sono attiva nella realizzazione di diversi progetti e nella partecipazione a seminari e webinar di formazione per nuovi eTwinners.

Maria Cammarella Ambasciatore

ITC Linguistico Marco Polo di Bari

Materia: Lingua francese

Indirizzo email: maria.cammarella54@gmail.com

Da vari anni mi occupo di eTwinning , Progetti Erasmus+, visite e stage all’estero. Ho seguito vari corsi di perfezionamento sulle nuove tecnologie che mi hanno aiutato a coniugare didattica ed uso delle TIC soprattutto per quanto riguarda la gestione di corsi online e utilizzo di varie piattaforme. Attualmente sono tutor di corsi sull’uso della LIM, che uso molto in classe anche per rendere più fruibili incontri sincroni con Sype e Flashmeeting con i vari partners.

Paola Cascione Ambasciatore

Liceo Ginnasio Statale "Q. Orazio Flacco" di Bari

Materia: Latino, Greco, Letteratura

Indirizzo email: paola.casc@tiscali.it

Sono attiva sulla piattaforma eTwinning dall'anno scolastico 2007-2008. Con i miei alunni abbiamo partecipato a vari progetti, alcuni dei quali hanno ricevuto riconoscimento di qualità o premi a livello nazionale ed europeo. Lavorare con eTwinning ha dato a tutti noi grande entusiasmo ed ha rappresentato una significativa opportunità di crescita personale e professionale.

Brigida Clemente Ambasciatore

ICS "E. De Amicis-S. Altamura" di Foggia

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: brigi.clemente@gmail.com

Skype:brigida clemente

Il mio ingresso nel “mondo” eTwinning è datato 2005, anno in cui sono stata immessa in ruolo nonché anno di lancio della Piattaforma stessa. Ho iniziato a costruire la mia strategia didattica integrando i progetti eTwinning nel mio processo di insegnamento/apprendimento e avvalendomi della Piattaforma eTwinning sia come strumento metodologico per attuare una didattica curricolare innovativa sia come risorsa per un mio costante sviluppo professionale. Per queste ragioni dal 2008 ho iniziato a svolgere la funzione di Ambasciatrice eTwinning.

Maria Teresa D'Amato Ambasciatore

I.C. "Gemelli" di Leporano (TA)

Materia: Italiano, lingua inglese, matematica, educazione fisica, tecnologia

Indirizzo email: micrititti@alice.it

Skype: mariateresa19652

Sono ambasciatrice dal 2013 dopo aver conosciuto eTwinning due anni prima, grazie alla collaborazione di un collega di una scuola limitrofa con il quale ho cominciato a collaborare e fare i miei primi passi in piattaforma: ora per me lavorare in eTwinning è usare uno strumento del quale non posso fare a meno. eTwinning attira l’attenzione dei miei studenti e mi permette di crescere ed arricchirmi professionalmente. Alcuni miei progetti hanno avuto il Quality Label italiano e europeo. Insieme agli ambasciatori della Puglia ho partecipato a corsi di formazione per iniziare e coadiuvare nuovi eTwinners, collaborando con l’Ufficio scolastico Regionale.

Lucrezia Di Molfetta Ambasciatore

Scuola Sec. 1° Gr. "R. Monterisi" di Bisceglie (BT)

Materia: Sostegno - Docente lingua inglese in progetti PON e POF.

Indirizzo email: edimol@libero.it

Ricopro al carica di ambasciatore dal 2012 e mi occupo in particolare della provincia di Barletta-Andria-Trani. Sin dalla prima volta che ho conosciuto le potenzialità di eTwinning ne sono rimasta subito colpita ed ho iniziato a utilizzare sistematicamente questa metodologia nelle mie classi. L’esperienza maturata in questo ambito mi ha fatto sempre di più apprezzare l’efficacia di una didattica legata all’operatività e alla comunicazione in situazioni concrete. Sono entusiasta della possibilità che eTwinning ci offre di confrontarci con le diverse realtà delle scuole europee, in uno scambio che arricchisce sia gli alunni che noi insegnanti. Nei miei progetti eTwinning riservo un ampio spazio alla creatività degli studenti, alla loro partecipazione attiva all’apprendimento, all’utilizzo delle nuove tecnologie, al confronto tra culture diverse. Per me eTwinning è uno strumento formidabile per stimolare la motivazione negli alunni ed arricchire la professionalità degli insegnanti.

Maria Fanizza Ambasciatore

Istituto "A. Volta" di Bari

Materia: Disegno e storia dell'arte in Inglese

Indirizzo email: mariellafanizza@hotmail.it

Skype: mariellafanizza1

Mi piace la multimedialità e la didattica 2.0. Mi diverte usare i tools 2.0. Ho la laurea in lingue e letterature straniere ma anche quella dell'accademia delle Belle Arti. Ho pubblicato una Antologia interculturale di letteratura Inglese ed Americana con la Paravia ”Winds of Change” 2 volumi con workbook audiocassette e video. Sono una giornalista della regione Puglia e scrivo sul webmagazine “www.letteraventidue.org”. Dagli anni novanta mi interesso dell’Europa e coordino progetti europei Comenius, Erasmus+, e scambi con tutta l’Europa. Partecipo ad eTwinning da tanti anni perché penso che sia una buona palestra per imparare e condividere sempre nuove esperienze didattiche.

Rossana Iatronico Ambasciatore

Liceo classico e linguistico C.Sylos di Bitonto

Materia: Lingua e civiltà spagnola

Indirizzo email: latronicorossana@gmail.com

Il mio lavoro mi ha sempre appassionata e, mi sono continuamente spinta a ricercare qualcosa di nuovo ed innovativo. Mi sono avvicinata ad eTwinning da qualche anno ed è proprio grazie ad eTwinning che ho potuto intraprendere la mia esperienza Erasmus Plus e creare tanti progetti sulla piattaforma, a cui i miei alunni collaborano con entusiasmo e passione. Etwinning mi permette di conciliare la mia passione per la tecnologia, infatti faccio parte anche del Team Digitale della mia scuola, con la voglia di sperimentare e dialogare con il mondo collaborando nel creare sempre qualcosa di nuovo che lasci il segno.

Accedi al portale europeo

Estensione di eTwinning alle nazioni confinanti

Con i corsi di Teacher Academy e molto altro