Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Sicilia

Patrizia Fasulo Referente istituzionale

USR Sicilia

Indirizzo email: fasulopatrizia@gmail.com

Loredana Messineo Referente pedagogico

3° circolo didattico L. Pirandello di Bagheria (PA)

Indirizzo email: lorimess@gmail.com

Sara Brunno Ambasciatore

Liceo Scientifico “O.M. Corbino” Siracusa

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: sarabrunno@gmail.com

Skype: sara_brunno

Insegno inglese in un liceo scientifico di Siracusa e lavoro nella scuola da 15 anni, Appassionata di tecnologie educative e convinta sostenitrice dello sviluppo professionale continuo, ho iniziato la mia esperienza eTwinning nel 2009, e da allora ho l’opportunità di condividere esperienze e collaborare con insegnanti e studenti europei. Il mio obiettivo consiste nell’adozione del Project Based Learning al fine di promuovere lo sviluppo delle competenze. In qualità di ambasciatore, dal 2011, mi dedico ad attività di disseminazione e di condivisione di buone pratiche nel territorio, sempre lieta di aiutare i colleghi a trovare strategie innovative e promuovere lo sviluppo delle competenze attraverso eTwinning. Mi occupo anche di Erasmus+, certificazioni linguistiche, CLIL ed e-learning. In passato ho lavorato al PNSD (2009-2014), PON Plurilingue e Didatec.

Anna Maria Campo Ambasciatore

I CD Statale "L. Da Vinci" di Trapani

Materia: DS

Indirizzo email: annamaria@gmail.com

Dal 2015 sono una dirigente scolastica “emerita” (adesso si dice così) e, attualmente, opero in una scuola paritaria in qualità di consulente pedagogica. Sono ambasciatrice eTwinning dal 2009, ho partecipato a numerosi progetti Comenius ed eTwinning, alcuni dei quali hanno ottenuto il label europeo. Per conto dell’agenzia Nazionale ho inoltre svolto la funzione di valutatore delle candidature presentate nell’ambito del progetto Erasmus plus ed ho avuto modo di constatare come l’aver partecipato ad un gemellaggio eTwinning consenta alle scuole l’elaborazione di una migliore progettazione. Ritengo che la dimensione europea dell’insegnamento sia un prezioso valore aggiunto all’esercizio della professione docente.

Italia Castiglione Ambasciatore

IISS "S. Mottura" di Caltanissetta

Materia: Lingua e civiltà inglese

Indirizzo email: italiacastiglione@gmail.com

Nel 2005 sono diventata eTwinner, nel 2009 Ambasciatrice eTwinning per la regione Sicilia e in questo ruolo sono stata impegnata nella formazione in diversi seminari regionali e provinciali. In questi anni ho realizzato diversi progetti molti dei quali hanno avuto il riconoscimento europeo del Quality Label. eTwinning mi ha offerto l’opportunità di migliorare le mie competenze professionali grazie alla qualificata offerta formativa nazionale ed europea (seminari in presenza, formazione degli ambasciatori, webinar, learning event, gruppi) Presso la mia scuola ho attivato e concluso tre progetti Comenius che insieme ai progetti eTwinning le hanno dato una dimensione europea aumentatone la visibilità.

Maria Grazia Chiarenza Ambasciatore

Liceo artistico "Emilio Greco" di Catania

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: mariagrazia.chiarenza@virgilio.it

Sono anni che lavoro sulla piattaforma eTwinning ed ho preso parte a vari progetti sia come fondatore che come partner. Pertanto ho acquisito una buona esperienza nell'uso dei tools messi a disposizione dalla piattaforma. Sono disponibile a mettere a disposizione tali competenze a beneficio di coloro che si accostano al mondo eTwinning per la prima volta ed a seguire eventuali nuovi progetti.

Maria Anversa Grasso Ambasciatore

Liceo Scientifico e Linguistico "Medi" di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Materia: Lingua e civiltà inglese

Indirizzo email: mirellanversa@live.it

Sono una eTwinner dal 2009 e dal 2013 ricopro il ruolo di ambasciatrice per la Sicilia, con particolare riferimento alla provincia di Messina. All’interno del mio istituto sono Funzione strumentale per l’area 4 (Rapporti con enti ed istituzioni), referente CLIL e docente di contatto Erasmus plus. Attualmente mi occupo dell’implementazione di un progetto Erasmus KA1 e di due progetti Erasmus KA2, in stretta simbiosi con eTwinning. In qualità di ambasciatrice partecipo , in collaborazione con l’USR, ai seminari regionali, in particolare nella formula flipped, e contemporaneamente ai vari incontri di formazione eTwinning nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia. Come ex-giornalista mi piace anche occuparmi della disseminazione di tali attività attraverso gli organi di stampa. I due ruoli di ambasciatrice e di docente si intersecano e si fondono insieme.

Emanuela Leto Ambasciatore

Istituto Comprensivo Laura Lanza B.di Carini (PA)

Indirizzo email: emlel@libero.it

Francesca Minaudo Ambasciatore

ICS "G.Pagoto"di Erice

Materia: Materie per l'infanzia

Indirizzo email: francesca.minaudo@istruzione.it

Skype: francesca.minaudo3

Mi sono iscritta ad eTwinning nel 2011 e, subito, mi sono messa all’opera per sviluppare dei Progetti di cooperazione con altri partner europei; alcuni di questi progetti hanno ottenuto la certificazione del QL Europeo. Nel 2013 ho ricevuto la nomina, dopo aver presentato la domanda all’Agenzia Nazionale, di Ambasciatore eTwinning. All’interno della mia scuola ho organizzato diversi incontri eTwinning sia con le famiglie (perché ritengo che la famiglia sia il perno principale di tutto il sistema educativo) che con i rappresentanti del territorio circostante (per far conoscere la valenza di eTwinning nell’istruzione e nella formazione integrale del bambino). Sono state fatte, anche, diverse mostre ed alcuni spettacoli con i bambini avente come sfondo integratore la validità di eTwinning nella cooperazione europea alla presenza delle autorità locali. eTwinning è il viaggio che ogni alunno ed ogni insegnante dovrebbe fare nel corso della sua vita. Tutto passa, ma l’esperienza che si fa con eTwinning rimane indelebile nel tempo.

Alessandro Ruffino Ambasciatore

IIS Calleri di Pachino

Materia: Accoglienza turistica

Indirizzo email: alessandroruffino@alice.it

Skype: alessandro.ruffino67

Sono un docente di accoglienza turistica e insegno nello stesso Istituto da 13 anni ricoprendo diversi ruoli: incarichi di funzione strumentale, coordinatore di indirizzo, di dipartimento, referente per l’autovalutazione d’istituto, referente per i progetti PON/POR, Comenius, LdV e adesso Erasmus+. Credo nel life long learning, un insegnante ha sempre da imparare, sia dai colleghi sia dai propri studenti! Aver partecipato alle attività di eTwinning: learning events, webinars, seminari, mi ha dato la possibilità di crescere professionalmente e soprattutto attraverso la realizzazione di progetti eTwinning ho potuto applicare le conoscenze/competenze acquisite nella didattica di tutti i giorni.

Margherita Scudiero Ambasciatore

Liceo Regina Elena di Acireale

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: margherita.scudero@liceoreginaelena.gov.it

Adotto da molti anni i progetti eTwinning nella pratica didattica quotidiana. Ho già svolto la funzione di ambasciatore e dopo una pausa ho scelto di riprovare a svolgere questo ruolo per non impigrirmi nella routine del nostro mestiere di docente.

Lucia Turiano Ambasciatore

I.P.S.I.A "E. Fermi" di Catania

Materia: Lingua e civiltà inglese

Indirizzo email: lucia.turiano@gmail.com

Skype: licia.turiano

Mi occupo di progettazione europea, attualmente sono la coordinatrice di due progetti Erasmus KA2, e redo che eTwinning sia un'opportunità per innovare la didattica e migliorare le competenze di studenti e docenti in un contesto multiculturale. Ho iniziato a curiosare in eTwinning nel 2006, mi è piaciuta l’idea del gemellaggio elettronico e adesso ne sono entusiasta. In qualità di ambasciatore, dal 2008, svolgo un’attività di disseminazione sul territorio e partecipo ai seminari regionali e agli incontri di formazione nelle scuole della mia provincia, facendo conoscere le opportunità di crescita e sviluppo professionale ai docenti in una logica di comunità di pratica e apprendimento tra pari. Confrontandomi con molti dei miei colleghi riconosco con orgoglio di essere più motivata a sperimentare nuovi modi di "far scuola" e di essere più aperta all'innovazione.