Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Toscana

Daniela Cecchi Referente istituzionale

USR Toscana

Indirizzo email:

Simona Bernabei Referente pedagogico

Liceo Statale "Antonio Rosmini" di Grosseto

Indirizzo email: simona.bernabei@gmail.com

Simone Bionda Ambasciatore

IIS "Barsanti" sezione associata "A. Salvetti" di Massa

Materia: Lingua spagnola e inglese

Indirizzo email: biondasimone@gmail.com

Skype: simone.bionda

Sono un insegnante di spagnolo e di inglese appassionato di TIC e delle possibilità che offrono per lo sviluppo delle intelligenze multiple e delle competenze chiave europee. eTwinning è stato per me una scoperta, una porta d'accesso all'Europa per me ed i miei alunni che sono sempre entusiasti di lavorare su progetti. L'altro aspetto che mi interessa molto è il suo grande potenziale per il long life learning di noi docenti. Sono formatore per conto di LEND e nei workshop che conduco sull'uso delle tecnologie nella didattica delle lingue straniere eTwinning è sempre uno degli elementi fondamentali e che più mi entusiasmano.

Annalisa Di Pierro Ambasciatore

ITIS Leonardo da Vinci" di Pisa

Materia: Lingua e letteratura inglese

Indirizzo email: annalisa.dipierro@gmail.com

Sono ambasciatrice dal 2013, ma mi occupo di progetti eTwinning dal 2008. Sono referente di progetti Erasmus+ nella mia scuola, ho partecipato a progetti europei, Comenius e finanziati dalla Regione Toscana. Sono una formatrice della Didattica Innovativa, iscritta nell’albo nazionale dei formatori Eipass. Ho partecipato a molti corsi di formazione e aggiornamento sia online che in presenza. Ho anche organizzato diversi eventi nelle scuole della mia città per diffondere eTwinning e l’uso della tecnologia nella didattica. Credo fermamente nella forza educativa dei progetti eTwinning tramite i quali gli studenti possono collaborare, condividere, crescere e maturare, acquisire competenze e consapevolezza della propria cittadinanza europea.

Rossella Francesconi Ambasciatore

ICS "Don Milani" di Viareggio (LU)

Materia: Lettere

Indirizzo email: rossella.francesconi@istruzione.it

Ho iniziato la mia carriera trent'anni fa nella Scuola Primaria dove ho insegnato per sei anni per passare poi alla Scuola Secondaria di Primo Grado. Ho acquisito competenze sulla funzione di tutor e formatore tramite la partecipazione ad azioni formative organizzate da Enti accreditati e dall'Indire. Il mio primo progetto eTwinning risale al 2009 ed in questi anni ho maturato la convinzione della necessità di un rinnovamento delle azioni didattiche attraverso forme di condivisione/confronto con le scuole di altri paesi per promuovere la consapevolezza dell'importanza di una azione educativa di respiro europeo.

Barbara Furiesi Ambasciatore

ICS di Certaldo (FI)

Materia: Lingua Inglese, Storia e Geografi

Indirizzo email: barbara.furiesi@istruzione.it

Sono un'insegnante di scuola primaria che lavora dal 2002 in progetti di collaborazione europea (Comenius ed eTwinning). Grazie a queste esperienze ho dato nuovi stimoli alla mia professionalità docente, tanto che ho cambiato il mio ambito di insegnamento (precedentemente ero insegnante di ambito linguistico ed antropologico). Attualmente sono impegnata in diversi progetti etwinning che coinvolgono tutte le classi della piccola scuola di campagna dove lavoro.

Alessandro Giorni Ambasciatore

ICS "Pier Cironi" di Prato

Materia: DS

Indirizzo email: algiorni@me.com

Iscritto ad eTwinning dal 2005, da docente ho potuto svolgere diversi progetti grazie alle relazioni costruite, utilizzando sia il twinspace sia strumenti esterni.

Sabrina Iacoponi Ambasciatore

IC di Certaldo

Materia: Materie dell'infanzia

Indirizzo email: ic.sabr@libero.it

Skype: bistrega66

Sono un'insegnante curiosa e vorrei stimolare la curiosità anche nei miei studenti. Ritengo eTwinning un'esperienza di forte accrescimento professionale e culturale.

Milena Lato Ambasciatore

ISIS Leopoldo II di Lorena di Grosseto

Materia: Lingua e civiltà inglese

Indirizzo email: lato.milena@gmail.com

Skype: milenalato

Sono entrata a far parte del team eTwinning fin dal 2005, anno del suo esordio. Da allora ho sempre inserito nella mia programmazione didattica progetti eTwinning, credendo fortemente nel metodo di insegnamento costruttivista di questa azione. Insegnare e apprendere in modo non-formale grazie agli incontri in sincrono come chat e videoconnessione, dà un notevole valore aggiunto alla didattica delle lingue: gli alunni, infatti, riescono ad apprendere divertendosi e conoscendo nuove realtà culturali in modo spontaneo e creativo. Dal 2009 sono Ambasciatrice eTwinning e da allora non ho mai smesso di seguire e tenere corsi di aggiornamento per docenti interessati.

Amalia Lo Bianco Ambasciatore

ICS "Toniolo" di Pisa

Materia: Materie scuola primaria

Indirizzo email: amlobia@live.it

Skype: amalia.lo.bianco

Sono un insegnante di scuola primaria, mi occupo anche del Ptof triennale, con una collega. Sono ambasciatrice eTwinning dal 2013. Faccio parte della commissione della mia scuola per i progetti Europei. Ho seguito come formazione personale, corsi di didattica delle Emozioni, tecnologie digitali, corsi sulla metacognizione e sto attualmente frequentando un corso sulla robotica educativa presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Laura Maffei Ambasciatore

Scuola Sec. I Grado "Arnolfo di Cambio" - Colle Val D'Elsa (SI)

Materia: Lettere

Indirizzo email: laura_maffei@yahoo.com

Dal 2000 mi occupo di progettazione in chiave internazionale, da Cultura2000 fino ad E+, e di formazione e sviluppo del personale. Sono in eTwinning dal 2005 e sono ambasciatrice eTwinning per la Toscana. Ho seguito e seguo diversi LEs e MOOCs, ho ricevuto riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, sono curiosa e mi piace sperimentare. Sono tra i moderatori dei gruppi “Virgilio” ed “eTwinning e la Realtà”. Negli anni ho ricoperto nel mio Istituto diversi incarichi, sempre legati agli ambiti della comunicazione, formazione e progettazione internazionale. Attualmente ricopro l’incarico di Animatore Digitale. Penso di essere una buona “animatrice” (non solo digitale!), e lavoro volentieri in team. Supporto con piacere chi si accinge alla scoperta del mondo eTwinning.

Francesca Mancini Ambasciatore

Liceo Statale "E. Montale" - Pontedera (PI)

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: enymma@tin.it

Mi occupo da molti anni di progetti Europei scambi e partenariati. Grazie anche alle moderne tecnologie è stato possibile confrontarsi continuamente con altre realtà scolastiche in tutta europa e questa proiezione europea ha enormemente arricchito e migliorato la qualità del processo di insegnamento e apprendimento. Mi occupo inoltre da anni di didattica della lingua inglese e di formazione dei docenti.

Marina Marino Ambasciatore

Liceo Statale "F. Cecioni" di Livorno

Materia: Lingua francese

Indirizzo email: marinomarina2@gmail.com

Conduco progetti eTwinning dal 2006 e ho fatto dei gemellaggi elettronici la mia pratica quotidiana e fonte di creatività, motivazione e apprendimento efficace. eTwinning permette ai ragazzi di imparare divertendosi, soprattutto in team e piccoli gruppi. Un approccio attivo, "sorridente", volto ad accogliere sfide nuove e inaspettate, con risultati sorprendenti e pieni di nuovo entusiasmo.

Luisella Mori Ambasciatore

ITCG "E. Fermi" - Pontedera (PI)

Materia: Lingua e civiltà inglese

Indirizzo email: luisella.mori@gmail.com

Skype: luisella.mori

Da sempre sono interessata alle nuove tecnologie, scambi culturali e metodologia CLIL. Ho fatto i primi progetti Comenius e eTwinning nel 2008, nel 2010 il mio progetto Teen-Agers Face to Face è stato presente con uno stand alla “Comenius and eTwinning School Partnerships Experience Sharing Conference” di Praga come esempio di buona pratica nell’integrare eTwinning nei progetti Comenius. Sono molto felice del mio ruolo di ambasciatrice eTwinning.

Francesca Panzica Ambasciatore

I.C. di Lastra a Signa (FI)

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: franpanzica@gmail.com

Skype: francescaflorence

Docente specialista di inglese nella scuola primaria dal 1992, ho insegnato Italiano L2 anche in una sperimentazione per adulti condotta in collaborazione con L'università la Sapienza di Roma, lavorando sotto la direzione scientifica dei proff. Vedovelli e De Mauro. Pioniere LIM, collaboro da anni con l'INDIRE per la realizzazione di materiali per la lavagna interattiva, ho al mio attivo pubblicazioni didattiche e attualmente svolgo la funzione di tutor nei corsi ministeriali del progetto Scuola Digitale. Con le mie classi ho partecipato a diversi progetti di partenariato europeo.

Laura Ruggiero Ambasciatore

ICS di Figline Valdarno (FI)

Materia: Lingue inglese

Indirizzo email: laura.ruggierokrcl@alice.it

Skype:lauraruggiero60

Lavoro nel mondo della scuola da oltre 20 anni. Sono sempre stata un’insegnante a cui piace mettersi continuamente in discussione e alla quale piace "avventurarsi" in progetti che motivino gli alunni a trovare nuove strategie per imparare ad imparare in modo creativo. Mi sento la loro guida nel percorso di costruzione delle conoscenze e insieme a loro e da loro imparo a muovermi nel mondo della tecnologia. Ho partecipato a progetti Comenius e adesso mi dedico all’esperienza eTwinning che ha reso più accattivanti e stimolanti le mie ore di lezione, di lingua inglese, in classe. Sono riuscita anche a coinvolgere un gruppo di colleghi del consiglio di classe nei mie progetti eTwinning. Posso perciò affermare che l’unione fa la forza.

Riccardo Ricceri Ambasciatore

I.C. "Francesco Severi" di Arezzo

Materia: Matematica Scienze Tecnologia Musica Arte e Immagine, Filosofia

Indirizzo email: ricceri@inwind.it

Skype: Riccardo Ricceri

Collaboro a progetti europei dalla fine degli anni '90, con eTwinning dal 2007. Responsabile del Laboratorio di Informatica della mia scuola da diversi anni, dal 2015 faccio parte del Team Innovazione del mio Istituto previsto dal PNSD. In poco meno di 10 anni con eTwinning ho potuto vivere esperienze incredibilmente formative ed entusiasmanti. Ho potuto scoprire che eTwinning è ben diverso da come me lo immaginavo prima di farne parte e che rappresenta un mondo in continua evoluzione, il futuro stesso della scuola. Dopo anni di lavoro collaborativo intenso ed appassionato attraverso i gemellaggi elettronici e avere vissuto momenti davvero fantastici, posso dire che l'innovazione della nostra scuola non possa fare a meno di eTwinning.

Paolo Zanieri Ambasciatore

Liceo Statale "A. Volta" di Colle Val D'eEsa

Materia: Lettere classiche

Indirizzo email: paolo.zanieri@istruzione.it

Sono un insegnante di lettere classiche in un liceo toscano, fra Siena e Firenze. I miei studenti sono prevalentemente quelli del biennio, anche se talvolta insegno anche nel triennio. Mi interessa applicare le nuove tecnologie alla didattica della storia antica, del latino, del greco e dell'italiano, per cercare di rendere le mie lezioni più coinvolgenti, concrete ed inclusive. Mi interesso anche di educazione civica in particolare con progetti legati a "Libera". Sono coinvolto anche nelle attività di alternanza scuola/lavoro del mio Liceo.