Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Umbria

Elvira Busà Referente istituzionale

I.I.S. “Majorana” di Orvieto (TR)

Indirizzo email: elvirabusa@libero.it

Maria Teresa Rughi Referente pedagogico

I.I.S. “Mazzatinti” di Gubbio (PG)

Indirizzo email: rughi63@libero.it

Skype: teresina28163

La curiosità che mi ha spinto a scoprire eTwinning nei primi anni della sua istituzione, si è trasformata col tempo in una vera passione e in un apprendimento permanente. Con eTwinning ho imparato a lavorare con approcci diversi e stimolanti, ad usare la tecnologia nella didattica e quindi a sentirmi più in sintonia con studenti nativi digitali, a conoscere persone del mio paese e di paesi stranieri con le quali ho condiviso esperienze di lavoro ed amicizia. Ho potuto seguire corsi di formazione e seminari online attraverso i quali sono riuscita a comprendere come la scuola e la formazione stanno cambiando e quali direzioni stanno prendendo. Con piacere ed entusiasmo, nel ruolo che mi è stato conferito nel 2012, cerco di trasmettere il significato e il valore di etwinning ai docenti nella mia regione attraverso incontri e seminari formali ed informali in cui provo a condividere esperienze e buon e pratiche.

Giusi Gualtieri Ambasciatore

Liceo scientificao "g. Galilei" di Perugia

Materia: Storia e filosofia

Indirizzo email: giusigualtieri@yahoo.it

Skype: josephine130775

Nata in Calabria, mi sono trasferita in Umbria a 18 anni dove mi solo laureata in Filosofia. Abilitata successivamente all'insegnamento, e addottorata all'Università Aldo Moro di Bari, insegno Storia e Filosofia dal 2003. Ambasciatrice dal 2016, sono entrata in eTwinning nel 2014 con un progetto Eutopia premiato a livello nazionale. Sono interessata nelle metodologie CLIL e ESABAC e nell'innovazione didattica della scuola 2.0. eTwinning è per me una straordinaria opportunità di crescita professionale, apre all’Europa, alla possibilità di una formazione continua, potenzia le mie competenze linguistiche e progettuali, e la sua community rappresenta una valida fonte di ispirazione dell’azione didattica. Il mio motto è “eTwinning, never go back!”.

Barbara Rasile Ambasciatore

Circolo Didattico di Narni Scalo (TR)

Indirizzo email: barbnana@tin.it

Skype: b.rasile

Insegno nella scuola primaria e da circa 10 anni partecipo a eTwinning. Nel corso del tempo la passione e l’entusiasmo sono andati gradualmente e costantemente aumentando (sia per quanto riguarda me che i bambini!). Sono molti gli aspetti che ritengo accattivanti: il confronto culturale, la collaborazione anche a distanza, la percezione di essere cittadina europea, la flessibilità e l’adattabilità dei percorsi, la possibilità di inserire tutto nella pratica didattica quotidiana… il tutto accompagnato da semplicità e immediatezza. Spero di riuscire a trasformare sempre di più una pratica “straordinaria” in qualcosa di “ordinario”, inserendola sempre di più nei percorsi curricolari che quotidianamente si realizzano. Sono fermamente convinta che il progetto E-Twinning, ormai da anni esistente, sia in questo momento storico di enorme attualità e credo che oggi risponda perfettamente ai bisogni educativi dei piccoli che hanno l’occasione di crescere sentendosi cittadini europei, imparando a collaborare per obiettivi comuni, anche attraverso le risorse che offrono le tecnologie… a costo zero!

Patrizia Roma Ambasciatore

I.T.T.S. "A. Volta" di Perugia

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: patrizia.roma1@istruzione.it

Insegno Inglese all’ I.T.T.S. A. Volta di Perugia. La mia scuola ha iniziato a lavorare con eTwinning sin dal 2006 e da allora continuiamo a portare avanti numerosi progetti europei, sia nell’ambito del precedente Programma LLP che dell’attuale Erasmus plus. Grazie ad eTwinning abbiamo costruito una rete di scuole europee con le quali collaboriamo stabilmente per sviluppare la dimensione internazionale del nostro Istituto. Il Volta è stata una delle prime dieci scuole in Italia a far parte del Piano per la Scuol@ 2.0 ed ha da tempo iniziato un percorso di innovazione didattica e di trasformazione degli ambienti di apprendimento con l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il nostro obiettivo è formare cittadini europei che capiscano e rispettino le altre culture e siano in grado di operare in una società in continua evoluzione tecnologica. Dal 2012, come ambasciatrice, svolgo attività di promozione ed informazione sull’azione eTwinning. Numerose le esperienze personali significative, tra le quali la partecipazione a progetti vincitori di premi nazionali ed europei, come “Green Chemistry”, premio nazionale 2012, “21st Century Citizens”, premio nazionale 2013, “One World, One Race”, premio nazionale 2014 e “Mirror, Mirror”, premio nazionale 2015, vincitore del primo premio Europeo 2016 (cat 16-19 anni), dichiarato “Overall Winner Project 2016” alla conferenza europea di Atene.

Chiara Sabatini Ambasciatore

Scuola Media Statale "L. da Vinci e O. Nucula" - Terni

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: chiara.sabatini@fastwebnet.it

Skype: chiara.sabatini72

Ho iniziato a lavorare in eTwinning nel 2011. All’inizio un progetto eTwininng per me e per le mie classi costituiva un momento particolare, fuori dall’ordinario, ora è diventato pratica didattica quotidiana che, pur mantenendo caratteristiche straordinarie, si integra perfettamente nel curricolo. La piattaforma è per me occasione di scambio di buone pratiche per la didattica, continuo sviluppo professionale e un meraviglioso viaggio continuo tra lingue, paesi e culture europee e non solo! Dal 2013 sono ambasciatrice eTwinning. Alcuni dei lavori e delle attività svolte si trovano sul blog curato da me.