Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Veneto

Filippo Viola Referente istituzionale

USR Veneto

Indirizzo email: filippo.viola@gmail.com

Caterina Bastianello Ambasciatore

IC Parise di Arzignano (VI)

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: profbastianello@gmail.com

Insegno inglese presso una Scuola Secondaria di I grado e da sempre mi interessa l'uso delle tecnologie informatiche nella didattica. Inoltre, sono continuamente alla ricerca di attività che motivino gli alunni nell'apprendimento della lingua straniera e che consentano di imparare "divertendosi" e in contesti reali: eTwinning permette tutto questo e offre grandi opportunità di comunicazione e crescita. Adoro i gatti e viaggiare.

Antonella Ciriello Ambasciatore

ITCS "Maria Lazzari" - Dolo (VE)

Materia: Lingua francese

Indirizzo email: cirielloantonella1@gmail.com

Skype: antonella.ciriello.ve

Ho conosciuto eTwinning nel 2007 durante un progetto Comenius bilaterale con Cipro e un po alla volta è diventato il mio ‘modo’ di insegnare e di aggiornarmi. Dal 2009 sono Ambasciatrice. Molti miei progetti hanno avuto il Quality Label italiano e europeo, e due hanno vinto il premio italiano. Ho seguito numerosi corsi di formazione in presenza e tantissimi corsi online di formazione ambasciatori. In particolare il corso per Ambasciatori di I° e II° livello, e nel 2014 il corso per online moderators, che ho superato con un’ottima votazione. Ho collaborato con NSS nella realizzazione di numerose formazioni online per nuovi eTwinners: webinars di base, sul TwinSpace, sulla qualità dei progetti. Dal 2015 collaboro con il CSS e due colleghe ambasciatrici italiane per la preparazione e moderazione di un gruppo per nuovi eTwinners. Ho dato il mio contributo di ambasciatrice anche a livello Veneto, collaborando con l’Ufficio scolastico Regionale e organizzando nel 2014 un corso per nuovi eTwinners al quale hanno partecipato moltissimi colleghi.

Fiorenza Congedo Ambasciatore

ITIS "Marconi" - Verona

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: fiorenza.congedo@istruzione.it

Sono docente eTwinning dal 2005 e ambasciatrice dal 2009. Mi occupo di progetti europei e di cooperazione internazionale da più di quindici anni. Sono responsabile del gruppo LEND di Verona. Ho collaborato con European Schoolnet alla realizzazione e coordinamento di diversi progetti e iniziative (iTEC, NanoYou, MELT, eSkills, U4Energy, SpringDay, Teachers’ Corner, Imagine Cup, 50 Years Together in Diversity). Ho inoltre collaborato con l’Università Morris del Minnesota nell’ambito del progetto ELTAP -English Language Assistant Program dal 1997 al 2006 - e collaboro con MIT -Massachusetts Institute of Technology nella realizzazione del progetto GTL – Global Teaching Labs. Ho collaborato, come professore a contratto, con l’Università di Verona nel Corso di perfezionamento CLIL per lo sviluppo di competenze metodologico-didattiche per l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera. Sono stata docente tutor dal 2012 al 2014 nel corso di formazione “Percorsi CLIL per insegnare e apprendere”(Label Prize 2012) organizzato da LEND - Lingua e Nuova Didattica. Ho partecipato in qualità di relatrice, in Italia e all’estero, a eventi relativi alla metodologia CLIL, alla realizzazione di progetti europei, all'integrazione dei progetti europei nel curriculum, all’utilizzo di ambienti virtuali e della tecnologia nell’apprendimento e insegnamento delle lingue straniere. Ho realizzato per Puntoedu e per il progetto MOLAN due studi di caso nati dalla selezione di tre progetti europei realizzati. Ho realizzato più di 30 progetti eTwinning dal 2005 in poi e ho ottenuto attestati di qualità nazionale e europea.

Maria Teresa Gatto Ambasciatore

ICS di Gorgo al Monticano (TV)

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: mtgatto@libero.it

Skype: maria.teresa.gatto2

Insegno lingua inglese nella scuola media di Chiarano - da quest'anno parte dell'Istituto Comprensivo di Gorgo al Monticano - ho insegnato per parecchi anni come specialista di lingua inglese nella scuola primaria e mi sono occupata per breve tempo di formazione docenti di inglese nella scuola primaria; ho sempre cercato di motivare l'apprendimento della lingua inglese attraverso esperienze di contatto diretto con persone "straniere", quando non c'era etwinning, con progetti di interscambio con la elementary school all'interno della base Americana di Aviano (PN) poi ho conosciuto etwinning -ad un incontro a Mestre (VE) nel 2005- e tutto è cambiato: ho potuto sviluppare progetti con scuole sempre diverse, ho conosciuto e ho fatto conoscere ai miei studenti e ai loro genitori realtà scolastiche differenti dalla nostra, usanze, tradizioni particolari; ora siamo coinvolti in un progetto Comenius multilaterale con 4 paesi: impegnativo ma entusiasmante. Non saprei più pensare ad un insegnamento senza etwinning!

Alessandra Lovato Ambasciatore

ICS "Leonardo da Vinci" di Bussolengo (VR)

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: lovato.alessandra@gmail.com

Mi sono iscritta ad eTwinning proprio all'inizio, alla ricerca di partner affidabili per i progetti del nostro istituto, ma questa piattaforma europea non ci ha regalato solo progetti interessanti e scambi di studenti attivi in più nazioni (recentemenre in Inghilterra, Austria, Spagna e Danimarca), ma ha contribuito a migliorare il nostro modo di insegnare con i suoi strumenti web 2.0, i Learning Events, le teachers rooms, i forum, i seminari nazionali ed internazionali in presenza. Che bella avventura stiamo facendo tutti assieme!

Lia Di Menco Ambasciatore

Licei Statali "G. Renier" di Belluno

Materia: Lingua e civiltà inglese

Indirizzo email: dimencolia@yahoo.it

Sono ambasciatrice dal 2010 e mi sono avvicinata ad eTwinning dal 2008, dopo aver realizzato, nel 2005 un importante cd-rom in tre lingue su tutto il territorio della provincia di Belluno per un progetto Comenius che coinvolgeva sette stati. Da sempre sono interessata agli scambi internazionali, ho realizzato stage all'estero in Inghilterra, Irlanda, gemellaggi con la Romania e sono anche giornalista e traduttrice. Ho realizzato numerosi progetti eTwinning con scuole partner in Romania e repubblica ceca. Nei miei progetti ho sempre tenuto conto del risvolto sociale e spesso ho attivato a scuola attività benefiche e di volontariato. Ho avuto due volte il Quality Label nazionale ed una volta il Quality Label europeo. Al momento ho un progetto in corso con una scuola della repubblica ceca sulle christmas cards. Quello che mi piace di eTwinning è l'immediatezza e facilità di avvicinare realtà diverse attraverso la rete. Queste stesse cose, se fossero fatte in presenza; sarebbero complicate e costose. La rete connette tutti senza perdere la dimensione del reale. Inoltre il CLIL naturale che si attua con i progetti di gemellaggio, ha una ricaduta didattica che potenzia l'efficacia dell'insegnamento.

Antonella Novello Ambasciatore

ITCS "Maria Lazzari" - Dolo (VE)

Materia: Lingua e civiltà inglese

Indirizzo email: novelloantonella123@gmail.com

Come eTwinner mi sento parte di una comunità, ho la possibilità di lavorare in team con colleghi stranieri, di progettare con loro delle attività, e di raccoglierne i risultati. E' bello vedere la crescita di un progetto, ed osservare che i ragazzi rispondono con entusiasmo quando possono partecipare alla programmazione, e quando si decidono insieme i task da svolgere e le attività da realizzare. Ho un partner storico, il polacco Adam Stepinski, conosciuto di persona, nel 2004, ad un corso per insegnanti di inglese in Galles, e con lui ho realizzato la maggior parte dei miei progetti.

Sara Terrassan Ambasciatore

I.C. Rubano

Materia: Lingua spagnola

Indirizzo email: sara.terrassan@gmail.com

Skype: Sara Terrassanzd

Insegno dal 2005 per lo più in scuole secondarie di primo grado. Nel 2011 ho scoperto eTwinning, ero alla ricerca di un contatto tra ció che insegnavo e la realtà dei ragazzi di oggi. Ho partecipato a seminari internazionali e ricevuto riconoscimenti nazionali ed europei per i miei progetti. Uno di essi si è classificato tra i primi dieci in Europa nel 2016. In questi anni ho insegnato con progetti eTwinning, ho imparato a mia volta e instaurato rapporti di amicizia e collaborazione con colleghi di tutta Europa.

Maria Luisa Tonin Ambasciatore

ITTS Vito Volterra di San Donà di Piave

Indirizzo email: tonin.marialuisa@gmail.com

Skype: maria.luisa.tonin

Graziella Turatti Ambasciatore

IPSAA Bellini di Trecenta

Indirizzo email: graziella.turatti@ipsaabellini.it

Da sempre cerco spunti innovativi nel web. La mia prima esperienza in eTwinning risale al 2009. Ha riscosso molto successo tra i miei allievi, che hanno potuto utilizzare la lingua straniera in modo trasversale in un contesto reale, facendo uso delle TIC. Etwinning è strumento importante nella mia didattica: offre la possibilità di confronto tra culture in un contesto europeo, utilizza la lingua straniera come veicolo di comunicazione, stimola la creatività e la capacità di pianificare e prendere decisioni, fa ampio uso di risorse digitali, implementando le competenze di studenti e docenti. Per ultimo, ma non meno importante, è un prezioso strumento di scambio di buone pratiche tra docenti, che possono comunicare e aggiornarsi in modalità remota, attraverso i forum e i learning events.

Beatrice Vallini Ambasciatore

ICS di Noventa di Piave (VE)

Materia: Lingua tedesca

Indirizzo email: prof.bvallini@gmail.com

Sono insegnante specializzata di lingua inglese nella Scuola Primaria, ora insegno lingua tedesca nella scuola media. Mi occupo dal 2006 della formazione dei docenti di Scuola Primaria nell'ambito del Piano di Formazione per la Lingua Inglese, ultimamente soprattutto in ambito metodologico-didattico.