Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Home » News » Anche Santi Scimeca, project manager di eTwinning, a Fiera Didacta Italia

24 luglio 2017

Anche Santi Scimeca, project manager di eTwinning, a Fiera Didacta Italia

Tra gli oltre 80 workshop previsti dal programma della Fiera ci sarà spazio anche per le opportunità offerte da eTwinning, con un incontro il 28 settembre dal titolo “eTwinning: la collaborazione con le scuole europee come valore aggiunto per l’innovazione della didattica”

di Lorenzo Mentuccia

Santi Scimeca, project manager di eTwinning a European Schoolnet di Bruxelles, introduce gli argomenti del workshop sulla piattaforma europea per i gemellaggi elettronici in programma il prossimo 28 settembre alla Fortezza da Basso di Firenze durante Fiera Didacta Italia, la prima edizione italiana di Didacta International, il più importante appuntamento fieristico internazionale dedicato al mondo dell’istruzione e dell’educazione (clicca per maggiori info).  Scimeca sarà tra i relatori del workshop sulle opportunità offerte da eTwinning dal titolo “eTwinning: la collaborazione con le scuole europee come valore aggiunto per l’innovazione della didattica”. 

 

 

Il workshop è rivolto a chiunque abbia voglia di approfondire la conoscenza della piattaforma europea eTwinning per i gemellaggi elettronici tra scuole. L’incontro sarà focalizzato sulla descrizione degli strumenti e delle opportunità offerte dalla piattaforma eTwinning, dalle molte opportunità di formazione online e in presenza allo spazio di collaborazione a distanza per alunni e ai Gruppi di discussione per reti di docenti. Dopo l’introduzione alla community eTwinning a cura dell’Unità nazionale, alcuni docenti e dirigenti scolastici esperti evidenzieranno il contributo di eTwinning all’innovazione della didattica: il project based learning e la didattica per competenze, l’apprendimento incentrato sull’alunno, la cittadinanza attiva e l’inclusione, l’integrazione delle tecnologie nella didattica quotidiana, il peer learning e la formazione continua dei docenti e l’internazionalizzazione della scuola.

Il biglietto di ingresso è valido per i tre giorni della Fiera e per prenotare la partecipazione tra gli oltre 80 workshop e attività di formazione previste e visitare l’area espositiva, chiedendo poi alla propria scuola il riconoscimento dell’attività ai fini della formazione in servizio. Acquistando il biglietto per la fiera, il docente dovrà prenotare almeno 4 workshop che verranno poi riconosciuti dalla scuola di appartenenza come 1 UFC (Unità Formativa Certificata).

Il workshop è rivolto a docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado fino ad esaurimento posti. Maggiori info e come partecipare.


Vai al sito di Fiera Didacta Italia