Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Home » News » Aperte le iscrizioni al webinar eTwinning sul Coding in collaborazione con Europe Code Week!

5 maggio 2017

Aperte le iscrizioni al webinar eTwinning sul Coding in collaborazione con Europe Code Week!

15 maggio ore 17:00 - Coding a scuola: esprimere, realizzare e condividere le proprie idee

di Unità eTwinning Italia

Aperte le iscrizioni per il nuovo appuntamento della formazione online eTwinning Italia, Coding a scuola: esprimere, realizzare e condividere le proprie idee, online alle ore 17:00 lunedì 15 maggio.
Il pensiero computazionale è la capacità di concepire ed esprimere in modo costruttivo e rigoroso procedimenti complessi che portino alla soluzione di un problema o alla realizzazione di un’idea. La programmazione dei calcolatori è un’ottima palestra per sviluppare il pensiero computazionale poichè pone il programmatore di fronte all’esigenza di descrivere un procedimento in termini talmente rigorosi da poterne affidare l’esecuzione ad un computer.
Esistono oggi strumenti di programmazione visuale a blocchi e attività di coding unplugged che permettono a chiunque di giocare con la programmazione in modo intuitivo, consentendo di esercitare il pensiero computazionale a qualsiasi età.
Dal 2013 sono state lanciate in tutto il mondo vere e proprie campagne per la diffusione del pensiero computazionale, il cui successo è dovuto in larga misura all’introduzione del coding nelle scuole di ogni ordine e grado.
In questo webinar Alessandro Bogliolo, coordinatore di Europe Code Week e autore del testo “Cooding in your classroom now!”, propone una riflessione sulle potenzialità della pratica del coding a scuola e sull’importanza degli algoritmi in ogni ambito disciplinare. Nel corso della presentazione vengono proposti diversi strumenti, vengono illustrate diverse attività e vengono forniti spunti e riferimenti utili ad approfondire l’argomento e a svolgere le attività proposte.
Il webinar è rivolto ai docenti iscritti in eTwinning di ogni ordine e grado. Per candidarsi è necessario compilare il modulo online al seguente link https://it.surveymonkey.com/r/ZQHP9SS
I docenti selezionati saranno contattati via mail a ridosso dell’evento. Per qualsiasi informazione selezioni.etwinning@indire.it