Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Home » News » Aperte le iscrizioni per Fiera Didacta Italia, anche eTwinning tra i workshop in programma

3 luglio 2017 IN SCADENZA

Aperte le iscrizioni per Fiera Didacta Italia, anche eTwinning tra i workshop in programma

In programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 27 al 29 settembre 2017, Didacta Italia avrà una parte espositiva, ma ci saranno anche momenti di formazione e workshop per gli insegnanti riconosciuti come attività di formazione in servizio.

di Lorenzo Mentuccia

Sono già aperte le iscrizioni per partecipare a Fiera Didacta Italia, la prima edizione italiana di Didacta International, il più importante appuntamento fieristico internazionale dedicato all’istruzione.

In programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 27 al 29 settembre 2017, Didacta Italia avrà una parte espositiva, ma ci saranno anche momenti di formazione e workshop per gli insegnanti. Didacta sarà infatti un grande contenitore di eventi e dibattiti in cui ci si confronterà su innovazione tecnologica, nuove prospettive per l’educazione e la formazione, alternanza scuola-lavoro e, in generale, sui cambiamenti educativi in atto. Il programma prevede oltre 80 eventi tra seminari e workshop e una serie di eventi “fuori salone” negli ambienti cittadini di Firenze (piazze, palazzi storici, parchi) dedicati a studenti e famiglie. Tra i workshop previsti ci sarà spazio anche per le opportunità offerte da eTwinning, con un incontro il 28 settembre, all’interno del programma della seconda giornata.

L’iniziativa è stata inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal Piano pluriennale per la formazione in servizio dei docenti e sono già aperte le iscrizioni rivolte ai docenti.

Per partecipare è necessario registrarsi accedendo alla sezione “Visitatori” del sito ufficiale della Fiera per poter acquistare online il biglietto, che darà l’opportunità di visitare tutti gli spazi espositivi e incontrare direttamente gli espositori e le aziende presenti.

Il biglietto di ingresso è valido per i tre giorni della Fiera e prenotare la partecipazione ai workshop, chiedendo poi alla propria scuola il riconoscimento dell’attività ai fini della formazione in servizio. Acquistando il biglietto per la fiera, il docente dovrà prenotare almeno 4 workshop che verranno poi riconosciuti dalla scuola di appartenenza come 1 UFC (Unità Formativa Certificata).

Inoltre, è possibile utilizzare la Carta del Docente per acquistare i pacchetti formativi a cura della IUL (Italian University Line), che prevedono il biglietto d’ingresso ai tre giorni della fiera, l’iscrizione a uno dei corsi formativi della IUL e la partecipazione ai workshop di Fiera Didacta. Tale acquisto dà diritto al riconoscimento di 1 CFU (Credito Formativo Universitario) per ogni percorso.

Fiera Didacta Italia, patrocinata dal Miur, è organizzata da FirenzeFiera insieme alle principali istituzioni del territorio (Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze) e da Didacta International, con il supporto della Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau.

L‘Indire è partner scientifico e organizzatore degli eventi della manifestazione.


Vuoi saperne di più? Vai al sito di Fiera Didacta Italia