Home » News » Benvenuti nel nuovo sito di eTwinning Italia!

21 dicembre 2015

Benvenuti nel nuovo sito di eTwinning Italia!

La struttura delle pagine ed i contenuti sono stati ripensati per facilitare l’accesso e la navigazione degli utenti, e offrire una più chiara ed esaustiva panoramica di eTwinning e dei suoi vantaggi. Il vecchio sito è stato completamente ristrutturato con una nuova interfaccia ottimizzata per essere consultata anche da tablet e smartphone

di Lorenzo Mentuccia

L’Unità nazionale è lieta di comunicare che è online il nuovo sito di eTwinning Italia!

Il sito nazionale rappresenta il principale canale di comunicazione dell’Unità nazionale e il punto di riferimento italiano per il personale scolastico e, più in generale, per tutti gli interessati sui temi dell’innovazione didattica attraverso i gemellaggi elettronici tra scuole europee.

La struttura delle pagine ed i contenuti sono stati ripensati per facilitare l’accesso e la navigazione degli utenti, e offrire una più chiara ed esaustiva panoramica di eTwinning e dei suoi vantaggi. Il vecchio sito è stato completamente ristrutturato con una nuova interfaccia ottimizzata per essere consultata anche da tablet e smartphone.

I contenuti degli articoli sono stati realizzati in ottica “2.0”, in modo da permettere all’utente una più facile e veloce condivisione sui principali social network.

Principali novità
Il sito è stato progettato per contenere una maggiore quantità di materiale multimediale rispetto al passato, questo vale in primis per la sezione “Esperienze”, che riporta buone pratiche di docenti italiani, con una scheda progetto più chiara e ricca di informazioni, dando maggiore spazio ai materiali multimediali nella descrizione delle attività. Le Esperienze potranno essere filtrate per materie coinvolte, livello scolastico e competenze acquisite dagli alunni.

Maggiore spazio è stato dato alla parte relativa alla formazione e al supporto, in cui sono riportate le registrazioni dei webinar svolti dall’Unità nazionale (consultabili in streaming), i video-tutorial per muovere i primi passi nella piattaforma e una serie di informazioni utili per risolvere eventuali problemi di utilizzo.

E’ stata inoltre aggiornata e implementata la lista degli ambasciatori e referenti eTwinning nazionale, suddivisa per regione di appartenenza e riportando, per ciascuno, una breve scheda con foto, breve bio e contatti.

Altre importanti novità riguardano la parte delle “Statistiche”, che sarà implementata a breve e riguarderà una sezione dedicata a pubblicare i report periodici sui dati italiani eTwinning suddivisi per area geografica, e quella dei “Riconoscimenti”, nella quale sono presenti le liste dei progetti vincitori per anno scolastico.

Nella sezione “Eventi” è stata dato risalto alle Conferenze organizzate a livello nazionale.

La parte relativa a news e eventi è evidenziata attraverso uno slider mobile sulla home e per facilitare la loro ricerca è stata inserita la funzione “Cerca”. Aggiornate anche le domande frequenti FAQ.

Alcune sezioni saranno implementate nei prossimi giorni, nel frattempo aspettiamo i vostri feedback per sapere cosa ne pensate.

Benvenuti e buona navigazione!