Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Home » News » Candidatura per il Certificato di Qualità nazionale eTwinning, il 3 maggio un webinar dedicato

28 aprile 2017

Candidatura per il Certificato di Qualità nazionale eTwinning, il 3 maggio un webinar dedicato

Dopo il webinar del 1° marzo su “Come valorizzare il tuo progetto eTwinning?”, il 3 maggio un secondo incontro online dedicato ai riconoscimenti per progetti eTwinning, in particolare al Certificato di Qualità nazionale.

di Giulia Felice

 

Hai un progetto eTwinning attivo nell’a.s. 2016/17? Stai preparando la candidatura per il Certificato di Qualità nazionale? Durante l’incontro online (webinar) dal titolo “Certificato di Qualità nazionale: candidatura e criteri di valutazione” del 3 maggio p.v. alle ore 16 parleremo dei riconoscimenti eTwinning (Certificati e Premi) in generale e, in particolare, del Certificato di Qualità nazionale. Di seguito i dettagli:

  • Webinar a cura di: Giacomo Bianchi, Giulia Felice e Alexandra Tosi (Unità nazionale eTwinning)
  • Interventi di: Marina Screpanti e Giusi Gualtieri (Ambasciatrici eTwinning)
  • Durata complessiva: circa 1h30 in sincrono
  • Requisiti di partecipazione: docenti iscritti a eTwinning che stanno svolgendo/hanno svolto un progetto eTwinning nell’a.s. 2016/17
  • Programma: Certificato di Qualità nazionale (scadenza 2017, criteri di qualità, modalità e suggerimenti per la compilazione del modulo di candidatura, buone pratiche).

GUARDA LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR!

Ogni docente che abbia partecipato ad un progetto eTwinning può inviare la propria candidatura per il QL nazionale direttamente da eTwinning Live, sezione Progetti (tra le opzioni del progetto, è sufficiente cliccare su Invia la candidatura al certificato di qualità nazionale).

Per la compilazione del modulo di candidatura online suggeriamo di:

  • compilare il modulo in italiano dato che la valutazione viene fatta a livello nazionale;
  • preparare i testi in un documento a parte, tenendo conto del numero massimo di caratteri ammessi, e poi copiare e incollare i testi online nel modulo.

Inoltre:

  • è opportuno verificare quali contenuti sono visibili a non membri del progetto nel TwinSpace pubblico (dalla pagina principale del TwinSpace, cliccare “Naviga in modalità pubblica”);
  • è possibile creare nel TwinSpace un account Visitatore e inserire le sue credenziali (nome utente e password) nel modulo di candidatura per il QL nazionale in modo da dare accesso al TwinSpace ai valutatori dell’Unità nazionale.

ATTENZIONE! Qualora non venga creato un account Visitatore per i valutatori, in mancanza di documentazione visibile nella versione pubblica del TwinSpace che sia sufficiente a valutare il progetto, la candidatura per il QL nazionale potrà essere rigettata dai valutatori.  

Come sempre, le candidature vengono valutate sulla base di criteri condivisi a livello europeo tra tutte le Unità nazionali eTwinning. L’Unità nazionale sarà impegnata nella valutazione delle candidature per il QL nazionale nel corso dell’estate e renderà noti gli esiti tra settembre e ottobre.

ATTENZIONE! Per quest’anno la scadenza per la presentazione delle candidature per il Certificato di Qualità nazionale è il 30 GIUGNO 2017.

Ricordiamo inoltre che l’ottenimento di almeno un Certificato di Qualità nazionale nell’a.s.2016/17 è requisito necessario per accedere al riconoscimento di “Scuola eTwinning”.

Da ottobre un nuovo riconoscimento europeo per le scuole attive in eTwinning

Buona candidatura a tutti!


LINK UTILI

Accedi al portale europeo

Estensione di eTwinning alle nazioni confinanti

Con i corsi di Teacher Academy e molto altro