Home » News » “Celebra la diversità” con un video. Al via la campagna europea per l’eTwinning Day del 9 maggio!

19 aprile 2016

“Celebra la diversità” con un video. Al via la campagna europea per l’eTwinning Day del 9 maggio!

L’obiettivo è stimolare gli insegnanti a organizzare discussioni in aula sul tema della diversità, documentando tutto con un video della durata massima di un minuto. Si tratta di raccogliere il parere degli studenti, vedere come definiscono il concetto di diversità e quale sia la loro idea di cittadinanza europea.

di Lorenzo Mentuccia

Il 9 maggio si celebrerà l’eTwinning Day, siete pronti? Da oggi fino a tale data sarà possibile partecipare con la vostra classe alla campagna di primavera eTwinning “Celebra la diversità”, presente in una sezione dedicata della piattaforma eTwinning Live.

L’obiettivo è stimolare gli insegnanti a organizzare discussioni in aula sul tema della diversità, documentando l’attività con un  video creativo della durata massima di un minuto. Si tratta di raccogliere il parere dei vostri studenti, vedere come definiscono il concetto di diversità e qual è la loro idea di essere dei cittadini europei. La rete degli ambasciatori ha preparato alcune risorse utili da consultare per questa attività in classe.

Una volta creato il video questo può essere incluso all’interno della pagina della campagna su eTwinning Live inserendo il link di YouTube o Vimeo sul quale è stato caricato. Il video sarà incluso nella mappa e messo a disposizione degli altri utenti della piattaforma attraverso un motore di ricerca per paese e lingua.

Importante: Il video deve essere un elaborato originale della durata massima di 1 minuto circa, quindi, prima di caricarlo, chiediamo di verificare che il materiale soddisfi i requisiti di diritti di copyright su immagini e musica, nonché di privacy dei soggetti inclusi, specie dei minori (consigliamo di acquisire una liberatoria dei genitori). Ciascun utente può caricare un solo video.


SFRUTTA LE RISORSE DIDATTICHE PER CREARE DIBATTITO SUL TEMA DELLA DIVERSITÀ
Gli ambasciatori europei eTwinning hanno messo a disposizione materiali e guide didattiche per fornire esempi pratici di attività da svolgere in classe, sulla base dell’età degli studenti:


PERSONALIZZA IL TUO PROFILO SUI SOCIAL CON IL BANNER UFFICIALE DELLA CAMPAGNA
Nella sezione “Diventa social” della pagina sono presenti delle immagini scaricabili del formato adattato per le cover dei vari social network, in modo da personalizzare i gruppi o profilo di social networking con l’immagine della campagna. È inoltre possibile condividere impressioni e materiali relativi alla campagna su Twitter con l’hashtag ufficiale #eTwinning4diversity.


CREA O PARTECIPA AD EVENTI ONLINE PER L’ETWINNING DAY DEL 9 MAGGIO
Nella stessa pagina della campagna è presente una sezione “Eventi” in cui è possibile per gli utenti creare o assistere ad eventi online che saranno organizzati il 9 maggio nelle scuole, per celebrare, come ogni anno, la giornata dedicata ad eTwinning.

Partecipa adesso alla campagna “Celebra la diversità”!