Home » News » Cittaslow Education, a Orvieto l’incontro dei Comuni “lenti” per promuovere la didattica di eTwinning

19 giugno 2019

Cittaslow Education, a Orvieto l’incontro dei Comuni “lenti” per promuovere la didattica di eTwinning

La community eTwinning avrà un momento riservato in plenaria, che prevederà una presentazione generale dell'azione, con particolare riferimento al legame sviluppato dalla Scuole eTwinning con le comunità locali di aree rurali o isolate.

di Lorenzo Mentuccia

Nell’ambito dell’assemblea generale di Cittaslow International, giovedì 20 giugno, a Palazzo Coelli presso l’Auditorium della Fondazione Cassa Risparmio di Orvieto, si terrà il seminario internazionale “Cittaslow Education”, sul rapporto tra mondo della scuola e principi e valori di Cittaslow. All’incontro parteciperanno amministratori e tecnici e insegnanti, professori, dirigenti scolastici dei Comuni “slow”, con scambio di buone pratiche e pianificazione di attività future. L’evento vede la collaborazione dell’Unità nazionale eTwinning Indire e l’Istituto Comprensivo “Orvieto-Montecchio”.

In particolare, la community eTwinning avrà un momento riservato in plenaria, che prevederà una presentazione generale dell’azione, con particolare riferimento al legame sviluppato dalla Scuole eTwinning con le comunità locali di aree rurali o isolate.

eTwinning costituisce infatti un mezzo efficace allo sviluppo di attività di cooperazione e dialogo tra le realtà educative più periferiche d’Europa e non solo, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie per favorire una didattica aperta allo scambio di esperienze, professionalità, competenze e al dialogo inter-culturale.

Il Movimento Cittaslow è nato nel 1999 in Italia con l’obiettivo di allargare la filosofia di Slow Food alle comunità locali e al governo delle città, applicando i concetti dell’ecogastronomia alla pratica del vivere quotidiano. I Comuni che aderiscono attualmente sono oltre 250 in 30 paesi.

Cittaslow International è stata recentemente annoverata tra le organizzazioni internazionali formalmente “Amiche di eTwinning” a livello europeo.

Per maggiori informazioni: www.cittaslow.org