Home » News » Coding STEM a scuola, a febbraio mini-ciclo di webinar con l’Università di Firenze

15 gennaio 2018

Coding STEM a scuola, a febbraio mini-ciclo di webinar con l’Università di Firenze

Gli incontri hanno l'obiettivo di rendere gli insegnanti di primaria e secondaria di primo grado consapevoli dell'esistenza del software LibreLogo e dell'opportunità di utilizzarlo in contesti educativi come un vero laboratorio di condivisione e collaborazione.

di Lorenzo Mentuccia

Ripartono le opportunità di formazione online organizzate dall’Unità nazionale eTwinning. Dopo il successo dei passati incontri è in arrivo un ciclo di webinar in lingua inglese per eTwinner di primaria e secondaria di primo grado dal titolo “Recovering Papert’s lesson using free software LibreLogo, in programma il 7 ed il 16 febbraio (dalle 17) e moderato dal Prof. Andreas Robert Formiconi, del Dipartimento di Statistica e Informatica dell’Università di Firenze e responsabile del Progetto TTI eTwinning.

Gli incontri hanno l’obiettivo di rendere gli insegnanti consapevoli dell’esistenza del software LibreLogo e dell’opportunità di utilizzarlo in contesti educativi come un vero laboratorio di condivisione e collaborazione. Sarà inoltre promosso un discorso critico al fine di creare consapevolezza sui vantaggi e gli svantaggi relativi ai sistemi di codifica basati su testo e su blocchi e saranno infine approfonditi concetti sull’uso del linguaggio di programmazione per la didattica di geometria, matematica e scienze. Sarà inoltre mostrato l’utilizzo di uno strumento per la creazione artistica libera.

INFO E PARTECIPAZIONE

Target: insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado registrati a eTwinning.

Posti disponibili: 200 (fino ad esaurimento)

Lingua: Inglese

Durata max: 2 ore a incontro

Programma

  • 7 febbraio, ore 17:00 (CET) , parte I – Recovering Papert’s lesson using free software LibreLogo 
    Software libero, LibreOffice, LibreLogo
    La geometria della tartaruga di Seymour Papert
    Apprendimento corpo-sintonico
    Costrutti di codifica di base
  • 16 febbraio, ore 17:00 (CET) , parte II – A step back into the future: recovering Papert’s lesson using the free software LibreLogo
    Dal “piano basso” al “soffitto alto” del Logo
    Matematica e bellezza
    Infinito e infinitesimale: spirali
    I frattali
    Esperimenti sul logo della fisica
    Esperimenti spaziali: la tartaruga suona Halley

Al termine di ciascun incontro sarà rilasciato via email un attestato di partecipazione (necessario aver frequentato almeno il 50% della durata del singolo incontro).

COME PARTECIPARE
Per candidarsi è necessario essere iscritti ad eTwinning. Una volta fatto accesso a eTwinning Live, il link per iscriversi alla sessione sarà attivato mezz’ora prima dell’inizio nella scheda evento presente nella sezione “Sviluppo Professionale” (menù alto dell’home page di eTwinning Live). 

L’iscrizione sarà chiusa al raggiungimento dei posti disponibili.

IMPORTANTE: I due webinar sono collegati tra loro ed è fortemente consigliato seguire entrambi. Gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie inferiori possono tuttavia frequentare solo il primo, anche se i temi del secondo incontro potrebbero risultare utili, considerando il curriculum verticale. In ogni caso, gli insegnanti delle scuole secondarie è consigliabile iniziare dal primo incontro per massimizzare la formazione.


LINK UTILI