Home » Eventi » Competenze digitali e TIC nella didattica, a Vienna nuovo seminario per docenti eTwinning

11 - 13 dicembre 2019 Vienna SELEZIONE CONCLUSA

Competenze digitali e TIC nella didattica, a Vienna nuovo seminario per docenti eTwinning

Il Seminario è rivolto a docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado iscritti a eTwinning. Candidature aperte entro il 15 ottobre.

di Eleonora Vignoli

Da sempre eTwinning promuove lo sviluppo delle competenze digitali e l’utilizzo delle TIC nella didattica. Grazie a queste competenze, eTwinning sostiene la sensibilizzazione degli insegnanti ai continui cambiamenti della scuola e li supporta nel mettere in pratica nella didattica quotidiana le competenze digitali acquisite.

Sono proprio le competenze digitali e l’utilizzo delle TIC nella didattica i temi prescelti per il PDW “Digital Competences & IT Didactics”, che si terrà a Vienna (Austria) dall’11 al 13 dicembre 2019.

Il seminario è rivolto a docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado iscritti a eTwinning.

Qui di seguito tutti i dettagli della selezione per questo evento.

 

PDW “Digital Competences & IT Didactics

Date: 11-13 dicembre 2019

Luogo: Vienna (Austria)

Lingua di lavoro: inglese

Paesi partecipanti: Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Rep. Ceca, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Macedonia del Nord, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Libano, Lituania, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Ucraina, Ungheria.

Obiettivo: promuovere una maggiore sensibilizzazione ai continui cambiamenti della scuola e sviluppare competenze digitali da utilizzare nella pratica di tutti i giorni attraverso i progetti eTwinning.

Target: docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado

Posti disponibili: 5

Criteri di selezione:

  • Livello scolastico: essere docente di scuola primaria e secondaria di I e II grado iscritto a eTwinning prima del 30 aprile 2019 (incluso);
  • Lingua di lavoro: avere un’ottima conoscenza della lingua di lavoro del seminario (inglese);
  • Esperienza eTwinning richiesta: Livello intermedio/avanzato. Sarà considerata l’attività pregressa in termini di partecipazione a progetti eTwinning, riconoscimenti di qualità, partecipazione alla community e alle opportunità di formazione professionale.

ATTENZIONE! In fase di selezione verrà considerata e potrà pesare positivamente nella valutazione l’eventuale partecipazione, attestata da relativo certificato, del candidato a uno dei Corsi online di base 2019 (edizione di febbraio e marzo 2019) organizzati dall’Unità eTwinning Italia. Inoltre, sarà data precedenza a candidati che non abbiano usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).

 

>>Invia la candidatura cliccando qui entro il 15 ottobre 2019 alle ore 12.00


Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo, l’Unità nazionale selezionerà i n. 5 docenti italiani che saranno invitati a partecipare.

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it