Home » News » Conferenza europea eTwinning 2019 nel segno della “partecipazione democratica”, info e diretta streaming

18 ottobre 2019

Conferenza europea eTwinning 2019 nel segno della “partecipazione democratica”, info e diretta streaming

L'evento si terrà dal 24 al 26 ottobre a Mandelieu-le-Napoule, Cannes. Attesi oltre 500 insegnanti da tutta Europa per partecipare a sessioni plenarie, attività di networking e più di cinquanta workshop, condividendo buone pratiche, esplorando nuovi modi di insegnare all’interno della community eTwinning.

di Lorenzo Mentuccia

In che tipo di società vivranno i nostri figli domani? Come possono partecipare pienamente alla società del futuro? Di quali innovazioni hanno bisogno le scuole ed i sistemi dell’istruzione in generale per facilitare questo processo?

Queste sono alcune delle domande a cui oltre 500 insegnanti da tutta Europa proveranno a rispondere nel corso della Conferenza europea 2019 “eTwinning: where education meets democracy”, in programma dal 24 al 26 ottobre a Mandelieu-la-Napoule, Cannes (Francia). L’evento è organizzato dall’Unità centrale eTwinning di European Schoolnet in collaborazione con la Commissione europea.

Scuola e… partecipazione democratica

Il tema di quest’anno sarà la “Partecipazione democratica”, argomento che sarà analizzato e dibattuto nel corso di sessioni plenarie, attività di networking e più di cinquanta workshop, condividendo buone pratiche, esplorando nuovi modi di insegnare all’interno della community eTwinning.

In particolare, la tre giorni tenterà di analizzare come eTwinning può contribuire a:

  1. Promuovere una cultura della partecipazione democratica nelle scuole;
  2. Sviluppare i valori, le attitudini, le capacità, le conoscenze e la comprensione critica degli studenti che consentiranno loro di partecipare attivamente alla vita democratica;
  3. Esplorare modi per supportare gli insegnanti per aiutare i giovani a diventare cittadini attivi e responsabili.

Dal 2005 la community europea delle scuole di eTwinning ha aiutato oltre 700.000 insegnanti e milioni di studenti a lavorare insieme in progetti collaborativi europei, sfruttando le loro differenze culturali e piantando i semi della loro cittadinanza europea.

La partecipazione all’evento è riservata ai docenti eTwinning selezionati dalle rispettive Unità nazionali.

Cerimonia dei premi europei

Durante la Conferenza si svolgerà, come di consueto, la cerimonia di consegna dei Premi europei eTwinning 2019, alla presenza dei docenti vincitori nelle categorie previste, tra cui anche 4 progetti con 6 docenti italiane coinvolte. Clicca qui per maggiori informazioni sui Premi europei 2019.

Diretta streaming

Il programma della Conferenza prevede tuttavia la diffusione in diretta streaming online di 2 sessioni:

  • 24 ottobre alle 17:45: keynote speech “Scuole come laboratori per la democrazia” Isabel Menezes, professore all’Università di Porto – LINK STREAMING
  • 24 ottobre alle 19:00: cerimonia di premiazione – LINK STREAMING

Hashtag ufficiale per seguire l’evento sui social: #eTwconf19


Maggiori info sul sito ufficiale dell’evento

Maggiori info sul tema eTwinning 2019: “Partecipazione democratica”

Visita la sezione “Conferenze” del sito

Maggiori info su eTwinning