{MENU_DX_MENU}
{MENU_DX_TITLE}

{MENU_DX_CONTENT}


webzine   insegnanti   regioni  

Editoriale

Diventa un Ambasciatore eTwinning!

Selezioniamo entusiasmo, energia e idee per il futuro di eTwinning

01 ottobre 2009


wall mural

 

Con l’evolversi dell’azione eTwinning e il moltiplicarsi degli insegnanti e dei progetti coinvolti nell’Azione, si rende sempre più necessaria una presenza capillare di insegnanti esperti ed entusiasti, i cosiddetti “ambasciatori eTwinning”, che vogliano aiutare l’Unità nazionale eTwinning e gli Uffici scolastici regionali a promuovere e sostenere l’Azione nelle scuole del territorio. Questa esigenza non risponde soltanto a un bisogno locale e nazionale e alla tendenza verso una sempre maggiore autonomia locale in materia scolastica, ma deriva da un più ampio progetto sviluppato a livello europeo, dove molte nazioni si stanno contemporaneamente muovendo proprio in questa direzione. Nonostante le differenze nazionali in termini di ruoli e competenze, infatti, gli ambasciatori di un numero crescente di nazioni eTwinning formano ormai un insieme organico in continuo fermento, una massa fluida di docenti ed esperti eTwinning che condivide obiettivi comuni, entusiasmo e fiducia nelle potenzialità di questa azione per lo sviluppo professionale dei docenti e l’innovazione della scuola nel suo complesso.

foto di Pavel Vrtel, CZDi fronte a questa realtà alcune delle più attive Unità nazionali eTwinning - tra cui Italia, Regno Unito e Repubblica Ceca – hanno dunque favorito la nascita di una vera e propria comunità di pratica che unisce gli ambasciatori in Europa in un comune luogo virtuale di incontro, messo a disposizione per lo scambio di opinioni, esperienze, consigli, contatti. La comunità raccoglie al momento più di 300 ambasciatori, ma il numero è in continuo aumento e le sue potenzialità sono ancora tutte da scoprire… A partire dal 2008 sono stati organizzati anche degli incontri internazionali destinati agli ambasciatori eTwinning (in media due all’anno: nel 2008 a Praga e Ischia, nel 2009 a Varna - da cui è tratta la foto sopra - e Chania) per supportare la creazione della nuova rete e garantire la formazione necessaria.

Il ruolo del network di ambasciatori sarà parte integrante del futuro di eTwinning, in quanto rappresenta un modello efficiente ed efficace per favorire la diffusione di eTwinning e, soprattutto, il rafforzamento dell’azione nel campo dello sviluppo professionale degli insegnanti, attraverso un ruolo attivo degli ambasciatori come primi tra pari. Questi rappresenteranno il motore dell’azione, l’avanguardia degli insegnanti eTwinning, sempre aggiornati e in rete.

Proprio in vista dello ampliamento di questa comunità e del ruolo crescente che avrà nell’azione eTwinning, abbiamo deciso di selezionare insegnanti eTwinning dinamici, pronti a svolgere, su base volontaria, azioni di supporto e promozione nelle scuole del proprio territorio, in coordinamento e sotto la supervisione degli USR e dell’Unità nazionale, ma anche disposte a entrare a far parte del network europeo di ambasciatori eTwinning.

Il Bando per nuovi ambasciatori è un'iniziativa dell'Italia, organizzata per le settimane eTwinning 2009 nell'ambito della campagna "Back to School" che prende avvio oggi, 1 ottobre, con iniziative in tutta Europa. Per scoprire tutte le altre iniziative organizzate dall'Unità eTwinning centrale, si invita a visitare il portale europeo.    

wall mural 2I nuovi ambasciatori verranno coinvolti, quando possibile, nelle attività di promozione e formazione regionali e nazionali, sia come partecipanti che come relatori; i loro progetti verranno monitorati e seguiti con particolare interesse per diventare eventualmente studi di caso da inserire in delle pubblicazioni o da valorizzare sul sito web nazionale o nelle occasioni di disseminazione. A livello europeo, essi entreranno nella rete internazionale di ambasciatori, partecipando attivamente al mantenimento della comunità stessa e fornendo supporto alla comunità eTwinning nel suo complesso attraverso l’assunzione di ruoli di moderatore o formatore nei diversi ambienti eTwinning online (secondo le competenze e disponibilità personali) e la partecipazione agli eventi speciali che di volta in volta richiederanno il loro coinvolgimento. Essi potranno essere selezionati per la partecipazione agli incontri internazionali destinati agli ambasciatori, potranno partecipare a tutti gli eventi di formazione online ad hoc e usufruire della visibilità della rete per far crescere i propri progetti, la propria scuola e il proprio sviluppo professionale.
Trattandosi di un impegno volontario, ciascun docente potrà aderire alla comunità in base alle proprie esperienze e disponibilità di tempo; tuttavia, al fine di garantire l’efficacia del coinvolgimento, verrà richiesto dal momento della candidatura una disponibilità minima alla partecipazione alla comunità, un bagaglio di competenze personali ed esperienze eTwinning e una rete locale di contatti/relazioni per la ricaduta sul territorio. L’unità nazionale coprirà interamente i costi della partecipazione agli eventi per gli ambasciatori di volta in volta selezionati.


Per partecipare alla selezione compilare il modulo di candidatura.

 

Scadenza: 18 ottobre 2009.

 

L’elenco dei nuovi ambasciatori eTwinning selezionati verrà pubblicato sul nostro sito il 30 ottobre.

 




di Alexandra Tosi



 

Editoriale - Archivio




  • Editoriale Da Bruxelles a Roma

  • Editoriale Incoraggiare il gemellaggio attraverso internet

  • Editoriale eTwinning: verso una dimensione virtuale del fare scuola

  • Editoriale Premio eTwinning

  • Editoriale Lettera aperta alle scuole registrate a eTwinning

  • Editoriale Premio europeo eTwinning. Fino al 27 novembre

  • Editoriale Siamo qui per aiutarvi...

  • Editoriale La scheda delle attività...questa sconosciuta?

  • Editoriale L'Europa ha bisogno di scienziati

  • Editoriale Per un eTwinning mediterraneo

  • Editoriale Gemellaggi MedTwinning: mattoni virtuali di un ponte sul Mediterraneo

  • Editoriale Puntare alla qualità in eTwinning. Una meta raggiungibile.

  • Editoriale Uguaglianza nella Diversità

  • Editoriale Il Premio etwinning 2007. Festa italiana!

  • Editoriale Dalla Conferenza di Bruxelles riparte eTwinning 2007

  • Editoriale "La scuola siamo noi": 7 giorni per raccontare le scuole

  • Editoriale Spunti di qualità da eTwinning per illuminare il cammino dell’innovazione

  • Editoriale eTwinning sotto l'ombrellone: compiti per le vacanze

  • Medtwinning Con il contributo di MedTwinning le scuole giordane sono più vicine

  • Editoriale Siete pronti? E' partita la candidatura per il premio eTwinning 2008

  • Editoriale Seminari eTwinning 2007. Un confronto ed una ulteriore crescita professionale.

  • Editoriale 2008, anno europeo del dialogo interculturale: Parliamone insieme.

  • Editoriale Italia prima della classe al premio europeo etwinning. Note dalla conferenza 2008

  • Editoriale L'eredità di MedTwinning: parole e immagini in rete per le culture del Mediterraneo

  • Editoriale Succo e polpa di un anno eTwinning al 100%

  • Editoriale Guarda come imparo con eTwinning e il concorso nazionale per "Back to school" 2009

  • - 14 novembre 2008 SCIOPERO nazionale del comparto Ricerca

  • Editoriale eTwinning: Benvenuti nel NUOVO Portale!

  • Editoriale Natale, appunti per un gemellaggio a tema

  • Editoriale Al via il 2009: creatività e innovazione... lavori in corso

  • Editoriale Primo premio europeo etwinning 2009 a "The pizza business across Europe"

  • Editoriale Cambiamento climatico: riflessioni per un gemellaggio eco sensibile

  • Editoriale Idee chiare sulla qualità: orientarsi tra certificati, premi e riconoscimenti

  • Editoriale Cos'è per voi la creatività?

  • Editoriale Gruppi etwinning e nuovo TwinSpace: strumenti nuovi per idee nuove

  • Editoriale Riconoscimenti di eccellenza nazionali eTwinning 2009



  •