Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Home » Eventi » Coordinamento ambasciatori eTwinning, a Firenze attività di formazione e aggiornamento per oltre 150 esperti della piattaforma

8-10 settembre 2016 Firenze SELEZIONE CONCLUSA

Coordinamento ambasciatori eTwinning, a Firenze attività di formazione e aggiornamento per oltre 150 esperti della piattaforma

L'evento ha l’obiettivo di riunire la rete nazionale fornendo contenuti e indicazioni mirati a supporto del loro ruolo in eTwinning, per la promozione e la formazione sul territorio in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali

di Lorenzo Mentuccia

Saranno oltre 150 i docenti esperti della piattaforma per i gemellaggi elettronici che, dall’8 al 10 settembre, si riuniranno presso l’ITI Leonardo Da Vinci di Firenze, in occasione dell’incontro annuale di coordinamento degli ambasciatori e referenti regionali eTwinning.

L’evento ha l’obiettivo di riunire la rete nazionale, fornendo contenuti e indicazioni mirati a supporto del loro ruolo in eTwinning. Questo riguarda soprattutto la promozione e la formazione sul territorio dei docenti, grazie agli incontri organizzati in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, e iniziative di formazione a distanza organizzate dall’Unità nazionale. L’incontro ha anche la finalità di aggiornare i partecipanti sulle iniziative e i risultati dell’azione eTwinning a livello europeo, nazionale e locale.

Lo staff dell’Unità nazionale eTwinning Indire fornirà informazioni e dati sulla crescita della community in Italia, saranno descritte le principali novità e gli sviluppi della piattaforma. Saranno inoltre affrontate tematiche legate al Piano Nazionale Scuola Digitale, la certificazione delle competenze di docenti e alunni e le Indicazioni Nazionali per il Curricolo e la Flipped Classroom. In programma anche workshop di formazione e scambio di buone pratiche tra i presenti.

PROGRAMMA (draft)

Gli ambasciatori eTwinning sono docenti selezionati a livello nazionale per supportare l’attività dell’Unità nazionale in accordo con gli USR per attività di diffusione dell’azione a livello locale, e orientamento ai nuovi iscritti. Essi sono coinvolti nel corso di eventi regionali e nazionali, sia come partecipanti che come relatori; i loro progetti eTwinning vengono inoltre monitorati e seguiti per diventare eventualmente studi di caso da utilizzare nelle occasioni di disseminazione dell’azione. Ad essi è rivolta inoltre una formazione mirata che ha luogo attraverso incontri dedicati, coordinati dall’Unità nazionale eTwinning.

Gli ambasciatori italiani sono parte di una rete europea attiva per la promozione dei gemellaggi elettronici ed il supporto agli utenti nei vari paesi, fornendo supporto alla comunità eTwinning attraverso l’assunzione di ruoli di moderatore o formatore nei diversi ambienti online o la partecipazione ad eventi internazionali.

I referenti eTwinning sono gli esperti operanti presso gli USR che si occupano del coordinamento degli ambasciatori e della pianificazione delle attività di promozione e supporto dell’azione a livello regionale.

————————————————————————————————————————-

CLICCA QUI per maggiori info sugli ambasciatori e referenti regionali eTwinning