Home » News » Disponibile la nuova edizione del “Manuale al buon uso” eTwinning

17 febbraio 2020

Disponibile la nuova edizione del “Manuale al buon uso” eTwinning

Curata dall’Unità nazionale eTwinning Indire, questa nuova edizione del Manuale rivede le precedenti versioni (2016 e 2018), includendo gli ultimi aggiornamenti dal mondo eTwinning, comprese le funzionalità di eTwinning Live, come il nuovo riconoscimento per le Scuole eTwinning, oltre ai tutorial operativi aggiornati di tutte le sezioni della piattaforma.

di Lorenzo Mentuccia

Per chi avesse difficoltà a muovere i primi passi nella didattica con eTwinning siamo lieti di annunciare che è disponibile in versione online e cartacea l’edizione aggiornata del Manuale al buon uso eTwinning (Ed. 2019).

Si tratta di una guida pratica pensata per i docenti, contenente informazioni e suggerimenti per facilitare i neo iscritti a muovere i primi passi con la piattaforma.
La guida è pensata soprattutto per gli utenti che iniziano a muovere i primi passi nella community , fornendo informazioni, idee e suggerimenti per utilizzare la piattaforma al meglio, descrivendo le modalità, gli strumenti e tutti i vantaggi per la didattica e lo sviluppo professionale.

Curata dall’Unità nazionale eTwinning Indire, questa nuova edizione del Manuale rivede le precedenti versioni (2016 e 2018), includendo gli ultimi aggiornamenti dal mondo eTwinning, comprese le funzionalità di eTwinning Live, come il nuovo riconoscimento per le Scuole eTwinning, oltre ai tutorial operativi aggiornati di tutte le sezioni della piattaforma.

Come nelle passate edizioni, il volume resta suddiviso in tre sezioni principali:

  1.  Introduzione offre una panoramica generale su eTwinning, descrivendo le caratteristiche dell’azione, il network dei Paesi aderenti e dei referenti locali, oltre ai vantaggi per insegnanti, scuole e alunni;
  2. Registrazione, offre tutte le indicazioni su come registrarsi e gestire il proprio profilo all’interno della community;
  3. “eTwinning per”, descrive nel dettaglio le varie possibilità a disposizione degli eTwinners per entrare in contatto con altri iscritti, creare progetti didattici, condividere idee e materiali, opportunità di formazione e aggiornamento ed il sistema di riconoscimenti e premi.

Per rendere più agevole la comprensione la guida riporta delle grafiche che riproducono form e schermate presenti sia nei profili che nell’area di lavoro della piattaforma, evidenziando i vari step connessi a ciascuna attività.

Il Manuale sarà distribuito anche in versione cartacea nel corso di eventi, seminari e iniziative organizzate dall’Unità nazionale da quest’anno.

La pubblicazione è scaricabile online dalla pagina Pubblicazioni nazionali.

Scarica adesso il Manuale al buon uso eTwinning 2019