Home » News » Educazione ambientale in classe, in arrivo un webinar con gli esperti del programma Eco-Schools

4 febbraio 2020

Educazione ambientale in classe, in arrivo un webinar con gli esperti del programma Eco-Schools

Eco-Schools è il più grande programma globale di scuole sostenibili con l'obiettivo di sviluppare l'apprendimento di modelli di comportamento attenti alla salvaguardia dell'ambiente, partendo dalle scuole per creare nuove generazioni di cittadini consapevoli alla tematica ambientale. Il webinar, in programma mercoledì 12 febbraio, è organizzato dall'Unità nazionale eTwinning.

di Lorenzo Mentuccia

In occasione del tema annuale della community eTwinning, che per quest’anno riguarda il Climate Change and Environmental Challenges, l’Unità nazionale eTwinning Italia organizza mercoledì 12 febbraio alle 17 il webinar “Il programma internazionale Eco-Schools e l’applicazione del metodo dei sette passi”, in collaborazione con Eco- Schools e rivolto a dirigenti scolastici e docenti iscritti a eTwinning di ogni ordine e grado.

Eco-Schools è il più grande programma globale di scuole sostenibili con l’obiettivo di sviluppare l’apprendimento di modelli di comportamento attenti alla salvaguardia dell’ambiente, partendo dalle scuole per creare nuove generazioni di cittadini consapevoli alla tematica ambientale.

Attraverso diversi strumenti come la metodologia dei Sette passi, Eco-Schools coinvolge moltissimi studenti che svolgono un ruolo primario nell’azione e tanti insegnanti che li aiutano a raggiungere i loro obiettivi e le loro ambizioni. Il programma offre inoltre programmi didattici che guidano gli insegnanti che desiderano educare i loro studenti sul tema dei rifiuti.

Il programma Eco Schools, che nel 2019 ha celebrato 25 anni di attività nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile, è promosso dalla danese Foundation for Enviromental in Education (famosa in Italia soprattutto per l’iniziativa “Bandiere Blu”) ed è parte del network degli “Amici” di eTwinning: ossia gli enti, associazioni o organizzazioni partner internazionali che condividono i valori di eTwinning e supportano l’azione della community attraverso iniziative e attività di collaborazione organizzate in favore delle scuole e dei docenti iscritti.

 

Di seguito maggiori informazioni sul webinar in programma:

Data: Mercoledì 12 febbraio 2020, ore 17:00 (CET)

Titolo: “Il programma internazionale Eco-Schools e l’applicazione del metodo dei sette passi”, in collaborazione con Eco Schools

Relatore: prof. Andrea Rinelli, FEE Italia – Eco-Schools

Target: Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado iscritti a eTwinning

Abstract: Le problematiche ambientali globali necessitano di una presa di coscienza e di un impegno comune a partire dai più giovani, fino a coinvolgere l’intera comunità. Eco-Schools è il programma internazionale che unisce il maggior numero di scuole nel realizzare azioni concrete per la sostenibilità a partire dall’ambiente scolastico. Basato sulla metodologia dei “sette passi”, Eco-Schools, che oggi coinvolge oltre 20 milioni di studenti, può vantare 25 anni di storia ed esperienze e nel 2002 le Nazioni Unite lo hanno definito il miglior programma di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile al mondo. Nel corso del webinar verrà spiegato come attuare i sette passi, e come adattare la metodologia alle varie realtà scolastiche.

>>CLICCA QUI PER REGISTRARTI