Home » News » Emergenza COVID-19, eTwinning Italia lancia l’iniziativa “SOS didattica a distanza”

20 marzo 2020 SOS COVID-19

Emergenza COVID-19, eTwinning Italia lancia l’iniziativa “SOS didattica a distanza”

In collaborazione con gli Ambasciatori nazionali sono attivi un Gruppo eTwinning e un ciclo di webinar sulla didattica a distanza aperti anche ai docenti non iscritti alla piattaforma. Primo webinar in programma il 20 marzo. I webinari si aggiungono all'offerta generale di formazione sulla didattica a distanza predisposta da Indire e dal movimento Avanguardie Educative e Piccole Scuole.

di Lorenzo Mentuccia

La community nazionale di eTwinning si mobilita per far fronte all’emergenza COVID-19, e alla relativa chiusura delle scuole, con l’iniziativa “SOS didattica a distanza”.

Dal 18 marzo fino al termine dell’emergenza sono attivi un Gruppo eTwinning in piattaforma sul tema, con iniziative di scambio e condivisione di buone pratiche, risorse ed esperienze tra docenti iscritti, insieme ad un ciclo di webinar con esperti della didattica a distanza aperti a tutto il personale scolastico.

L’iniziativa è attivata dall’Unità nazionale eTwinning Indire in collaborazione con i docenti Ambasciatori eTwinning nazionali.

GRUPPO eTwinning “SOS didattica a distanza”

Il Gruppo “SOS didattica a distanza” è stato attivato dall’Unità nazionale eTwinning Indire con la collaborazione degli Ambasciatori eTwinning, allo scopo di fornire ai docenti iscritti a eTwinning un supporto concreto per favorire la condivisione e lo scambio di buone pratiche e esperienze per la riorganizzazione della didattica a seguito della chiusura delle scuole dovuta all’emergenza COVID-19.

All’interno del Gruppo sono messi a disposizione degli utenti una serie di materiali, risorse, forum tematici e eventi online al fine di supportare i docenti e le scuole in questo difficile momento di chiusura della didattica tradizionale, in favore di approcci basati su una didattica a distanza e della cooperazione all’interno della community eTwinning, sfruttando le potenzialità degli strumenti in piattaforma e non solo.

CICLO DI WEBINAR con esperti sulla didattica a distanza

Oltre alle iniziative del Gruppo eTwinning dedicato, l’Unità nazionale eTwinning Italia mette a disposizione di tutti i docenti e ds interessati (anche non iscritti a eTwinning) una serie di appuntamenti online moderati da esperti, per fornire un uteriore supporto alla didattica a distanza.