Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Home » Esperienze » MARCUS PONCIUS ALLA CONQUISTA DELL’EUROPA!

MARCUS PONCIUS ALLA CONQUISTA DELL’EUROPA! Altre esperienze

Il progetto ha avuto l’obiettivo di insegnare ai ragazzi lingue e civiltà classiche attraverso un approccio all’insegna di creatività e innovazione didattica. Gli alunni hanno inventato episodi della vita di un personaggio romano fittizio che viaggia attraverso l’Europa, concentrandosi su tematiche attuali e adoperando il linguaggio dei mass media. I partner si sono tenuti costantemente in contatto e hanno sviluppato attività di interazione all’interno del TwinSpace. Le lingue utilizzate sono state il latino e l’inglese.


Titolo progetto
The incredible life of Marcus Poncius Europaeus

Docente
Paola Cascione

Scuola
Liceo Ginnasio Statale "Q. Orazio Flacco" di Bari

Scuole partner
IES Vegas Bajas, Montijo, Spagna

Lycée Benjamin Franklin, Auray, Francia

Liceo Statale "Lombardo Radice", Catania, Italia

Mehmet Çelikel Lisesi, Zonguldak/Merkez, Turchia

V Liceum Ogólnokształcące im. Tadeusza Kotarbińskiego, Gorzów Wielkopolski, Polonia

Γενικό Λύκειο Αμυνταίου, Αμύνταιο, Grecia

Liceo Statale "G. Novello", Codogno (LO) Italia

Liceo Classico Statale "M. Cutelli", Catania, Italia

Anno scolastico
2014/2015

Principali materie
Latino, Inglese, Storia, Geografia, Arte, TIC, Educazione ambientale, Media, Scienze sociali, Storia della Cultura, Media, Studi europei

Lingua di scambio
Latino, Inglese

Età degli alunni / Numero degli alunni coinvolti
14-15 anni. Classi coinvolte 2, per un totale di circa 60 alunni




Il nostro progetto è frutto di una lunga e proficua collaborazione con il collega Angel Luis Gallego Real. L’incontro, reso possibile dalla piattaforma eTwinning, ha costituito per me una preziosa occasione di confronto nonché cascione paoladi crescita personale e professionale. L’attuale progetto, insieme ai precedenti, mi ha infatti consentito di condividere esperienze e di scambiare idee circa le metodologie di insegnamento della cultura e delle lingue classiche, costituendo per me una continua fonte di ispirazione e promuovendo nei miei alunni motivazione e spirito di iniziativa. La possibilità di interagire con colleghi e compagni di altre scuole italiane ed europee ha favorito un allargamento dei nostri orizzonti culturali nell’ottica della conoscenza e del rispetto reciproci da un lato, della costruzione di una consapevole cittadinanza europea basata su radici comuni dall’altro. Grazie al supporto del Dirigente Scolastico, l’esperienza è stata condivisa con una ricaduta positiva sull’ambiente lavorativo.
Paola Cascione

 

  • Obiettivi e attività

immagine etwinning esperienzaOBIETTIVI:
– promuovere la conoscenza delle lingue straniere, in particolare dell’Inglese;
– promuovere un approccio innovativo alle discipline classiche;
– sviluppare un uso responsabile delle TIC, e soprattutto degli strumenti web 2.0;
– promuovere il senso di appartenenza europea e il rispetto reciproco tramite l’interazione tra alunni di realtà diverse nel TwinSpace.

ATTIVITA’:
– presentazioni;
– creazione di un logo;
– invenzione degli episodi della vita di Marcus e produzione dei relativi video;
– creazione della guida di viaggio di Marcus;
– attività relative alle nostre Scuole e all’epoca romana;
– attività per la conoscenza delle lingue (incluso il Latino);
– quiz show;
– attività gastronomiche, musicali, etc.
La comunicazione è stata costante ed è avvenuta via mail o chat, permettendo di pianificare il lavoro fase per fase e trovando nuove strategie per promuovere la motivazione degli alunni.

  • Tools utilizzati

Prezi, Haikudeck, Slideshare: per realizzare presentazioni
Issuu, Lucidpress, Calameo: per la pubblicazione di testi
Youtube, Vimeo: per la produzione di video
Picasa, Flickr: per creare gallerie di immagini
Altri tools utilizzati: Pinterest, Padlet, Scoop, Timeline, Animoto, Surveymonkey

  • Metodologia didattica

Abbiamo cercato quanto più possibile di rendere protagonisti i nostri alunni, che sono stati invitati a partecipare in modo attivo e propositivo in ogni momento del progetto. Gli alunni hanno così operato ed imparato in modo cooperativo. Questo tipo di metodologia ha naturalmente stimolato lo spirito di iniziativa e la creatività dei nostri alunni.

  • Risultati

In classeI risultati del progetto sono stati molteplici: coinvolgimento di docenti e alunni, il supporto del Dirigente Scolastico, la collaborazione di alcuni colleghi e la partecipazione attiva dei genitori. Gli alunni hanno partecipato in modo attivo, sviluppando le competenze prefissate; i miei colleghi ed io siamo stati motivati dal confronto con i partner del progetto, arricchendolo di sempre nuove idee; il D.S. ha promosso la disseminazione dei risultati tramite un’apposita bacheca e il sito web della scuola; i genitori hanno condiviso alcuni momenti della progettazione, ad esempio approntando i costumi da antichi Romani che sono serviti per il nostro episodio della vita di Marcus e ospitando i ragazzi delle scuole partner coinvolte nel Comenius durante le mobilità. In tale circostanza la classe è stata accolta da alcune amministrazioni comunali della zona (Bari, Monopoli, Alberobello, Gravina di Puglia).

  • Competenze sviluppate dagli alunni

Il progetto ha contribuito a sviluppare negli alunni le seguenti competenze:
– comunicazione nelle lingue straniere;
– competenza digitale;
– imparare ad imparare;
– competenze sociali e civiche;
– consapevolezza ed espressione culturale.

  • Curiosità e aneddoti

Particolarmente bello è stato il pomeriggio trascorso a scuola per registrare il nostro episodio della vita di Marcus. I partecipanti all’evento erano in numero di gran lunga superiore a quello degli attori. Tutti gli alunni si sentivano coinvolti in prima persona e volevano dare il proprio contributo alla riuscita della nostra “impresa”. Chi trascinava lavagne, chi scriveva i testi in latino, chi dava suggerimenti, chi si occupava di registrare (per fortuna abbiamo avuto anche l’aiuto del nostro tecnico), … insomma chi più ne ha più ne metta!

  • Riconoscimenti

Premio Europeo, Categoria speciale Mediterraneo 2016
Quality Label Nazionale
Quality Label Europeo
Premio Nazionale in Polonia

  • Link esterni

Episodi della vita di Marcus Poncius:
https://www.youtube.com/watch?v=P2x51GmxUDw; https://www.youtube.com/watch?v=ZYISfVAIsJc; https://www.youtube.com/watch?v=sSDwqSSSWNg; https://www.youtube.com/watch?v=J3vZ2viXbDE; http://mediablog.bretagne.fr/lycee_franklin/index.php?PHPSESSID=obc67bpuuifia6qj98ne6l1jfyi1bxzo&action=site%2Fdetail_media% Fdetail_media_afficher&id_media=64&rand=1553480&cache=0.9097560; https://www.youtube.com/watch?v=Xun661r5ToM

Video canzone “Happy”:
https://dotsub.com/view/27b35699-25d3-4263-8086-485e8bc8c406;
https://www.youtube.com/watch?v=_VtzILqfnuY
https://www.youtube.com/watch?v=SQLBtJJU4t4
https://www.youtube.com/watch?v=15oY3kBjR5I

Previsioni del tempo: https://www.youtube.com/watch?v=DW_FRHmRn3w; mediablog.bretagne.fr/lycee_franklin/index.php; https://www.youtube.com/watch?v=rczN4ONCwQk; https://www.youtube.com/watch?list=UUS5vCk9BvRbEXHpo0-vuOIg&v=a7soT8vML_8

Foto: http://tilmpe.weebly.com/pictures.html

Sito web: http://tilmpe.weebly.com/

Webquest multilingue: http://aliso.pntic.mec.es/agalle17/latin/TILMPE/indexen.html

Trasmissione Radio 24, L’altra Europa del 27/02/2016: http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/altra-europa/trasmissione-febbraio-2016-130143-gSLACFxVYB