Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Home » News » Coding e eTwinning, un webinar alla scoperta del pensiero computazionale a scuola Copy

13 maggio 2016

Coding e eTwinning, un webinar alla scoperta del pensiero computazionale a scuola Copy

Organizzato in collaborazione con l'Università di Roma 3, l'incontro fornirà una prima introduzione al concetto di coding, per capire le opportunità che il pensiero computazionale offre nei processi di apprendimento e insegnamento.

di Massimiliano D'Innocenzo

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al webinar “Introduzione al Coding: il pensiero computazionale a scuola“, in programma il 5 maggio prossimo e organizzato dall’Unità nazionale eTwinning.

I termini coding e pensiero computazionale sono associati con sempre maggior frequenza al mondo della scuola e in Italia, come in molti paesi europei, sono già in atto da tempo diverse esperienze positive, diventate poco a poco prassi nel mondo della scuola.

Con il Piano Nazionale Scuola Digitale è stata ribadita ufficialmente la necessità che in tutte le scuole si affronti il pensiero logico-computazionale, affinché i ragazzi possano comprendere le logiche delle tecnologie e della Rete e siano pronti allo sviluppo delle competenze che poi saranno chiamati ad utilizzare sia nella loro vita professionale che in quella personale di tutti i giorni.

Durante questo incontro online sarà presentata una prima introduzione al concetto di coding, per capire quali possano essere le opportunità che il pensiero computazionale offre nei processi di apprendimento, provando a tracciare un quadro introduttivo sul valore e sulla funzione di questi processi nella didattica e sugli strumenti che ne fanno parte, grazie alla guida del dott. Andrea Patassini, assegnista di ricerca presso l’Università di Roma 3, dipartimento di Scienze della formazione e si occupa di tecnologie per l’apprendimento e didattica digitale presso il laboratorio LTA, Laboratorio di Tecnologie Audiovisive.

Per iscriversi basta completare il form di candidatura online. Posti disponibili fino a esaurimento (200).

05/06/2016 – ore 17.00-18.30
Introduzione al Coding: il pensiero computazionale a scuola
Target:
docenti scuola primaria e secondaria di primo grado
Link al modulo di candidatura

——————————————————————-

Cos’è eTwinning e come ci si registra?
Prossimi webinar in programma
Maggiori info sulla formazione online eTwinning