Home » Eventi » eTwinning, integrazione e tolleranza tra culture, formazione a Cipro per docenti dell’area mediterranea

aprile 2016 Cipro Selezione conclusa

eTwinning, integrazione e tolleranza tra culture, formazione a Cipro per docenti dell’area mediterranea

L'incontro è riservato a 10 docenti italiani iscritti a eTwinning. Tra gli obiettivi la nascita di nuovi progetti di gemellaggio elettronico, con particolare attenzione ai temi quali diversità culturale, tolleranza e integrazione. Candidature aperte fino al 18 febbraio.

di Giulia Felice

Arriva una nuova opportunità di formazione europea in presenza con eTwinning! Dopo gli appuntamenti di Ajaccio e Poitiers, è la volta di Limassol (Cipro), per un seminario riservato ad insegnanti si scuole secondarie di I e II grado, di qualsiasi materia, appartenenti a Paesi dell’area mediterranea.

Il seminario, che ha lo scopo di incentivare la nascita di nuovi progetti eTwinning, è dedicato al tema dell’immigrazione e vuole offrire spunti di riflessione su quelle sfide che oggi più che mai i paesi europei, e in particolare quelli dell’area mediterranea, si trovano ad affrontare: la diversità culturale, la tolleranza, l’integrazione. Tutto questo ha delle forti ripercussioni sui sistemi scolastici europei, visto ad esempio il numero di alunni nati e cresciuti in altri paesi che sempre più numerosi frequentano le scuole di tutta Europa.

Di seguito maggiori dettagli e il link per candidarsi:

  • 15-17 aprile 2016 – Seminario multilaterale dell’area mediterranea a Limassol (Cipro)

Paesi partecipanti: Albania, Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Spagna, Turchia

Lingua di lavoro: inglese

Tema: “Inclusive Education: Recent Challenges for Mediterranean Countries

Selezione: 10 docenti di scuola secondaria di I e II grado di qualsiasi materia

Esperienza eTwinning richiesta: principiante. Durante il seminario sono previsti workshop di approfondimento sull’uso degli strumenti eTwinning, non è quindi necessario essere esperti ma nella selezione si terrà conto dell’impegno pregresso in piattaforma (e.g. aggiornamento e completezza del profilo, ricerca contatti, partecipazione alla community)

Altri requisiti: aver effettuato l’iscrizione a eTwinning entro il 31/12/2015; aver partecipato ad almeno una iniziativa di formazione eTwinning regionale o nazionale, in presenza o online. Si richiede inoltre una conoscenza adeguata della lingua di lavoro del seminario.

CANDIDATURE CHIUSE il 18 febbraio 2016

 

DOCENTI SELEZIONATI

Nome Cognome Materia di insegnamento Istituto scolastico Città Regione
Emma Abbate Storia, Geografia in CLIL approach. Italiano e latino. Liceo statale Alessandro Manzoni Caserta Campania
Costanza Boresi Inglese Liceo “Morando Morandi” Finale Emilia Emilia-Romagna
Mariapia Borghesan Matematica e scienze “Comuni della Sculdascia” Casale di Scodosia Veneto
Jessica Bruini Inglese SSPG Ferraris (plesso Marconi) Modena Emilia Romagna
Irene Confalone Inglese,italiano Ist.Comprensivo G.Falcone S.G.LA PUNTA SICILIA
Monica Mariani storia, cittadinanza e Costituzione, filosofia, materia alternativa alla religione cattolica (antropologia) Liceo scientifico statale Leonardo da Vinci Pescara Abruzzo
Elena Modesti Inglese Istituto Comprensivo di Faedis Faedis (UD) Friuli Venezia-Giula
Maria Candida Petillo Inglese Itg Della Porta-Porzio Napoli Campania
Davide Talarico Francese Istituto Comprensivo Cavallermaggiore Cavallermaggiore (Cuneo) Piemonte
Stefania Vasta Inglese I.C. Leonardo da Vinci Roma Lazio

 

L’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura. Sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning.

Per ciascun evento, salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci a etwinning@indire.it

 

 

————————————————–

Maggiori informazioni sulla Formazione eTwinning