Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Home » Eventi » eTwinning e la scuola dell’infanzia, un workshop al Festival d’Europa di Firenze l’ 8 maggio

8 maggio 2017 Firenze SELEZIONE CONCLUSA

eTwinning e la scuola dell’infanzia, un workshop al Festival d’Europa di Firenze l’ 8 maggio

Il workshop è rivolto a ds, docenti e personale scolastico di scuole dell’infanzia e primarie e ha lo scopo di approfondire la conoscenza della piattaforma europea per i gemellaggi elettronici tra scuole eTwinning. L’evento è inserito nelle iniziative delle celebrazioni Erasmus+ per il Festival D’Europa di Firenze.

di Lorenzo Mentuccia

Dal 7 al 9 maggio a Firenze si prospetta una vera festa per celebrare il successo della mobilità in Europa, con tanti eventi e iniziative aperte al mondo della scuola e dell’università, all’interno del Festival d’Europa (maggiori info).

Tra gli eventi previsti dedicati alla scuola, il prossimo 8 maggio all’Indire (via Buonarroti, 10) dalle 9.30 alle 16, si terrà l’incontro “eTwinning e la scuola dell’infanzia”, aperto ai docenti e ds della scuola dell’infanzia con lo scopo di approfondire la conoscenza della piattaforma europea per i gemellaggi elettronici tra scuole eTwinning.

Il workshop è rivolto a ds, docenti e personale scolastico di scuole dell’infanzia e primarie e ha lo scopo di approfondire la conoscenza della piattaforma europea per i gemellaggi elettronici tra scuole eTwinning. L’incontro sarà focalizzato alla descrizione strumenti offerti dalla piattaforma eTwinning, in particolare la modalità di ricerca partner di progetti, le modalità di interazione con i colleghi europei iscritti nella community e lo spazio di collaborazione a distanza chiamato TwinSpace. Saranno inoltre mostrate alcune buone pratiche direttamente dalle esperienze dei docenti.

La formazione sarà curata e condotta dallo staff dell’Unità nazionale eTwinning Italia in collaborazione con gli Ambasciatori eTwinning che parteciperanno in qualità di relatori ed esperti.

Nel corso dell’incontro sarà inoltre presentato il progetto europeo Scientix alla presenza di Serena Goracci, del team Indire di riferimento. La rete Scientix promuove e supporta la collaborazione a livello europeo tra insegnanti delle discipline STEM (scienze, tecnologie, ingegneria e matematica), ricercatori in ambito pedagogico, decisori politici e altri professionisti dell’educazione. Essa fornisce numerose risorse per la didattica, ma anche occasioni formative per i docenti per promuovere approcci all’insegnamento delle scienze maggiormente coinvolgenti e motivanti per gli allievi.

PROGRAMMA (pdf)

REGISTRAZIONE
La partecipazione al workshop è riservata al personale di scuole dell’infanzia e primarie ed è libera fino ad esaurimento posti registrandosi a QUESTO FORM ONLINE . Si consigliano i partecipanti di essere forniti di laptop o tablet per una migliore partecipazione. Non è previsto alcun tipo di rimborso. Pausa pranzo libera.

L’evento è inserito nelle iniziative delle celebrazioni Erasmus+ per il Festival D’Europa di Firenze, per maggiori info e programma: Sito ufficiale di Erasmus al Festival d’Europa.

Accedi al portale europeo

Estensione di eTwinning alle nazioni confinanti

Con i corsi di Teacher Academy e molto altro