Home » News » FSE, online il bando per la mobilità degli alunni delle scuole secondarie della Sicilia verso istituti eTwinning

5 febbraio 2020 IN SCADENZA

FSE, online il bando per la mobilità degli alunni delle scuole secondarie della Sicilia verso istituti eTwinning

L'iniziativa è frutto della Convenzione tra Indire e Regione Siciliana per la gestione del Fondo Sociale Europeo, e prevede di incentivare e supportare la collaborazione delle scuole siciliane con quelle europee ed extra-europee, favorendo lo scambio di buone pratiche, la definizione di progettualità congiunte, la mobilità dello staff e degli alunni.

di Lorenzo Mentuccia

Un’ottima notizia per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado della Sicilia interessati in progetti di mobilità in Europa.

Grazie alla Convenzione siglata il 6 giugno scorso tra l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire e la Regione Siciliana per promuovere una sinergia nella gestione dei fondi Erasmus+ con quelli del Fondo Sociale Europeo destinati all’istruzione e alla formazione, tutte le scuole della Regione hanno adesso a disposizione l’opportunità di finanziare la mobilità fisica dei propri studenti in istituti iscritti alla community eTwinning, da svolgersi nel corso di questo anno scolastico.

La Convenzione prevede infatti di incentivare e supportare la collaborazione delle scuole siciliane con quelle europee ed extra-europee, favorendo lo scambio di buone pratiche, la definizione di progettualità congiunte, la mobilità dello staff e degli alunni.

In questo ambito, l’invito – già disponibile sul sito Indire – è finalizzato a finanziare progetti di mobilità per gli alunni, presentati da scuole secondarie di secondo grado della Regione Siciliana, presso:

–  scuole situate in altro paese eTwinning o eTwinning Plus, registrate alla piattaforma eTwinning;
oppure
–  scuole dei seguenti paesi del sud del Mediterraneo – Algeria, Egitto, Israele, Marocco e Palestina – che, pur non essendo registrate alla piattaforma eTwinning, sono membri del TwinSpace di un progetto eTwinning.


Destinatari delle attività

I destinatari  dell’avviso sono gli alunni di qualsiasi scuola secondaria di secondo grado nel territorio della Regione Siciliana.
I progetti di mobilità presentati dovranno perseguire obiettivi e finalità di carattere formativo e/o culturale, e dovranno essere finalizzati a migliorare e rafforzare il livello di conoscenze e competenze degli alunni partecipanti.
Ciascuna proposta formativa dovrà rivolgersi ad almeno 10 alunni ed almeno un docente accompagnatore, per una durata minima di almeno 5 giorni di attività formativa e/o culturale in loco, in aggiunta ai tempi necessari per gli spostamenti fisici legati alla mobilità. I progetti di mobilità candidati potranno essere realizzati presso una o più scuole partner.

Ciascun progetto di mobilità candidato dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2020.


Modalità e termini di presentazione della domanda

La presentazione della domanda è fissata alle ore 12:00 del 28 Febbraio 2020. Le Istituzioni Scolastiche interessate dovranno inviare la candidatura seguendo le indicazioni del bando e compilando i moduli allegati, mediante invio per posta elettronica certificata.

>>Per maggiori informazioni (Avviso e Modulistica) CLICCARE QUI

 


Per maggiori informazioni: