Home » News » Torna ScattaeTwinning, il foto contest su Instagram di eTwinning Italia. In palio una GoPro e calendario 2017

6 maggio 2016

Torna ScattaeTwinning, il foto contest su Instagram di eTwinning Italia. In palio una GoPro e calendario 2017

Tema di quest’anno “Il valore della diversità”, in palio una videocamera digitale GoPro. I migliori 13 scatti saranno inclusi nel calendario 2016 dell’azione europea per i gemellaggi elettronici

di Lorenzo Mentuccia

Dal 9 maggio, giorno in cui viene celebrato l’eTwinning Day in tutta Europa, torna ScattaeTwinning, il concorso fotografico su Instagram promosso dall’Unità nazionale eTwinning.

Giunto alla sua terza edizione, l’iniziativa è rivolta principalmente a studenti, docenti e tutto il personale scolastico possieda un account Instagram può partecipare.

I migliori 13 scatti verranno scelti per realizzare il prossimo Calendario ufficiale eTwinning 2017, che sarà tra i gadget ufficiali eTwinning distribuiti il prossimo anno nel corso di eventi e premi. L’autore della miglior foto vincerà una videocamera digitale “Go Pro” e l’inclusione del proprio scatto nella copertina del Calendario eTwinning 2017 (GUARDA I VINCITORI DELLO SCORSO ANNO)

Il tema di quest’anno al quale dovranno ispirarsi le foto è “Il valore della diversità”, intendendo concetti come: multiculturalità, l’inclusione, lo scambio tra culture, il mettere in comune. Le foto saranno valutate da una giuria composta dai membri dell’Unità nazionale eTwinning e dovranno ispirarsi al tema in modo originale e creativo. Il concorso è rivolto principalmente a studenti, docenti e tutto il personale scolastico per dare sfoggio alla propria fantasia attraverso l’uso di smartphone o tablet. Tuttavia, chiunque sia in possesso di un account Instagram può partecipare a ScattaeTwinning!

Partecipare è semplice: basta scattare una foto ispirata al concetto di “Diversità”, postarla sul proprio profilo Instagram con l’hashtag #ScattaeTwinning16 entro il 31 luglio 2016, oltre ad essere follower dell’account ufficiale eTwinning Italia di Instagram “eTwinningitalia”. I vincitori saranno contattati via messaggio su Instagram dall’Unità nazionale eTwinning e sara loro richiesto di inviare la foto in alta risoluzione via mail.
Come funziona Instagram?

etwinning3
Il calendario realizzato la passata edizione di ScattaeTwinning

 

ALTRE INIZIATIVE PER L’ETWINNING DAY DEL 9 MAGGIO
Il 9 maggio eTwinning si celebra in tutta Europa con numerose iniziative attivate in tutti i Paesi. All’interno della campagna “Celebra la diversità” le Unità nazionali dei paesi eTwinning hanno organizzato delle attività comuni per coinvolgere gli iscritti sul tema della multiculturalità e della tolleranza.

Oltre ai video dibattiti, da inserire nella piattaforma all’interno dell’apposita sezione (clicca qui per maggiori info), queste sono le altre iniziative in programma per il giorno 9 maggio:

  • Alle 17 si terrà un expert talk online dal titolo “Tolerance & Cultural Diversity In Europe” con Anna Triandafyllidou dell’Istituto Universitario Europeo;
  • Sarà attivata una Twitter chat su “Share your experiences of eTwinning as a space of diversity and tolerance” alle 19, organizzata da alcuni ambasciatori eTwinning;
  • Saranno inoltre organizzati numerosi eventi online sulla piattaforma sui temi legati alla diversità.

L’hashtag ufficiale attraverso cui condividere le iniziative del 9 maggio è #etwinning4diversity.
Buon eTwinning Day a tutti!