Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Home » News » Inclusione scolastica con eTwinning, disponibile una nuova pubblicazione europea

8 novembre 2017

Inclusione scolastica con eTwinning, disponibile una nuova pubblicazione europea

Il testo, già scaricabile online in versione inglese, presenta una selezione di progetti e attività eTwinning che promuovono l’istruzione inclusiva e mostra in che modo insegnanti e studenti partecipanti a eTwinning contribuiscano ad affrontare le odierne sfide educative.

di Lorenzo Mentuccia

È arrivata una nuova pubblicazione europea dal titolo “Costruire una cultura dell’inclusione con eTwinning”, quest’anno dedicata al tema dell’inclusione scolastica. Il testo, già disponibile online in versione inglese ( a breve anche in versione italiana), presenta una selezione di progetti e attività eTwinning che promuovono l’istruzione inclusiva e mostra in che modo insegnanti e studenti partecipanti a eTwinning contribuiscano ad affrontare le odierne sfide educative.
Il libro è incentrato sui seguenti aspetti:

  • come superare gli ostacoli geografici che devono affrontare coloro che vivono in zone remote o rurali, e i giovani che abitano su piccole isole o in zone remote o periferiche;
  • come stimolare la comprensione interculturale, soprattutto con i giovani appartenenti a minoranze e/o a contesti socioeconomici svantaggiati: immigrati, rifugiati o discendenti nati in famiglie immigrate o rifugiate, giovani appartenenti a minoranze nazionali o etniche, giovani con difficoltà di adattamento linguistico e inclusione culturale, ecc;
  • come gestire le sfide didattiche e garantire la piena inclusione dei giovani con difficoltà di apprendimento, problemi di rifiuto della scuola, scarsi livelli di qualifica e di rendimento scolastico, ecc.

Clicca qui per scaricare la versione online del testo e scoprire storie, esempi e idee, che ci auguriamo possano rappresentare una risorsa e una fonte d’ispirazione in più per tutti gli insegnanti. Per costruire e diffondere una cultura inclusiva che rappresenti un valore fondante della nostra Europa, cominciando dalla scuola.


LINK UTILI

Accedi al portale europeo

Estensione di eTwinning alle nazioni confinanti

Con i corsi di Teacher Academy e molto altro