Home » News » La Giordania entra nella “famiglia” dei paesi eTwinning Plus

27 febbraio 2018

La Giordania entra nella “famiglia” dei paesi eTwinning Plus

Salgono a sette i paesi extra europei con cui è già possibile avviare un gemellaggio elettronico. Il progetto eTwinning Plus è stato varato nel 2012 ed ha l'obiettivo di coinvolgere le scuole dei paesi confinanti con l'Europa per collegarle a quelle che partecipano a eTwinning.

di Lorenzo Mentuccia

Siamo felici di annunciare che la Giordania è entrata ufficialmente tra i paesi della rete eTwinning Plus! Il progetto è stato varato nel 2012 ed ha l’obiettivo di fornire una piattaforma integrata con quella eTwinning alle scuole dei paesi confinanti con l’Europa, mettendole in collegamento con le scuole dei paesi aderenti.

“La relazione tra Unione europea e Giordania – spiegano da European Schoolnet – ha inizio nel 2002 e, da allora, si sono tenute molte iniziative di reciproco vantaggio allo scopo di rafforzarla, soprattutto nel settore dell’istruzione. La partecipazione della Giordania al programma Erasmus+ illustra la qualità, ma anche i valori sui quali questa relazione di fiducia è stata costruita”.

Grazie a eTwinning Plus sono già attivi i docenti di ArmeniaAzerbaijanGeorgiaMoldavia Ucraina (Partenariato Orientale) e Tunisia (Partenariato Euro-Mediterraneo). Da oggi anche gli insegnanti della Giordania (anch’essa nel Partenariato Euro-Mediterraneo) potranno registrarsi a eTwinning Plus, partecipare a progetti, iscriversi alle diverse opportunità di sviluppo professionale continuo e godere appieno dell’esperienza eTwinning insieme agli oltre 560.000 docenti registrati in tutti i paesi aderenti.

Di seguito un video in cui Tala Sweis, direttrice di Madrasati, un’iniziativa educativa della regina Rania Al Abdullah e Agenzia di supporto per i partner eTwinning Plus per la Giordania, Jacob Arts, direttore del programma per l’istruzione e la gioventù della delegazione dell’Unione europea in Giordania, e Michael Teutsch, direttore dell’Unità Scuole e Multilinguismo del Direttorato generale per l’istruzione, la gioventù, lo sport e la cultura, annunciano l’ingresso della Giordania in eTwinning Plus.

Non resta che dare il benvenuto ai colleghi della Giordania e attendere con entusiasmo di vedere molti nuovi progetti eTwinning che coinvolgano le scuole di questo nuovo, importante, paese partner.


LINK UTILI: