Home » News » “La qualità in eTwinning”, dal 7 al 9 novembre a Catania la Conferenza nazionale eTwinning 2018

30 ottobre 2018

“La qualità in eTwinning”, dal 7 al 9 novembre a Catania la Conferenza nazionale eTwinning 2018

Attesi in Sicilia oltre 150 docenti iscritti alla community. Durante l'evento si terrà la consegna dei Premi nazionali eTwinning 2018 agli eTwinner italiani partner dei migliori progetti dello scorso anno scolastico.

di Lorenzo Mentuccia

Si svolgerà a Catania dal 7 al 9 novembre la Conferenza nazionale eTwinning, l’appuntamento più importante della community a livello nazionale.

L’evento di quest’anno, dal titolo “La qualità in eTwinning: progettare, collaborare, documentare” e organizzato dall’Unità nazionale eTwinning Indire, ha l’obiettivo di sviluppare le competenze dei docenti nello sviluppo di una pianificazione progettuale delle attività in piattaforma, al fine di migliorare la qualità delle attività e quindi i risultati generali della didattica.

Sono attesi oltre 150 partecipanti tra docenti iscritti alla piattaforma, ambasciatori e referenti regionali eTwinning.

Durante la Conferenza si alterneranno interventi in plenaria e workshop tenuti da docenti e/o altri esperti del mondo della didattica e della ricerca educativa; il focus delle attività di formazione sarà incentrato sulla qualità dei progetti eTwinning, con particolare attenzione agli aspetti di progettazione, collaborazione e documentazione.

Più in dettaglio:

  • Pianificazione – l’obiettivo è quello di fornire gli strumenti di base per una buona progettazione eTwinning per tutte le fasi del ciclo di vita del progetto;
  • Collaborazione – l’obiettivo di questa sessione è quello di rispondere a queste domande e soffermarsi sull’importanza di non lasciare al caso la collaborazione, ma di pianificarla attentamente insieme ai docenti partner;
  • Documentazione – la documentazione è un aspetto fondamentale nella definizione della qualità in eTwinning, sia nell’ottica della condivisione tra pari all’interno della comunità, che per la valutazione ai fini del Certificato di Qualità, oltre a rappresentare un utile momento di autoriflessione e crescita per il docente stesso.

Anche quest’anno il programma della Conferenza prevede la cerimonia di consegna dei Premi nazionali eTwinning 2017/2018 agli eTwinner italiani partner dei migliori progetti svoltisi nello scorso anno scolastico. Saranno inoltre consegnati i riconoscimenti di “Menzione speciale” ai progetti che si sono distinti per qualità di attività e risultati.

Programma

Sarà possibile seguire l’evento sui social utilizzando l’hashtag ufficiale #eTwPremi18.


LINK UTILI