Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Home » News » Misura le competenze acquisite grazie a eTwinning con il progetto MeTP

23 novembre 2017 IN SCADENZA

Misura le competenze acquisite grazie a eTwinning con il progetto MeTP

L’obiettivo del progetto è di valutare le competenze pedagogiche, digitali e di collaborazione degli insegnanti, la loro consapevolezza e lo sviluppo conseguito attraverso la partecipazione alle attività eTwinning. Gli eTwinner riceveranno inoltre una guida personalizzata sulle attività di formazione disponibili in piattaforma.

di Redazione

Una grande opportunità per misurare le competenze sviluppate con eTwinning e ricevere una guida personalizzata per migliorarle con il progetto Monitoring eTwinning Practice (MeTP).

L’obiettivo del progetto è di valutare le competenze pedagogichedigitali e di collaborazione degli insegnanti, la loro consapevolezza e lo sviluppo conseguito attraverso la partecipazione alle attività eTwinning (progetti, Sviluppo Professionale, networking). Al contempo, gli eTwinner riceveranno una guida personalizzata sulle diverse attività che eTwinning può offrire.

MeTP è stato testato nel 2015 come esperimento sull’uso degli strumenti e delle procedure atti alla riflessione, ed ha offerto un meccanismo per tenere traccia dello sviluppo e del progresso delle competenze digitali e pedagogiche degli eTwinner risultanti dalla partecipazione ai progetti. Dopo gli esiti della prima fase, che ha coinvolto 35 insegnanti da 19 paesi per la realizzazione di un primo report, il progetto è arrivato oggi alla fase successiva (2.0) e sarà proposto su larga scala, offrendo a tutti gli eTwinner l’opportunità di prendervi parte.

Come partecipare?

  1. I docenti dovranno fare accesso ad una piattaforma dedicata con le stesse credenziali di eTwinning, e completare il questionario di autovalutazione (disponibile anche in italiano) per scoprire il livello di competenze pedagogica, digitale e collaborativa;
  2. Al termine del questionario sarà fornito a ciascun partecipante un feedback personalizzato incluse risorse e attività proposte per migliorare le competenze. La pagina sarà aggiornata di frequente con nuove risorse eTwinning;
  3. I partecipanti dovranno partecipare alle attività proposte negli 8 mesi successivi;
  4. Al termine delle attività i docenti saranno invitati a compilare di nuovo il questionario e confrontare i risultati.

Clicca qui per accedere a MeTP.

Accedi al portale europeo

Estensione di eTwinning alle nazioni confinanti

Con i corsi di Teacher Academy e molto altro