Home » News » Online i nuovi “Kit” per progettare con eTwinning

16 gennaio 2019

Online i nuovi “Kit” per progettare con eTwinning

Avete problemi nell'ideazione e gestione di un progetto didattico con eTwinning? Scoprite questa opportunità. Da quest'anno disponibili anche Kit rivolti ai paesi del network eTwinning Plus, per spingere la progettazione sempre più oltre i confini dell'Unione Europea.

di Lorenzo Mentuccia

Per offrire agli insegnanti idee e spunti da adattare nei progetti, eTwinning fornisce uno strumento chiamato “Kit per i progetti”. Si tratta di spunti operativi disponibili online, che hanno l’obiettivo di facilitare  il docente nelle attività di ideazione, pianificazione e svolgimento delle attività didattiche attraverso la piattaforma. Questi possono essere usati come paradigmi dagli insegnanti che sono alla ricerca di idee nuove e che vorrebbero promuovere progetti simili.

Le tipologie e le tematiche di “Kit” vengono costantemente aggiornate sul portale europeo eTwinning a questa pagina. I kit sono disponibili anche in lingua italiana.

Novità: i Kit eTwinning Plus!

Da quest’anno sono stati introdotti due nuovi kit rivolti ai paesi del network eTwinning Plus, per spingere la progettazione sempre più oltre i confini dell’Unione Europea! Questi kit faranno luce su temi molto importanti, come la nutrizione e la sicurezza online.

Qui di seguito una breve panoramica di ciò che i kit hanno da offrire ed i link per consultarli:

 

Project Kit pictureNutrition: Source of Life and Art: Obiettivo di questo kit è ispirare gli studenti allo studio della nutrizione con lo scopo di stimolare la consapevolezza sull’importanza di una dieta sana e bilanciata, fornendo al contempo agli studenti l’opportunità di scoprire diversi artisti di tutto il mondo. Per saperne di più su questo kit, clicca qui.

 

Project Kit picture

Sicurezza online: siamo sicuri…di essere sicuri?: La sicurezza online, all’interno della scuola e al di fuori di essa, è un tema molto importante per la giovane generazione. Con questo kit, gli studenti scopriranno i temi della sicurezza online, le pratiche che possono impedire il furto di informazioni personali e private, e produrranno materiali originali per stimolare la consapevolezza nella loro scuola. Per accedere a questo kit, clicca qui.

 

 


LINK UTILI