Home » News » Parte la Campagna di primavera eTwinning 2019, risorse e attività per progetti sulla “Partecipazione democratica”

18 marzo 2019

Parte la Campagna di primavera eTwinning 2019, risorse e attività per progetti sulla “Partecipazione democratica”

Per partecipare basta accedere a eTwinning Live e consultare la pagina dedicata messa in evidenza sulla homepage. La Campagna è rivolta sia ai nuovi arrivati sia agli eTwinner più esperti ed offre tante attività e risorse per incentivare la nascita di nuovi progetti sul tema.

di Lorenzo Mentuccia

Il 18 marzo l’Unità centrale eTwinning ha lanciato la Campagna di primavera eTwinning 2019, che avrà come obiettivo quello di incentivare il dibattito e la nascita di nuovi progetti sul tema eTwinning di quest’anno: la partecipazione democratica.

Fino al 9 maggio studenti e docenti iscritti avranno una serie di risorse e attività in più per affrontare i temi del pensiero critico, della comunicazione e della partecipazione attiva con numerose attività, eventi online e risorse per favorire la nascita di nuovi progetti collaborativi sul tema.

Un recente sondaggio ha infatti evidenziato che la maggioranza degli insegnanti ritiene che lo sviluppo delle competenze di pensiero critico è particolarmente importante e che un approccio strutturato per le competenze sociali e civiche dovrebbe iniziare fin dalla tenera età.

 

 

La “Galassia” della Partecipazione democratica

Nel corso della Campagna tutti gli eTwinner avranno l’occasione di scoprire i diversi aspetti della partecipazione democratica, e questo li aiuterà a dare forma alle loro proposte per una “Galassia eTwinning” ideale. La Galassia è stata divisa in cinque “pianeti”, ciascuno dei quali dedicato a un diverso tema. Ogni pianeta contiene brevi attività per gli insegnanti e le loro classi.

Qui di seguito i temi che saranno trattati nelle prossime settimane:

  • 18-27 marzo: Diritti umani
  • 28 marzo – 8 aprile: Leggi e processo decisionale
  • 9-21 aprile: Sostenibilità e ambiente
  • 22-30 aprile: Alfabetizzazione mediatica
  • 1-9 maggio: Storia e cultura

È già attivo un Gruppo dedicato a questa Campagna di primavera, dove ciascun docente potrà:

  • Condividere il tuo lavoro per le attività
  • Collaborare e partecipare alle attività con gli altri eTwinner
  • Trovare materiali pedagogici di supporto
  • Trovare le registrazioni dei seminari online
  • Discutere nei forum

Al termine della campagna, ciascuna classe avrà realizzato la propria “Galassia eTwinning” ideale e potrà condividerla con gli altri eTwinner.

 

 

Come partecipare?

Per partecipare basta accedere a eTwinning Live e consultare la pagina dedicata messa in evidenza sulla homepage. La Campagna è rivolta sia ai nuovi arrivati sia agli eTwinner più esperti ed offre attività e risorse per saperne di più e progettare sul tema della partecipazione democratica.

 


LINK UTILI