Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Home » Eventi » Pensiero computazionale e didattica, aperte le candidature per la Conferenza tematica in programma a Atene dal 28 al 30 settembre

28-30 settembre Atene SELEZIONE CONCLUSA

Pensiero computazionale e didattica, aperte le candidature per la Conferenza tematica in programma a Atene dal 28 al 30 settembre

L’evento è rivolto a insegnanti di qualsiasi livello scolastico e di qualsiasi materia; tuttavia, verrà data priorità a insegnanti di scuola primaria e/o che abbiano una esperienza pregressa in progetti sul tema della Conferenza.

di Giulia Felice

Dopo la pausa estiva si riparte con una nuova opportunità di formazione in Europa con eTwinning! Dal 28 al 30 settembre 2017 ad Atene (Grecia) si svolge la Conferenza tematica “Learning to think in a digital society”, dedicata al pensiero computazionale (computational thinking) organizzata dall’Unità eTwinning greca.

L’evento è rivolto a insegnanti di qualsiasi livello scolastico e di qualsiasi materia; tuttavia, verrà data priorità a insegnanti di scuola primaria e/o che abbiano una esperienza pregressa in progetti sul tema della conferenza (e.g. coding). Clicca qui per maggiori info sulla Conferenza.

I docenti candidati devono avere effettuato la registrazione a eTwinning prima del 31/03/2017 (compreso). Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua inglese.

Di seguito maggiori dettagli e il link per candidarsi.


28-30 settembre 2017 – Conferenza Tematica di Atene (Grecia)

Lingua di lavoro: inglese

Tema: “Learning to think in a digital society

Selezione: 8 docenti di qualsiasi livello scolastico e di qualsiasi materia

Requisiti: aver effettuato l’iscrizione a eTwinning prima del 31/03/2017 (compreso); non è necessario essere esperti, tuttavia nella selezione si terrà conto dell’attività pregressa in piattaforma atta al mantenimento di un profilo attivo (e.g. aggiornamento e completezza del profilo, ricerca contatti, partecipazione alla community, partecipazione a progetti); essere docenti di scuola primaria e/o aver realizzato progetti eTwinning sul tema.

 

Candidature chiuse il 4 settembre 2017 ore 11. 

Elenco selezionati

Nome Cognome Istituto scolastico Città Regione
Stefania Alfinito IC “A. Gatto” Battipaglia Campania
Rosaria Barchetta Istituto Comprensivo Capraia e Limite toscana
Maria Benincasa IC “Mattia Preti” Catanzaro Calabria
Sabina Biondo IC “Marco Polo” Trieste Friuli Venezia Giulia
Roberta Colombo IC “Manzoni” Ornago Lombardia
Rosa Marincola IIS IPSIA Marconi -Lic Sc ITE Guarasci Rogliano Cosenza Calabria
Alessandra Mei IC Confalonieri Milano Lombardia
Alessandra Pallavicini ISIS “G. Galilei” Gorizia Friuli Venezia Giulia
Angela Panzarella ICS “Copernico” Corsico Lombardia
Paolo Sirabella Liceo Scientifico “Talete” Roma Lazio

 

Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. Sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning.

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

N.B. Saranno contattati via mail soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo etwinning@indire.it


Accedi al portale europeo

Estensione di eTwinning alle nazioni confinanti

Con i corsi di Teacher Academy e molto altro