Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Home » Eventi » Pensiero computazionale nella scuola dell’infanzia e primaria, a novembre formazione in Finlandia per 14 eTwinner italiani

22-25 novembre 2017 Levi (Finlandia) SELEZIONE CONCLUSA

Pensiero computazionale nella scuola dell’infanzia e primaria, a novembre formazione in Finlandia per 14 eTwinner italiani

Sarà possibile candidarsi entro il 16 ottobre 2017, per farlo è necessario essere iscritti a eTwinning al momento della candidatura. Il seminario si terrà a Levi, Finlandia, dal 22 al 25 novembre.

di Giulia Felice

Dopo la Conferenza Tematica tenutasi ad Atene (Grecia) lo scorso 28-30 settembre, l’Unità nazionale eTwinning Italia offre una nuova opportunità di formazione sul pensiero computazionale (computational thinking). Si tratta di un seminario multilaterale eTwinning per docenti di scuola dell’infanzia e docenti di scuola primaria con alunni di età 6-7 anni, che si terrà a Levi (Finlandia) dal 22 al 25 novembre 2017.  All’incontro parteciperanno docenti eTwinning provenienti da Finlandia, Albania, Danimarca, Islanda, Italia, Lettonia, Norvegia e Repubblica Ceca.

Di seguito maggiori dettagli e il link per candidarsi.

22-25 novembre 2017 – Seminario multilaterale eTwinning a Levi (Lapponia – Finlandia)

Lingua di lavoro: inglese

Tema: “Computational Thinking and Coding

Selezione: 14 docenti di scuola dell’infanzia e della primaria con alunni di età 6-7- anni

Requisiti: essere iscritto a eTwinning al momento della candidatura; non è necessario essere esperti, tuttavia nella selezione si terrà conto dell’attività pregressa in piattaforma atta al mantenimento di un profilo attivo (e.g. aggiornamento e completezza del profilo, ricerca contatti, partecipazione alla community, partecipazione a progetti).

ATTENZIONE! In fase di selezione verrà considerata e potrà pesare positivamente nella valutazione l’eventuale precedente esperienza (non solo in eTwinning) del candidato sul tema del pensiero computazionale (e.g. coding).

CANDIDATURA CHIUSA il 16 ottobre 2017 ore 11.00 (CET)

INFORMAZIONI UTILI
Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. Sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo: etwinning@indire.it


Accedi al portale europeo

Estensione di eTwinning alle nazioni confinanti

Con i corsi di Teacher Academy e molto altro