Home » News » Ricerca partner e Europeana, a novembre gli ultimi webinar eTwinning organizzati dall’Unità nazionale Indire

30 ottobre 2019 IN SCADENZA

Ricerca partner e Europeana, a novembre gli ultimi webinar eTwinning organizzati dall’Unità nazionale Indire

La durata degli incontri è di due ore, inclusa una sessione di domande a cui tutti i docenti potranno partecipare. Al termine saranno rilasciati gli attestati dall'Unità nazionale. I docenti selezionati saranno contattati a ridosso dell’evento per ricevere tutte le istruzioni per la partecipazione.

di Lorenzo Mentuccia

Sono aperte le iscrizioni agli ultimi due webinar eTwinning organizzati dall’Unità nazionale per il 2019! Il 5 novembre gli esperti dell’Unità eTwinning saranno online per darvi dei consigli utili su come cercare un buon partner per un progetto eTwinning, mentre il 21 novembre sarà la volta degli esperti di Europeana, il portale dell’Unione Europea per il Patrimonio culturale che mette a disposizione degli insegnanti, gratuitamente, milioni di contenuti digitali, tra opere d’arte, manufatti, libri, film e file audio. 

La durata degli incontri è in genere di due ore, inclusa una sessione di domande a cui tutti i docenti potranno partecipare. Al termine saranno rilasciati gli attestati dall’Unità nazionale.

I docenti selezionati saranno contattati a ridosso dell’evento per ricevere tutte le istruzioni per la partecipazione.

 

Di seguito i prossimi appuntamenti ed i link per iscriversi:

  • 5 novembre 2019, ore 17:00 – “Chi trova un buon partner, trova un tesoro! Consigli utili per la ricerca di un partner di progetto eTwinning”

Relatore: Giulia Felice e Alexandra Tosi, Unità eTwinning Italia
Target: Docenti eTwinning di ogni ordine e grado
Abstract: Spesso i nuovi iscritti in eTwinning hanno difficoltà a trovare un partner affidabile per un progetto eTwinning. Con questo webinar gli esperti eTwinning forniranno alcuni suggerimenti su come cercare un buon partner e fare il possibile per impostare bene fin da subito un nuovo progetto in maniera collaborativa con il proprio partner. In particolare gli esperti si soffermeranno sullo strumento di Cerca Persone e Forum Cerca Partner, con accenno anche a dove trovare ispirazione e come fondare un progetto.

  Per candidarsi compilare il modulo al seguente LINK

 

  • 21 novembre 2019, ore 17.00 – “Porta il patrimonio culturale in classe con Europeana”

Relatori: Le docenti e ambasciatrici eTwinning Teresita Gravina, Emanuela Leto, Marilina Lonigro e Vittoria Volterrani
Target: Docenti di scuola primaria e secondaria
AbstractEuropeana è il portale dell’Unione Europea per il Patrimonio culturale che offre 58.5 milioni di contenuti digitali, tra opere d’arte, manufatti, libri, film e file audio, provenienti da più di 3.500 biblioteche, musei, archivi e gallerie e istituti per la conservazione dei beni culturali di tutta Europa. Gli utenti hanno la possibilità di navigare sulla piattaforma in 27 lingue e di esplorare i contenuti per periodi storici, mostre virtuali e gallerie e collezioni tematiche, come Arte, Musica, Moda, Fotografia, Migrazioni, Giornali, Manoscritti, Prima guerra mondiale. Un grande patrimonio che può essere utilizzato dalle scuole e dagli studenti. In questo webinar mostreremo degli esempi su come utilizzare le risorse presenti sulla piattaforma Europeana nell’attività didattica. Verrà mostrato come utilizzare la piattaforma Europeana e le risorse per insegnare presenti nel blog Teaching with Europeana.

Per candidarsi compilare il modulo al seguente LINK