Home » Riconoscimenti in eTwinning

Riconoscimenti in eTwinning

Insegnare con eTwinning significa anche ottenere riconoscimenti e certificazioni internazionali per i risultati ottenuti grazie ai progetti, dando visibilità e prestigio al lavoro svolto in classe e ricevendo premi da poter condividere con colleghi, alunni e tutto lo staff scolastico.

I riconoscimenti eTwinning sono di due livelli: nazionale ed europeo.

Per entrambe le tipologie esistono due tipi di premio: Certificato di Qualità (o Quality Label) e il Premio eTwinning, basati su Criteri di Qualità condivisi in tutti i paesi eTwinning.

 

Riconoscimenti nazionali

Il Certificato di Qualità nazionale è un riconoscimento che attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto di gemellaggio elettronico, determinato da criteri di qualità sopra descritti. Gli eTwinner interessati possono candidare il loro progetto al Certificato di Qualità nazionale cliccando su “Invia la tua candidatura per il certificato di qualità” nella sezione “Progetti”. La procedura di richiesta del Certificato di Qualità nazionale consiste nella compilazione di un modulo di candidatura online. Sono candidabili i progetti conclusi o quelli in fase finale. Tutti gli insegnanti partner del gemellaggio possono presentare la candidatura per il Certificato di Qualità nazionale, purché abbiano contribuito in maniera significativa al progetto e possano dimostrarlo all’interno dell’area TwinSpace.

La candidatura per il Certificato di Qualità nazionale può essere presentata in qualsiasi momento, salvo considerare le scadenza per concorrere ai Premi nazionali. Il Certificato di Qualità nazionale è infatti il prerequisito necessario ad un progetto per poter concorrere ai Premi nazionali eTwinning.

 

Riconoscimenti europei

I progetti che hanno ottenuto almeno due Certificati di Qualità nazionale da due paesi partner diversi possono concorrere, senza dover ripresentare alcuna candidatura, al Certificato di Qualità europeo, la seconda attestazione di successo -dopo quella nazionale- che può essere ottenuta da un progetto eTwinning.

Il Certificato di Qualità europeo è il prerequisito necessario ad un progetto per poter concorrere ai Premi europei eTwinning, il massimo riconoscimento della community per i progetti.