Home » Riconoscimenti in eTwinning

Riconoscimenti in eTwinning

Insegnare con eTwinning significa anche inserirsi in un sistema di riconoscimenti e certificazioni internazionali per i risultati dei progetti particolarmente efficaci, ottenendo visibilità e prestigio al lavoro svolto in classe e ricevendo premi da poter condividere con colleghi, alunni e tutto lo staff scolastico.

L’obiettivo primario, oltre a quello di riconoscere il valore dell’attività didattica del singolo docente, è quello disseminare e condividere le buone pratiche di progetto attivate dai docenti.

I riconoscimenti eTwinning sono di due livelli: nazionale ed europeo. Entrambe le tipologie di riconoscimento esistono basati su Criteri di Qualità condivisi in tutti i paesi eTwinning.

 

Riconoscimenti nazionali

 

Certificato di Qualità nazionale (National Quality Label)

Il Certificato di Qualità nazionale è un riconoscimento che attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto di gemellaggio elettronico, determinato da criteri di qualità sopra descritti. Gli eTwinner interessati possono candidare il loro progetto al Certificato di Qualità nazionale cliccando su “Invia la tua candidatura per il certificato di qualità” nella sezione “Progetti”. La procedura di richiesta del Certificato di Qualità nazionale consiste nella compilazione di un modulo di candidatura online. Sono candidabili i progetti conclusi o quelli in fase finale. Tutti gli insegnanti partner del gemellaggio possono presentare la candidatura per il Certificato di Qualità nazionale, purché abbiano contribuito in maniera significativa al progetto e possano dimostrarlo all’interno dell’area TwinSpace.

 

Premi nazionali eTwinning

La candidatura per il Certificato di Qualità nazionale può essere presentata in qualsiasi momento, salvo considerare le scadenza per concorrere ai Premi nazionali. Il Certificato di Qualità nazionale è infatti il prerequisito necessario ad un progetto per poter concorrere ai Premi nazionali eTwinning.

 

Riconoscimenti europei

 

Certificato di Qualità europeo (European Quality Label)

I progetti che hanno ottenuto almeno due Certificati di Qualità nazionale da due paesi partner diversi possono concorrere, senza dover ripresentare alcuna candidatura, al Certificato di Qualità europeo, la seconda attestazione di successo -dopo quella nazionale- che può essere ottenuta da un progetto eTwinning.

 

Premio europeo eTwinning

Il Certificato di Qualità europeo è il prerequisito necessario ad un progetto per poter concorrere ai Premi europei eTwinning, il massimo riconoscimento della community per i progetti.

 

Scuole eTwinning

Dall’anno scolastico 2017/18 le scuole registrate in eTwinning hanno l’opportunità di ottenere il titolo di “Scuola eTwinning”, un riconoscimento ufficiale all’interno della community eTwinning che ha l’obiettivo di riconoscere il lavoro innovativo che le scuole hanno implementato nella promozione di cittadinanza, consapevolezza culturale e competenza digitale. Significa inoltre vedere riconosciuto il lavoro che le scuole hanno fatto per sviluppare una cultura della collaborazione all’interno delle scuole e al di fuori di esse, nelle comunità locali e nel paese. Clicca qui per maggiori info.