Home » Come e quando candidarsi

Come e quando candidarsi

Il docente ha la possibilità di candidare il proprio progetto in ogni momento (clicca per maggiori dettagli su quando effettuare la candidatura), accedendo alla piattaforma eTwinning Live, entrando nella sezione Progetti e cliccando su Invia la candidatura al certificato di qualità nazionale. Seguirà la compilazione di un apposito modulo online (scarica il fac simile del modulo).

Per la compilazione del modulo di candidatura online è consigliabile:  

  • compilare il modulo in italiano, dato che la valutazione viene fatta a livello nazionale;  
  • preparare il testo della candidatura in un documento a parte, tenendo conto del numero massimo di caratteri ammessi per paragrafo, e poi copiare e incollare il testo nel modulo online;  
  • non inserire i link a tutti i prodotti del progetto nella candidatura, se questi sono già visibili nel TwinSpace.  

Se più docenti hanno partecipato attivamente allo stesso progetto e vogliono ottenere il Certificato di Qualità nazionale, ciascuno dovrà presentare individualmente la propria candidatura: l’eventuale riconoscimento viene rilasciato infatti al singolo eTwinner, non a tutti i membri del progetto. In questo caso è normale che alcune parti della candidatura possano coincidere, ma è fondamentale che ogni docente che presenta domanda metta in evidenza il proprio specifico contributo al progetto (in particolare dal punto di vista dell’integrazione curricolare, dell’innovazione pedagogica e dei risultati).  

Se un docente ha svolto un numero elevato di progetti (più di 3) nel corso dello stesso anno scolastico, si consiglia di presentare la candidatura solamente per quelli in cui il suo contributo è stato più significativo e di maggiore qualità. La presentazione della stessa documentazione per progetti diversi verrà valutata negativamente.  

Se un progetto eTwinning si è svolto in relazione a un Partenariato Erasmus+ KA2 scuola per archiviare e condividere i materiali fra i partner non necessariamente il  progetto è ammissibile per il Certificato di Qualità eTwinning.  La valutazione si focalizzerà infatti sul valore aggiunto che l’utilizzo della piattaforma eTwinning e dei suoi strumenti ha portato nella gestione, implementazione e documentazione delle attività.  

Per permettere una corretta valutazione del progetto è necessario:  

  • rendere il TwinSpace il più possibile chiaro per i valutatori esterni che lo visitano, organizzandolo in pagine e sottopagine secondo un ordine logico e comprensibile (che può essere cronologico, per tipologia di attività, per paese di appartenenza, per gruppi di lavoro, per obiettivi pedagogici, ecc.);  
  • non limitarsi a caricare immagini, video, documenti nella sezione Materiali del TwinSpace: è importante che la documentazione di progetto, una volta caricata, sia ben organizzata all’interno delle pagine del TwinSpace, contestualizzata, commentata in modo da renderla fruibile ai valutatori esterni.  

Si ricorda che l’Unità nazionale può accedere al TwinSpace privato del progetto e visualizzare le sezioni seguenti: Pagine, Materiali, Forum e Membri, nonché il Diario, che è pubblico di default, quindi visibile a tutti i non membri del progetto/TwinSpace. L’Unità nazionale non può visualizzare le Pagine visibili solo ai docenti amministratori, le Pagine archiviate e la Bacheca Insegnanti.  

Tuttavia ai fini di una completa valutazione del progetto, che può avvenire anche da parte di valutatori esterni incaricati dall’Unità nazionale, è consigliabile creare un account Visitatore  e inserire le credenziali nel modulo di candidatura.  

N.B.  Una buona organizzazione del TwinSpace e dei materiali al suo interno non è importante solo nel caso in cui venga presentata candidatura per il Certificato di Qualità nazionale, ma in generale è una pratica fondamentale per poter documentare al meglio il lavoro svolto nei confronti di qualsiasi persona esterna al progetto: il Dirigente Scolastico, i colleghi docenti, i genitori degli alunni, ecc.  


Di seguito la registrazione del webinar con indicazioni e consigli sulla Candidatura alla Qualità eTwinning da parte dello staff dell’Unità nazionale.


Qual è la scadenza per presentare la candidatura?

La candidatura per il Certificato di Qualità nazionale può essere presentata in qualsiasi momento dal docente fondatore o partner del progetto per il quale si intende fare domanda.

Tuttavia, se si vuol concorrere alla vittoria di Premi eTwinning nazionali ed europei, è necessario la presentare la propria candidaturaentro una scadenza annuale , che generalmente è fissata alla fine del mese di giugno. I risultati delle valutazioni vengono resi pubblici entro il mese di ottobre dall’Unità nazionale.


La scadenza per le candidature 2020 è fissata a martedì 30 giugno (ore 23:59 CET).  


ATTENZIONE: prima di iniziare a compilare la candidatura consulta la pagina dei Requisiti minimi e quella dei Criteri di valutazione.


Quali sono i criteri di valutazione?

Le candidature sono valutate sulla base di 5 criteri condivisi a livello europeo tra tutte le Unità nazionali eTwinning:

  1. Innovazione pedagogica e creatività
  2. Integrazione curricolare
  3. Collaborazione fra scuole partner
  4. Uso della tecnologia
  5. Risultati, impatto e documentazione

Maggiori informazioni sui Criteri di qualità eTwinning qui.


>> Criteri di Qualità eTwinning

>> Requisiti minimi di candidatura

>> Info riconoscimenti e premi eTwinning