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Scuole eTwinning, requisiti e candidatura

Dall’anno scolastico 2017/18 le scuole registrate in eTwinning hanno l’opportunità di ottenere il titolo di “Scuola eTwinning”, un riconoscimento ufficiale all’interno della community eTwinning che ha l’obiettivo di:

  1. Dare visibilità all’attività europea della scuola sul piano locale, regionale e nazionale;
  2. Riconoscere il lavoro dei docenti coinvolti nelle attività eTwinning all’interno della scuola;
  3. Definire modelli scolastici di riferimento non solo per le altre scuole ma anche per le autorità scolastiche regionali e nazionali.

L’iniziativa, nata dopo l’analisi contenuta nel Report di monitoraggio eTwinning 2015, è stata lanciata dall’Unità europea eTwinning per «[…] mirare al coinvolgimento di dirigenti scolastici e personale scolastico senior (anche al fine di) aumentare le possibilità che le pratiche eTwinning influenzino la politica scolastica e possano essere diffuse […]».

 

VANTAGGI

Per ogni scuola che ottiene il titolo di “Scuola eTwinning” è inoltre previsto uno “school pack” contenente:

  • un badge digitale visibile in eTwinning Live;
  • un certificato digitale scaricabile da ogni singolo eTwinner;
  • la pubblicazione nella lista ufficiale delle Scuole eTwinning 2017/18 sul Portale europeo eTwinning;
  • una lettera ufficiale di congratulazioni dalla Commissione europea e una targa.

REQUISITI E PROCEDURA DI CANDIDATURA

La procedura di conferimento del Certificato di Scuola eTwinning avviene in due fasi:

    1. Fase 1 (Novembre) – la piattaforma effettua un check automatico per individuare le scuole in possesso dei requisiti minimi; i docenti eTwinner collegati a quella scheda-scuola e il Dirigente Scolastico ricevono via email l’invito a candidare il proprio istituto al titolo di “Scuola eTwinning”;
    2. Fase 2  (Dicembre/Marzo) – le singole scuole invitate possono inviare la propria candidatura al titolo di “Scuola eTwinning”. SCADENZA CANDIDATURE: 17 MARZO 2018

 

La Fase 1 è un controllo automatico dei seguenti tre punti:

 

  • la scuola è registrata in eTwinning da almeno 2 anni;

  • almeno 2 docenti della scuola sono iscritti a eTwinning e hanno un profilo attivo;

  • almeno un docente (eTwinner) della scuola ha ottenuto un Certificato di Qualità nazionale negli ultimi 2 anni.

 

Se una scuola soddisfa questi criteri, tutti gli eTwinner registrati nella scuola stessa riceveranno un’email con l’invito a compilare un modulo di autovalutazione disponibile su eTwinning Live.  L’iscrizione alla piattaforma eTwinning del Dirigente Scolastico non è un requisito necessario per l’accesso alla candidatura.

La Fase 2 prevede la compilazione da parte di un qualunque eTwinner della scuola (in rappresentanza di altri eventuali docenti iscritti) del modulo di autovalutazione menzionato sopra, che tenga conto dei seguenti criteri:

  • A. La scuola deve presentare le attività che dimostrino la consapevolezza di insegnanti e studenti circa l’uso responsabile di Internet;
  • B. La scuola deve dimostrare che è in essere una collaborazione attiva in un gruppo di almeno tre insegnanti su attività eTwinning;
  • C. La scuola deve dimostrare che almeno due gruppi di studenti della scuola partecipano a progetti eTwinning;
  • D. La scuola deve dimostrare che due insegnanti eTwinning attivi nella scuola stessa hanno partecipato a uno o più eventi educativi eTwinning e dare testimonianza del loro contribuito allo sviluppo strategico della scuola;
  • E. La scuola deve dimostrare pubblicamente la propria partecipazione a eTwinning, per esempio esponendo il logo eTwinning e/o la descrizione delle sue attività eTwinning sul sito web della scuola, o esibire testimonianza a stampa, come documenti o brochure che pubblicizzano la scuola o ne spiegano la politica;
  • F. La scuola deve dimostrare che nell’anno della premiazione è stata condotta un’attività promozionale eTwinning all’interno della scuola o nella comunità locale.

La candidatura per il titolo di “Scuole eTwinning” sarà online, accessibile e compilabile da ogni eTwinner della scuola e potrà essere compilata in momenti successivi e da più persone (saranno indicati data e autore delle ultime modifiche effettuate). Per l’invio definitivo è richiesta una conferma al Dirigente Scolastico.

Alcune sezioni della candidatura saranno parzialmente compilate dal sistema ma potranno essere integrate; in alcuni casi sarà obbligatorio fornire materiali integrativi (e.g. caricamento documenti o inserimento link).

Di seguito la registrazione del webinar svolto dall’Unità nazionale eTwinning sulle scadenze e le modalità di candidatura al riconoscimento di eTwinning School.

Per assistenza e supporto è possibile contattare il nostro servizio di helpdesk alla mail: eTwinning.helpdesk@indire.it


Per maggiori informazioni: