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Scuole eTwinning, requisiti e candidatura

Dall’anno scolastico 2017/18 tutte le scuole registrate in eTwinning hanno l’opportunità di ottenere il titolo di “Scuola eTwinning”, un riconoscimento ufficiale di livello europeo per gli istituti più virtuosi e attivi, con l’obiettivo di:

  1. Dare visibilità all’attività europea della scuola sul piano locale, regionale e nazionale;
  2. Riconoscere il lavoro dei docenti coinvolti nelle attività eTwinning all’interno della scuola;
  3. Definire modelli scolastici di riferimento non solo per le altre scuole ma anche per le autorità scolastiche regionali e nazionali.

L’iniziativa nasce dopo l’analisi contenuta nel Report di monitoraggio eTwinning 2015, lanciata dall’Unità europea eTwinning per «[…] mirare al coinvolgimento di dirigenti scolastici e personale scolastico senior (anche al fine di) aumentare le possibilità che le pratiche eTwinning influenzino la politica scolastica e possano essere diffuse […]».

Per ogni scuola che ottiene il titolo di “Scuola eTwinning” è previsto uno school pack contenente:

  • un certificato digitale scaricabile da ogni singolo eTwinner;
  • la pubblicazione nella lista ufficiale degli istituti premiati sul Portale europeo eTwinning.net;
  • una lettera ufficiale di congratulazioni dalla Commissione europea;
  • una targa ufficiale da affiggere in istituto;
  • un badge digitale visibile nella piattaforma eTwinning Live.

Scarica il “mission statement” delle Scuole eTwinning


Elenco delle scuole premiate

Istituti che hanno ottenuto il certificato di “Scuola eTwinning” per anno scolastico:

 

IMPORTANTE >> Per il titolo di “Scuola eTwinning 2020/2021”, le scuole in possesso dei requisiti minimi sono state invitate a presentare candidatura con un check automatico della piattaforma effettuato a novembre 2019 (fase 1). La scadenza per l’invio della candidatura (fase 2) è stata il 7  febbraio 2020.


Requisiti e modalità di candidatura

La procedura di candidatura al Certificato di Scuola eTwinning avviene in due fasi.

  • FASE 1

La piattaforma effettua un check automatico per individuare le scuole in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  1. la scuola è registrata in eTwinning da almeno 2 anni;
  2. almeno 2 docenti della scuola sono iscritti a eTwinning e hanno un profilo attivo;
  3. almeno un docente (eTwinner) della scuola ha ottenuto, negli ultimi 2 anni scolastici e prestando servizio in quella stessa scuola, un Certificato di Qualità nazionale per un progetto europeo.

N.B. L’iscrizione alla piattaforma eTwinning del Dirigente Scolastico non è un requisito necessario per accedere alla candidatura.

Se una scuola soddisfa i criteri di cui sopra, tutti gli eTwinner registrati nella scuola stessa ricevono via email l’invito a candidare il proprio istituto al titolo di “Scuola eTwinning”.

  • FASE 2

La candidatura per il titolo di “Scuola eTwinning” è da effettuarsi compilando un form in eTwinning Live accessibile da ogni eTwinner della scuola candidata. Il modulo può essere compilato in modo collaborativo e anche in più momenti (saranno indicati data e autore delle ultime modifiche effettuate). Alcune sezioni della candidatura sono parzialmente compilate dal sistema ma possono essere integrate; in alcuni casi è obbligatorio fornire materiali integrativi (e.g. caricamento documenti o inserimento link). Per l’invio definitivo è richiesta una conferma del Dirigente Scolastico.

Attraverso la compilazione del modulo di candidatura la scuola deve:

  • presentare le attività e la propria politica circa l’uso responsabile di Internet;
  • dimostrare che è in essere una collaborazione attiva in un gruppo di almeno tre insegnanti su attività eTwinning;
  • dimostrare di avere almeno due progetti eTwinning (attivi nell’a.s. in corso o svolti nell’a.s. precedente) che coinvolgano almeno due gruppi di studenti;
  • dimostrare che almeno due insegnanti eTwinning hanno partecipato a uno o più eventi di sviluppo professionale online e/o in presenza organizzati dall’Unità europea e/o dalle Unità nazionali eTwinning negli ultimi due anni;
  • dimostrare di aver reso pubblica la propria partecipazione a eTwinning, per esempio esponendo il logo e/o la descrizione delle sue attività eTwinning sul sito web della scuola, o esibire testimonianza a stampa, come documenti o brochure che pubblicizzano la scuola o ne spiegano la politica;
  • dimostrare che di aver condotto negli ultimi due anni almeno un’attività promozionale eTwinning all’interno della scuola o nella comunità locale.

IMPORTANTE >> Una volta inviata la candidatura compare un feedback immediato, positivo o negativo.

In caso di feedback positivo, l’invio della candidatura è andato a buon fine ma per l’ottenimento del titolo occorre attendere l’esito finale che verrà comunicato soltanto al termine del periodo di valutazione delle candidature (vedi sotto).

In caso di feedback negativo, invece, è possibile reinviare la candidatura entro la scadenza apportando le opportune modifiche.


Valutazione delle candidature

All’indomani della scadenza tutte le candidature vengono valutate dall’Unità nazionale eTwinning e gli esiti resi noti al termine di questo periodo della durata di circa un mese e mezzo. La lista delle nuove Scuole eTwinning viene successivamente pubblicata sul portale europeo eTwinning.

Per assistenza e supporto è possibile contattare il nostro servizio di Helpdesk all’indirizzo etwinning.helpdesk@indire.it


Per maggiori informazioni: