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Scuole eTwinning, requisiti e candidatura

Dall’anno scolastico 2017/18 le scuole registrate in eTwinning hanno l’opportunità di ottenere il titolo di “Scuola eTwinning”, un riconoscimento ufficiale di livello europeo per gli istituti più virtuosi e attivi, con l’obiettivo di:

  1. Dare visibilità all’attività europea della scuola sul piano locale, regionale e nazionale;
  2. Riconoscere il lavoro dei docenti coinvolti nelle attività eTwinning all’interno della scuola;
  3. Definire modelli scolastici di riferimento non solo per le altre scuole ma anche per le autorità scolastiche regionali e nazionali.

L’iniziativa nasce dopo l’analisi contenuta nel Report di monitoraggio eTwinning 2015, lanciata dall’Unità europea eTwinning per «[…] mirare al coinvolgimento di dirigenti scolastici e personale scolastico senior (anche al fine di) aumentare le possibilità che le pratiche eTwinning influenzino la politica scolastica e possano essere diffuse […]».

Per ogni scuola che ottiene il titolo di “Scuola eTwinning” è previsto uno school pack contenente:

  • un certificato digitale scaricabile da ogni singolo eTwinner;
  • la pubblicazione nella lista ufficiale degli istituti premiati sul Portale europeo eTwinning.net;
  • una lettera ufficiale di congratulazioni dalla Commissione europea;
  • una targa ufficiale da affiggere in istituto;
  • un badge digitale visibile nella piattaforma eTwinning Live.

 

Requisiti

La procedura di conferimento del Certificato di Scuola eTwinning avviene in due fasi:

    1. Fase 1 (Novembre) – la piattaforma effettua un check automatico per individuare le scuole in possesso dei requisiti minimi; i docenti eTwinner collegati a quella scheda-scuola e il Dirigente Scolastico ricevono via email l’invito a candidare il proprio istituto al titolo di “Scuola eTwinning”;
    2. Fase 2  (Dicembre/Marzo) – le singole scuole invitate possono inviare la propria candidatura al titolo di “Scuola eTwinning”.

IMPORTANTE >> Il 9 novembre 2018, con un check automatico della piattaforma, sono state invitate a presentare la candidatura le scuole in possesso dei requisiti della Fase 1. Il periodo per candidarsi a ricevere il Certificato di Scuola eTwinning sarà attivo fino al 15  febbraio 2019Consulta i criteri qui.

Le scuole che credono di essere in possesso dei requisiti ma che non sono state invitate a candidarsi possono contattare etwinning.helpdesk@indire.it entro il 13 dicembre 2018.

 

Selezione

La Fase 1 è un controllo automatico dei seguenti tre punti:

 

  • la scuola è registrata in eTwinning da almeno 2 anni;

  • almeno 2 docenti della scuola sono iscritti a eTwinning e hanno un profilo attivo;

  • almeno un docente (eTwinner) della scuola ha ottenuto, negli ultimi 2 anni scolastici e prestando servizio in quella stessa scuola, un Certificato di Qualità nazionale per un progetto europeo.

 

Se una scuola soddisfa questi criteri, tutti gli eTwinner registrati nella scuola stessa riceveranno un’email con l’invito a compilare un modulo di autovalutazione disponibile su eTwinning Live.  L’iscrizione alla piattaforma eTwinning del Dirigente Scolastico non è un requisito necessario per l’accesso alla candidatura.

La Fase 2 prevede la compilazione da parte di un qualunque eTwinner della scuola (in rappresentanza di altri eventuali docenti iscritti) del modulo di autovalutazione menzionato sopra, che tenga conto dei seguenti criteri:

  • A. La scuola deve presentare le attività che dimostrino la consapevolezza di insegnanti e studenti circa l’uso responsabile di Internet;
  • B. La scuola deve dimostrare che è in essere una collaborazione attiva in un gruppo di almeno tre insegnanti su attività eTwinning;
  • C. La scuola deve dimostrare che almeno due gruppi di studenti della scuola partecipano a progetti eTwinning;
  • D. La scuola deve dimostrare che due insegnanti eTwinning attivi nella scuola stessa hanno partecipato a uno o più eventi educativi della community e dare testimonianza del loro contribuito allo sviluppo strategico della scuola;
  • E. La scuola deve dimostrare pubblicamente la propria partecipazione a eTwinning, per esempio esponendo il logo e/o la descrizione delle sue attività eTwinning sul sito web della scuola, o esibire testimonianza a stampa, come documenti o brochure che pubblicizzano la scuola o ne spiegano la politica;
  • F. La scuola deve dimostrare che nell’anno della premiazione è stata condotta un’attività promozionale eTwinning all’interno della scuola o nella comunità locale.

IMPORTANTE >> Al momento dell’invio definitivo della candidatura, compare un feedback immediato, positivo o negativo. In caso di feedback positivo, la candidatura è andata a buon fine ma per l’ottenimento del titolo occorre attendere l’ufficializzazione che avverrà soltanto al termine del periodo di candidatura. In caso di feedback negativo, invece, è possibile reinviare la candidatura apportando le opportune modifiche entro la scadenza.

 

Come candidarsi

La candidatura per il titolo di “Scuole eTwinning” viene effettuata online su eTwinning Live. Si tratta di un form accessibile e compilabile da ogni eTwinner della scuola, in modo collaborativo e anche in più momenti (saranno indicati data e autore delle ultime modifiche effettuate). Per l’invio definitivo è richiesta una conferma al Dirigente Scolastico.

Alcune sezioni della candidatura saranno parzialmente compilate dal sistema ma potranno essere integrate; in alcuni casi sarà obbligatorio fornire materiali integrativi (e.g. caricamento documenti o inserimento link).

Di seguito la registrazione del webinar svolto dall’Unità nazionale eTwinning sulle scadenze e le modalità di candidatura al riconoscimento di eTwinning School:

Per assistenza e supporto è possibile contattare il nostro servizio di helpdesk alla mail: eTwinning.helpdesk@indire.it


Per maggiori informazioni: