Home » News » “Scuole eTwinning”, 130 istituti italiani tra i più innovatori d’Europa

25 marzo 2019

“Scuole eTwinning”, 130 istituti italiani tra i più innovatori d’Europa

L’esito è il risultato di una selezione annuale gestita dalla Commissione europea e dall’Unità europea eTwinning. Tra gli istituti italiani premiati oltre il 50% del Sud, con Sicilia, Campania e Puglia come regioni più rappresentate.

di Lorenzo Mentuccia

Sono 130 le scuole italiane che in questi giorni hanno ricevuto il riconoscimento europeo 2019 di “Scuola eTwinning”. Il premio, relativo ai risultati raggiunti nell’anno scolastico da docenti e studenti di alcuni istituti attraverso la piattaforma europea per i gemellaggi elettronici eTwinning, vuole certificare l’innovazione mostrata dalle scuole più virtuose in ambiti della didattica quali: pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo continuo delle competenze di docenti e studenti.

In totale le scuole europee premiate sono state 1.004, l’esito è il risultato di una selezione gestita dalla Commissione europea e dall’Unità europea eTwinning.

A livello geografico gli istituti italiani premiati sono per oltre il 50% del Sud Italia, con Sicilia, Campania e Puglia come regioni più rappresentate (rispettivamente con 15 istituti le prime due e 13 la terza), seguite da Lombardia (15 istituti), Emilia-Romagna (14) e Lazio (9). Di seguito l’infografica con una sintesi dei dati.

 

 

“Il riconoscimento – ha dichiarato Flaminio Galli, Direttore dell’Indire a cui fa capo l’Unità italiana eTwinning – ha l’obiettivo di dare visibilità all’attività europea della scuola sul piano locale, regionale e nazionale, riconoscendo il lavoro dei docenti coinvolti nelle attività eTwinning e andando a definire modelli scolastici di riferimento non solo per le altre scuole, ma anche per le autorità scolastiche regionali e nazionali”.

Le Scuole eTwinning possono diventare una nuova rete di scuole europee pioniere nell’innovazione didattica. In questo senso un primo passo è avvenuto lo scorso maggio a Roma, con la prima Conferenza europea dedicata alla nascita delle rete di Scuole eTwinning Empowering eTwinning Schools: Leading, Learning, Sharing(clicca qui per l’articolo). L’evento ha messo in luce come spiegare, riconoscere e promuovere gli elementi chiave che caratterizzano le Scuole eTwinning, affinché possano essere ulteriormente sviluppati all’interno della singola scuola e oltre.

La lista completa delle scuole italiane (e europee) premiate con il riconoscimento di Scuola eTwinning è disponibile a questo link.


LINK UTILI