Home » SOS Didattica a Distanza con eTwinning

SOS Didattica a Distanza con eTwinning

In vista dell’avvio del nuovo anno scolastico, dopo l’emergenza sanitaria e la conseguente chiusura delle scuole, l’Unità nazionale eTwinning Indire ha deciso di mettere a disposizione tutte le risorse sulla Didattica a Distanza prodotte dai docenti della community eTwinning durante il lockdown.

Questa nuova sezione ha l’obiettivo di fornire idee, strumenti, risorse e consigli ai docenti per affrontare al meglio il nuovo anno scolastico, documentando e condividendo le buone pratiche eTwinning nei mesi di lavoro da casa.


CONSULTA IL NUOVO E-BOOK PER DOCENTI

È arrivata la nuova pubblicazione online eTwinning “SOS Didattica a Distanza”, che raccoglie una serie di oltre 30 schede di attività didattiche a distanza pronte da essere utilizzate con gli alunni.

Le schede sono suddivise per livello scolastico e rappresentano veri e propri kit di progetto da esperienze già messe in pratica dai docenti eTwinning, raccolte sulla base di obiettivi, attività e risultati, in modo da rendere la loro applicazione facile, veloce e soprattutto efficace in qualsiasi contesto scolastico.

L’e-book è stato realizzato grazie alla collaborazione degli Ambasciatori e Docenti esperti di eTwinning, attivi all’interno del Gruppo “SOS Didattica a Distanza”.


Scopri le registrazioni degli incontri svolti con esperti di DaD

Lasciati ispirare da alcune buone pratiche dei docenti eTwinning

Condividi materiali e idee in piattaforma con i colleghi di tutta Italia

Scopri la gallery #eTwinningNonSiFerma

 

L’iniziativa #eTwinningNonSiFerma  è stata lanciata ad aprile scorso ed ha avuto l’obiettivo di raccontare le storie di didattica a distanza e diffondere un sentimento di fiducia e speranza per tutto il sistema scolastico attraverso i social. Attraverso l’hashtag #eTwinningNonSiFerma docenti, ds, studenti, genitori e tutti i soggetti coinvolti nei progetti eTwinning hanno condiviso oltre 400 immagini durante la loro attività didattica da casa utilizzando il proprio account Instagram.

La gallery documenta momenti di lavoro da casa, loghi o fasi del progetto, selfie durante webinar o momenti dell’attività online o anche disegni realizzati dagli alunni che gli eTwinners di tutta Italia hanno condiviso durante il lockdown.

Le immagini più significative postate entro il 30 giugno scorso saranno utilizzate dall’Unità nazionale eTwinning per la realizzazione del calendario ufficiale eTwinning 2021, nell’augurio di poterlo distribuire molto presto nel corso di futuri eventi in presenza.


GRUPPO eTwinning “SOS didattica a distanza”

 

 

Il Gruppo “SOS Didattica a Distanza” è stato attivato dall’Unità nazionale eTwinning Indire con la collaborazione degli Ambasciatori eTwinning, allo scopo di fornire ai docenti iscritti a eTwinning un supporto concreto per favorire la condivisione e lo scambio di buone pratiche e esperienze per la riorganizzazione della didattica a seguito della chiusura delle scuole dovuta all’emergenza COVID-19.

All’interno del Gruppo sono messi a disposizione degli utenti una serie di materiali, risorse, forum tematici e eventi online al fine di supportare i docenti e le scuole in questo difficile momento di chiusura della didattica tradizionale, in favore di approcci basati su una didattica a distanza e della cooperazione all’interno della community eTwinning, sfruttando le potenzialità degli strumenti in piattaformae non solo.

Per entrare nel Gruppo è necessario essere iscritti a eTwinning, fare login in dal portale europeo, quindi accedere alla sezione Gruppi di eTwinning Live e cercare il Gruppo “SOS Didattica a Distanza” (TUTORIAL).

 

Sei già iscritto a eTwinning? 

Non sei ancora iscritto?