Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Home » Formazione in presenza

Formazione in presenza

formazione 2

  • Seminari europei (Professional Development Workshop, seminari multilaterali)

I Professional Development Workshop (PDW) sono eventi europei organizzati dalle Unità nazionali eTwinning per fare formazione agli iscritti su specifici temi. Gli incontri, articolati generalmente in tre giorni, comprendono una parte dedicata all’approfondimento di aspetti pedagogici e strumenti per il gemellaggio, e una parte di lavoro con workshop interattivi su aspetti della collaborazione a distanza, idee progettuali, set di strumenti e metodologie. Molto spazio è dato ad attività di networking e socializzazione. I seminari multilaterali sono invece eventi rivolti alla creazione di nuovi progetti e di nuove collaborazioni tra docenti provenienti da due paesi (bilaterale) o da più paesi (multilaterale). In entrambi i casi viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Consulta gli eventi con le selezioni in corso

 

  • Seminari regionali

Si tratta di incontri organizzati a livello locale (provinciale o regionale) con il supporto degli Uffici Scolastici Regionali e della rete dei Referenti e Ambasciatori eTwinning rivolti a docenti e dirigenti scolastici con l’obiettivo di offrire formazione e supporto sulla didattica con i gemellaggi elettronici e offrire una panoramica generale delle opportunità offerte dall’azione. Ogni seminario può avere struttura e durata molto diverse, dalla giornata intera di lavoro al pomeriggio informativo svolto presso una scuola. Durante gli incontri gli Ambasciatori possono riportare la loro esperienza personale e l’evidenza dei risultati conseguiti attraverso il lavoro in piattaforma.
Consulta l’elenco dei seminari regionali in programma

 

  • Conferenze eTwinning

Si tratta di appuntamenti annuali, organizzati sia a livello europeo che a livello nazionale, che offrono opportunità di formazione, aggiornamento e networking per i docenti partecipanti. Questo tipo di appuntamenti vede solitamente la presenza di rappresentanti istituzionali ed esperti di livello nazionale e internazionale. La partecipazione è solitamente riservata agli iscritti ad eTwinning tramite un processo di selezione svolto dalle Unità nazionali.
Maggiori info sulle Conferenze eTwinning

Accedi al portale europeo

Estensione di eTwinning alle nazioni confinanti

Con i corsi di Teacher Academy e molto altro