Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Home » Formazione online

Formazione online

formazione online 2

  • Corsi online 
    Questo tipo di formazione online è pensato per chi muove i primi passi in eTwinning e desidera ricevere un supporto mirato per la conoscenza degli strumenti della piattaforma, in vista della ricerca di partner di progetto e della partecipazione alla community europea. I contenuti della formazione sono focalizzati sugli strumenti di eTwinning, in particolare sulle modalità di interazione con i colleghi europei per costruire e sviluppare una buona idea di progetto e sulle modalità di lavoro attraverso il TwinSpace, privilegiando un approccio pratico e collegato al buon uso della piattaforma. La formazione è curata e condotta dallo staff dell’Unità nazionale eTwinning Italia attraverso un software web per videoconferenze. La partecipazione è aperta a chiunque si iscriva nelle sessioni programmate. Al termine viene rilasciato un attestato di partecipazione.
    Maggiori info, calendario e registrazioni dei corsi online

 

  • Webinar/Expert talk
    All’interno della community sono organizzati annualmente una serie di incontri online (webinar o expert talks) di approfondimento rivolti a tutti gli iscritti o a specifici target (per es. ambasciatori eTwinning o dirigenti scolastici). I webinar sono tenuti solitamente da membri dell’Unità nazionale eTwinning o da docenti eTwinning esperti, ma possono vedere anche la partecipazione di docenti o altri esperti di livello nazionale ed internazionale su argomenti specifici legati al mondo della didattica e delle nuove tecnologie. Al termine viene rilasciato un attestato di partecipazione.
    Maggiori info, calendario e registrazioni dei webinar

 

  • Gruppi eTwinning
    In eTwinning buona parte della formazione e dell’aggiornamento professionale avviene attraverso la condivisione e la collaborazione tra colleghi. Ecco perché, anche senza partecipare ad un progetto di gemellaggio, gli eTwinner hanno la possibilità di creare e/o partecipare ai Gruppi: si tratta di spazi web all’interno della piattaforma eTwinning che consentono ad un numero circoscritto di iscritti di condividere idee, esperienze e/o lavorare insieme su un tema particolare. L’interfaccia e gli strumenti disponibili nei Gruppi sono gli stessi presenti nell’area di lavoro TwinSpace, ossia la possibilità di gestire attività e argomenti in pagine, archivio file, forum, chat ed eventi online (videoconferenza). I Gruppi possono essere moderati da uno o più eTwinner esperti allo scopo di facilitare il contatto e la condivisione di pratiche e risorse tra docenti con interessi e esigenze professionali simili, oltre a favorire lo sviluppo di nuovi progetti e dare supporto. Ogni utente ha la possibilità di creare un nuovo gruppo o richiedere l’accesso ad uno esistente.

 

  • Learning events
    Si tratta di corsi online intensivi, organizzati a livello europeo dall’Unità centrale eTwinning e condotti da esperti internazionali su specifici ambiti didattici. Essi si basano su argomenti specifici per stimolare idee e aiutare a sviluppare competenze senza richiedere un impegno a lungo termine in termini di tempo. I Learning events sono riservati ai membri della community e accessibili esclusivamente previa iscrizione attraverso la piattaforma. Ciascun evento ha una durata di circa 4-5 giorni di lavoro attivo e discussione, seguiti da altrettante giornate di riflessione e lavoro personale. I materiali sono accessibili online secondo le disposizioni previste per ciascun corso. Al termine viene rilasciato un attestato di partecipazione.
    Maggiori informazioni e calendario dei prossimi eventi

 

  • Teacher Academy (School Education Gateway)
    La Commissione europea ha recentemente lanciato il servizio Teacher Academy all’interno della piattaforma School Education Gateway. Si tratta di un unico punto di accesso alle attività di sviluppo professionale offerte dall’Europa che comprende varie opportunità formative a disposizione di tutti i docenti europei. Oltre ai corsi online (di solito in lingua inglese) sono presenti anche materiali e risorse didattiche.
    Maggiori informazioni e calendario corsi

 

Accedi al portale europeo

Estensione di eTwinning alle nazioni confinanti

Con i corsi di Teacher Academy e molto altro